Home » News » News Pesca in Apnea » Mondiale 2014: prima frazione a Spagna e Croazia ma l’Italia c’è!

Mondiale 2014: prima frazione a Spagna e Croazia ma l’Italia c’è!

| 2 Novembre 2014 | 0 Comments
feliceprk

Concetto Felice e Salvatore Natoli (foto V.Prokic)

La tanto attesa prima giornata del Campionato Mondiale 2014 di Pesca in Apnea si è conclusa con più di qualche sorpresa. Come da previsione, risultati e classifiche, peraltro ancora provvisori, sono giunti in Italia a notte ormai fonda per cui pubblichiamo in attesa che la federazione peruviana ne decreti l’ufficialità.

Giornata indubbiamente difficile e con pesce molto scarso: conquista il primo posto di giornata lo spagnolo, già pluricampione nazionale, Santi Lopez Cid con 14 prede valide e 16.695 punti. Piazza d’onore per il suo compagno di squadra Xavier Blanco che, pur con 3 prede in meno, lo tallona da vicinissimo con 16.011 punti (95,9%). Gradino più basso di questo podio virtuale il croato Stjepko Kesic con 8 prede valide e 14.242 punti (85,03%). Si conferma quindi una potenza lo squadrone spagnolo che piazza 3 atleti nelle prime 5 posizioni (Samuel Tomas 5°).

Quarto e primo degli italiani un grandissimo Concetto Felice che, con 9 prede valide e 12.370 punti (74%), conquista un piazzamento lodevole che è una grandissima iniezione di fiducia dopo una preparazione costellata di intoppi che aveva finito per demoralizzare un po’ tutti gli azzurri. Christian Mortellaro, riserva ufficiale e sceso in acqua all’ultimo a seguito del forfait obbligato di Andrea Settimi si piazza 15esimo e secondo azzurro in classifica con 4 pezzi e 5.849 punti (35%). Staccato di poco Bruno Desilvestri in 18esima piazza con altrettanti pesci validi e 5.057 punti (30,2%).

mortellaroprk

Christian Mortellaro (foto V.Prokic)

Tutto sommato modesta la prestazione dei cileni che, dati alla vigilia tra i favoriti sia per conoscenza di queste acque che per allenamento a pescare perfino nella fortissima risacca oceanica, piazzano Franco Bosquez, temuto pluticampione panamericano, all’11esimo posto, Jorge Galanaquis Barrios al 17esimo e Miguel Soto ad un deludentissimo 44esimo posto.

Sorprende vedere attardati anche i portoghesi capitanati dal campione del mondo in carica di Vigo 2012, Jody Lot (12esimo), dati anch’essi come avvantaggiati nella pesca estrema nella schiuma ocanica. I suoi compagni di nazionale chiudono in 16esima e 20esima piazza.

Oggi si disputerà la seconda frazione che contribuirà ad assegnare i titoli mondiali, anche in questo caso è prevedibile che le prime indiscrezioni arriveranno nella tarda nottata tra domenica e lunedì.

VAI ALLE NEWS della 2a GIORNATA >>——–>

m_IMG_6253 copia

La scheda del pescato di Concetto Felice (foto V.Prokic)

m_IMG_6252 copia

La scheda del pescato di Christian Mortellaro (foto V.Prokic)

CLASSIFICA UFFICIALE

clf1a1 wt clf1a2 wtcla1a3 wt

 

Tags:

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *