Home » News » News Apnea » Per Valentina Cafolla è di Nuovo Record Mondiale in Apnea Sotto il Ghiaccio

Per Valentina Cafolla è di Nuovo Record Mondiale in Apnea Sotto il Ghiaccio

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 5    Media Voto: 4/5]

Valentina aveva annunciato, circa due mesi fa, di voler ritoccare il suo primato di 111 metri percorsi in apnea lineare sotto il ghiaccio, stabilito nel 2016. Ieri, sempre nella magica cornice del lago ghiacciato di Anterselva, a 1642 metri di altitudine, non ha tradito le aspettative nonostante una “falsa partenza” che ha fatto temere per la riuscita del record.

I preparativi erano iniziati l’8 marzo, quando lo staff dell’Xtreme Blue Team Asd e dello Sport Diver avevano iniziato a praticare gli 8 fori necessari, negli oltre 50 centimetri di ghiaccio che ricoprono la superficie del lago. Ieri mattina, 12 marzo, era tutto pronto e verso le 11.30 l’atleta del Tangaroa Trieste ha compiuto il primo tentativo. Forse a causa di un po’ di emozione, la diciannovenne croata, ha sbagliato ad impostare un ritmo eccessivamente veloce e si è ritrovata a dover rinunciare dopo aver percorso “soli” 75 metri.

cafollalineare

Una simile defaillance avrebbe mentalmente provato chiunque ma la Cafolla ha dimostrato un grande autocontrollo riuscendo a riguadagnare il nastro di partenza, a raccogliere la giusta concentrazione e a ripartire, questa volta senza intoppi, verso il nuovo record mondiale CMAS di apnea lineare sotto il ghiaccio con la monopinna.

Ci sono voluti 1 minuto e 29 secondi per percorrere i 125 metri del nuovo primato, ben 14 in più della sua stessa prestazione mondiale dello scorso anno, tra l’altro percorsi impiegando 20 secondi in meno. 89 lunghissimi secondi al termine dei quali è esplosa l’incontenibile gioia di tutti i presenti e, in particolare, di papà Roberto che l’ha seguita e allenata per 4 lunghi mesi prima di questo nuovo traguardo iridato. L’omologazione è stata certificata, dopo regolare controllo antidoping, dal giudice internazionale CMAS Neven Lukas.

Per Valentina Cafolla è di Nuovo Record Mondiale in Apnea Sotto il Ghiaccio scritto da Redazione Apnea Magazine media voto 4/5 - 5 voti utenti

Tags: , , ,

Category: News, News Apnea

Leave a Reply