Home » News » News Pesca in Apnea » Mondiale 2014: tutto pronto, si comincia il 31 ottobre

Mondiale 2014: tutto pronto, si comincia il 31 ottobre

| 29 Ottobre 2014 | 0 Comments

Tutto è pronto per il campionato mondiale 2014 di pesca in apnea: si partirà ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione, che avrà luogo il 31 di ottobre, durante la quale si svolgeranno i workshop per i commissari d’imbarcazione e per i capitani, oltrechè il sorteggio delle imbarcazioni. Teatro delle due giornate di gara del 1 e 2 novembre saranno le acque della località costiera di Pucusana, situata a pochi chilometri a sud della capitale. Oltre 20 le nazionali presenti da Europa, Africa, Nordamerica e Sudamerica, ognuna delle quali potrà contare su 3 alteti in acqua.

natoliperù

Andrea Settimi alle prese con la risacca oceanica (foto C.Mortellaro)

La squadra italiana si è ricongiunta sabato con l’arrivo di Salvatore Natoli che, a causa di precedenti impegni lavorativi, non aveva potuto partire con tutti gli altri. In sua temporanea sostituzione, a spese proprie e per sua esplicita richiesta, si era offerto Giacomo Brunettini, reduce dal poco esaltante assoluto 2014 di Muravera, ma storico barcaiolo di Concetto Felice ed entusiasta di poter supportare il suo caro amico anche in nazionale.

Non è della spedizione neppure Paolo Cappucciati, ormai non più CT azzurro dopo le sue dimissioni del 26 settembre, che però aveva comunicato, già mesi prima rassegnarle, la sua indisponibilità a partecipare al mondiale peruviano a causa di impegni lavorativi che richiedevano la sua presenza in Italia. La nazionale risulta quindi composta da Roberto Palazzo in qualità di dirigente accompagnatore, dagli atleti Bruno Desilvestri, Concetto Felice e Andrea Settimi (titolari in acqua), Christian Corrias, Salvatore Natoli e Christian Mortellaro (secondi) e appunto il sostituto Giacomo Brunettini.

Le medaglie del XXIX° Campionato del Mondo di Pesca in Apnea (foto Facebook)

Le medaglie del XXIX° Campionato del Mondo di Pesca in Apnea (foto Facebook)

La preparazione, superati gli intoppi tipici di questo tipo di trasferte e nonostante sia andata un po’ a rilento, è stata portata avanti con costanza. La bassa temperatura dell’acqua e soprattutto la scarsa visibilità non hanno aiutato ma sono condizioni, soprattutto l’ultima, frequenti nelle gare internazionali, basti pensare ai mondiali di Sines e Vigo, o agli ultimi quattro campionati euroafricani. Le due giornate di gara avranno inizio alle 9:30 (le 15:30 in Italia) e dureranno 5 ore concludendosi alle 14:30 (le 20:30 in Italia), c’è da aspettarsi quindi che le prime notizie quindi arriveranno non prima della mezzanotte.

 

Tags:

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *