Home » Pesca in Apnea » Agonismo » Nazionali verso il Mondiale: la Grecia!

Nazionali verso il Mondiale: la Grecia!

| 24 luglio 2010 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


La Nazionale greca al completo (Foto N. Kambanis)

Nel cammino di avvicinamento al Campionato del Mondo di Lussino abbiamo fatto alcune domande a Nikos Kambanis che, oltre ad essere uno dei tre selezionatori, è stato l’allenatore della squadra greca negli ultimi nove anni.

Giannis Sideris è considerato uno dei favoriti al Mondiale (Foto N. Kambanis)

La pesca in apnea è molto popolare in Grecia e molti negozi e piccole aziende operano in questo settore; tuttavia l’attività agonostica non è così diffusa. Poche persone fanno parte dei circoli e prendono parte alle competizioni.

Il circuito agonistico greco è articolato su un Campionato Nazionale individuale, che costituisce la manifestazione più importante, e due competizioni a squadre che si disputano durante l’inverno con partenza da terra. Ogni due anni inoltre si svolge una gara estiva sempre a squadre.

Il campionato assoluto dello scorso hanno ha visto la partecipazione soltanto di quindici atleti, contro i 20 che avevano preso parte all’edizione dell’anno precedente, ed è stato vinto da Giannis Sideris, sicuramente il migliore tra gli agonisti greci.

Alle sue spalle si sono classificati, nell’ordine, Manolis Giankos, Kostas Makris, Nikos Sarantinos and Labros Dertilis. Tra gli atleti più forti, da segnalare anche Giannis Degaitas che tuttavia non ha partecipato allo scorso campionato.

La selezione dei componenti della Nazionale è stata effettuata scegliendo tra i primi dieci della classifica ottenuta combinando i risultati degli ultimi due campionati nazionali; in base a questi risultati la squadra greca sarà composta da Giannis Sideris, Kostas Makris, Labros Dertilis e Nikos Sarantinos che sarà la riserva ufficiale.

La Nazionale greca conta di migliorare il sesto posto della classifica a squadre ottenuto nel 2008 in Venezuela e confermare Sideris tra i primi sei atleti al mondo.
Per la vittoria finale il favorito è sicuramente Pedro Carbonell che potrebbe conquistare in Croazia il suo quarto titolo mondiale. Proveranno a contrastarlo Kerejeta, campione in carica, Gospic e Marinov, che giocano in casa e Bellani.

Kostas Makris (Foto N. Kambanis)
Labros Dertilis (Foto N. Kambanis)
Nikos Sarantinos (Foto N. Kambanis)

Tags: , , , , ,

Category: Agonismo, Articoli, Pesca in Apnea

Leave a Reply