Home » News » News Pesca in Apnea » Nasce l’ESRA per l’omologazione dei record Europei di pesca in apnea

Nasce l’ESRA per l’omologazione dei record Europei di pesca in apnea

| 23 marzo 2015 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

10407908_987166207974964_1412480295221773904_nCirca due settimane fa, in Francia, è stata costituita con atto formale l’ESRA (European Spearfishing Records Association), organizzazione no-profit con l’obiettivo di promuovere i più alti valori etici e sportivi della pesca in apnea.

La sua attività principale sarà la creazione e l’applicazione delle regole per consentire l’approvazione di catture eccezionali, nonchè la loro valutazione e convalida come record europei. L’ESRA lavorerà in collaborazione con le organizzazioni scientifiche e ambientali, promuovendo la pratica della pesca in apnea, che soddisfa i più elevati standard etici, attraverso l’istruzione e la promozione dello spirito di selettività e di responsabilità ecologica, fondamenti di questa metodologia di prelievo.

Gli organi dell’associazione sono composti da oltre 40 persone provenienti da 10 diversi paesi, tra cui il campione del mondo Joseba Kerejeta, il campione europeo Manolis Giankos e tanti altri esponenti dei vertici dell’agonismo internazionale e non solo.

ESRA ripropone per certi versi i modelli di omologazione già usati da organizzazioni simili quali la IUSA (International Underwater Spearfighing Association) e la IBSRC (International Bluewater Spearfishing Records Commetee), ma oppotunamente indirizzati a tutti i pescatori europei e del bacino del Mediterraneo in particolare. I fondatori di ESRA si dicono certi che l’iniziativa riscuoterà molto successo nel giro di pochi anni ed hanno già cominciato con l’omologazione di alcuni record consultabili sulla pagina Facebook dell’organizzazione e sul sito.

mi_ima_2d92cc9a04

Nasce l’ESRA per l’omologazione dei record Europei di pesca in apnea scritto da Davide Serra media voto 5/5 - 3 voti utenti

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply