Home » News » News Pesca in Apnea » Pesca in apnea: a Lorenzo Cioffi il Memorial Lorenzo Mercuri

Pesca in apnea: a Lorenzo Cioffi il Memorial Lorenzo Mercuri

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Comunicato Stampa – Grande successo dell’11° trofeo Yacht Club Ancona ‘ Memorial ‘Lorenzo Mercuri’ ‘ di pesca in apnea; vittoria individuale dell’anconetano Lorenzo Cioffi, nella classifica per società il Sub Tridente Pesaro prevale di misura sul Kòmaros Sub Ancona.

Domenica 6 maggio si è svolta ad Ancona l’undicesima edizione del ‘Trofeo Yacht Club Ancona’ di pesca in apnea, quest’anno anche intitolato ‘Memorial Lorenzo Mercuri’, per ricordare l’atleta civitanovese tragicamente scomparso nel 1992 a Trapani.
Ottima come sempre l’organizzazione dello YACHT CLUB ANCONA (nuova denominazione del vecchio Centro Nautico) anche grazie alla collaborazione tecnica del Kòmaros Sub Ancona.
Una edizione in forse fino alla sera precedente a causa di una mareggiata di levante che aveva colpito la costa anconetana nei giorni precedenti, poi sabato pomeriggio il miglioramento e nella notte una forte corrente da nord ha spazzato la costa rendendo limpida l’acqua che poche ore prima era limacciosa.
Alcuni atleti avevano rinunciato a partecipare per i dubbi sulla agibilità del campo gara, che invece godeva domenica mattina di condizioni straordinarie con mare poco mosso, visibilità di oltre otto metri e assenza di natanti da diporto circolanti, visto il cielo coperto.
Venticinque i concorrenti marchigiani presenti e che si sono tuffati al via del Giudice di Gara.
Numerosi i mezzi di assistenza predisposti dalla organizzazione, con a bordo due medici e sei sommozzatori attrezzati per il soccorso messi a disposizione della scuola di immersione federale del Kòmaros Sub di Ancona.
Purtroppo, come sta avvenendo da anni, nelle gare primaverili, il pesce era veramente scarso. Nonostante l’acqua limpida ed il mare calmo i 25 atleti marchigiani, hanno effettuato tuffi su tuffi in apnea per quattro ore consecutive con scarsissimi risultati. Le prede sono state soprattutto cefali, tordi e qualche mormora, assenti le prede di valore.
I migliori carnieri erano realizzati dai più esperti atleti quali gli anconetani Cioffi e D’Angelo ed i pesaresi Trebbi, Giunta e Zagaglia.
La pesatura veniva svolta al rientro al Porto Turistico MARINA DORICA, il giudice di gara Michele Chiappa, coadiuvato dalla segreteria di gara, sbrigava in pochi minuti le formalità e stilava la scarna classifica che vedeva ai primi posti, nell’ordine, Lorenzo Cioffi, Andrea Zagaglia e Francesco Giunta.
La classifica per società ha visto prevalere il SUB TRIDENTE PESARO con punti 54, secondo il KOMAROS SUB ANCONA con punti 51, terzo il MONSUB JESI con punti 11, quarto il CENTRO SUB CIVITANOVA con punti 1.
La premiazione avvenuta dopo il pranzo di rito, ha permesso a tutti gli atleti di ricevere un ricordo di questa edizione, bella sia dal punto di vista organizzativo che per l’entusiasmo di partecipazione dei concorrenti. A conclusione della premiazione ufficiale sono stati effettuati i sorteggi dei premi più ambiti, un buono per un viaggio vinto dal pesarese Francesco Giunta ed un telo copri gommone vinto dall’anconetano Alessandro Babbini.
Borse, coltelli e sacche da viaggio per i sommozzatori di assistenza ed i barcaioli.
Un ringraziamo particolare è andato a tutto il personale del MARINA DORICA ed ai sommozzatori di assistenza del Kòmaros Sub Ancona.
Fondamentale infine il supporto degli sponsors : ALL SPORT – ALFA IMPIANTI – ALSEO SRL – ASG AMBROGINI – BLU DOCKS ‘ BONIFAZI CENTER SHOP – FIPSAS PROV ANCONA – GMG VITALI – GARBAGE SERVICE – MELDOLESI SPORT – MORBIDONI TELERIE – NAUTICA TITO – NAUTISERVICE CAGNONI ‘ OMER SUB – PERTICAROLI NAUTICA ‘ BONIFAZI CENTER SHOP.

Fabio Fiori

Classifica
1° Lorenzo Cioffi (Kòmaros Sub Ancona) con 3 cefali ed un tordo ‘ punti 3.328
2° Andrea Zagaglia (Sub Tridente Pesaro) con un cefalo ed un tordo ‘ punti 1.841
3° Francesco Giunta (Sub Tridente Pesaro) con un cefalo ed una mormora ‘ punti 1.750
4° Ettore Trebbi (Sub Tridente Pesaro) con due cefali ‘ punti 1.744
5° Salvatore D’Angelo (Kòmaros Sub Ancona) con due tordi ‘ punti 1.640
6° Sandro Galassi (Kòmaros Sub Ancona) con due cefali ‘ punti 1.618
7° Mirco Barbotti (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 976
8° Francesco Cormio (Sub Tridente Pesaro) con un cefalo ‘ punti 960
9° Domenico Macaluso (Sub Tridente Pesaro) con un cefalo ‘ punti 956
10° Luca Giaccaglia (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 954
11° Danio Palazzetti (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 944
12° Gianluca Gigli (Monsub Jesi) ‘ punti 936
13° Giorgio Cobau (Sub Tridente Pesaro) ‘ punti 922
14° Simone Ricci (Sub Tridente Pesaro) ‘ punti 902.

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply