Home » News » News Pesca in Apnea » Mondiale 2016: Notizie pre-gara e Diretta Video della Cerimonia di Apertura

Mondiale 2016: Notizie pre-gara e Diretta Video della Cerimonia di Apertura

| 16 Settembre 2016 | 0 Comments

L’attesa è ormai finita: a Syros è tutto pronto per la cerimiona ufficiale di apertura del XXX° Campionato del Mondo CMAS di Pesca in Apnea, oltre 100 atleti in rappresentanza di 25 nazioni sfileranno a breve lungo il percorso della parata inaugurale. Ormai sono tutti trepidanti e non vedono l’ora di mettere a frutto il lungo e meticoloso lavoro di preparazione che è stato portato avanti, con ogni condizione meteo, in queste settimane. E proprio il tempo pare che darà una grande mano, la prevista entrata di vento dai quadranti settentrionali si è notevolmente ridimensionata come intensità e durata, il risultato saranno due giornate di quasi calma che permetteranno agli atleti di sommozzare con relativa tranquillità nell’abisso.

Come già anticipato nelle news precedenti, arrivano ulteriori conferme sul fatto che il pesce sia estremamente profondo, a partire dalla batimetrica dei 40 metri. Qualche atleta si è addirittura spinto nell’affermare che: “da 0 a 35/40 metri non esiste proprio alcuna forma di vita”; ma gira anche voce che qualche buon segnale sia stato trovato anche in meno acqua. Gli azzurri, come del resto gli altri team considerati papabili per la vittoria finale (Grecia e Spagna su tutti), hanno preparato a tutte le quote ma ovviamente privilegiando l’abisso che dà maggiori garanzie; basti pensare che uno dei nostri farà la partenza su una pietra isolata a 48 metri, per poi proseguire la gara a quote superiori. A poche ore dalla gara è arrivato anche l’inevitabile forfait di Franco Bosquez, pluricampione panamericano e uomo di punta della nazionale cilena, a causa della rottura del timpano sinistro durante la preparazione.

Al netto delle comprensibili polemiche della vigilia sulla scelta di due campi gara così estremi, che tagliano fuori già in partenza il 90% dei concorrenti, questo mondiale sarà, a giudizio di molti, una competizione epica e che sarà ricordata a lungo. Forti i timori che la trance agonistica possa giocare brutti scherzi, al punto ad esempio da rendere inutili, se non addirittura pericolosi per la resistenza idrodinamica in discesa e risalita, i Freediver Recovery Vest, autorizzati dall’organizzazione ma usati da pochi (e la cui attivazione porta a squalifica per la giornata in corso). Resta comunque elevato il rischio Taravana e, pur non essendosi più registrati casi seri durante la preparazione, l’allerta non viene ridotta.

Nel pomeriggio di domani e di Domenica sarà possibile seguire la diretta video in streaming della pesatura, provvederemo a pubblicare il link sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook intorno alle 15. Nel frattempo vi lasciamo qui sotto quello da cui poter seguire la diretta della cerimonia di apertura e vi ricordiamo che avete ancora tempo per votare il sondaggio su chi vincerà!

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *