Home » News » Molla gli ormeggi il Salone Nautico di Venezia

Molla gli ormeggi il Salone Nautico di Venezia

| 13 marzo 2007 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto 6° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA FESTIVAL DEL MARE
Stazione Marittima ‘ Arsenale, 17-25 marzo 2007

COMUNICATO STAMPA

Venezia, 12 marzo ‘ La sesta edizione del Salone Nautico di Venezia si aprirà sabato 17 marzo alle ore 10. La cerimonia di inaugurazione, che prevede un doppio taglio del nastro – alle ore 10,30 all’Arsenale e alle ore 11.30 alla Stazione Marittima – darà il via ai 9 giorni dedicati a tutti coloro che amano il mare e la nautica: barche, sport, incontri, workshop, sfilate di moda, esibizioni, prove in acqua.

Business
Una manifestazione in continua crescita, con espositori e visitatori internazionali ed un indiscusso posizionamento di riferimento fra gli eventi dell’Adriatico. Un risultato motivato anche dall’aumento degli spazi espositivi, grazie alla ristrutturazione della banchina Tagliamento, a una nuova area espositiva all’interno del padiglione 103 e a una tensostruttura in più. Saranno circa 500 le barche presenti in Marittima e in Arsenale; oltre 136.000 i metri quadrati di esposizione in acqua e 150.000 i mq a terra.

Arsenale
Il Festival del Mare lega la passione per la nautica al fascino della storia: nella sesta edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia la componente storico culturale si fonderà infatti con la tradizionale esposizione nautica e con i numerosi eventi sportivi. Grazie alla collaborazione con la Marina Militare Venezia potrà approfittare, per tutti i 9 giorni della rassegna, di un’apertura straordinaria di uno dei luoghi più belli e misteriosi al mondo: l’Arsenale. All’interno dell’area storiograficamente più antica dell’Arsenale il visitatore potrà ammirare imbarcazioni d’epoca, in legno e autocostruite, ma anche assistere a regate e a incontri culturali.

Eventi
Il 6° Salone Nautico ha pianificato un ricco programma di venti sportivi: non mancheranno le sfide degli Ufo, degli Snipe, dei 2.4, le regate dei bambini con Optimist, le esibizioni delle gondole a 4 remi e delle canoe. Momenti di grande fascino e suspence sono assicurati dai campioni di motonautica, dalle esibizioni dei cani bagnino e dei vigili del fuoco. Il Canale della Giudecca sarà teatro di due regate molto speciali: domenica 18 marzo ‘I° Trofeo Croce Rossa’, una regata benefica a sostegno della Croce Rossa Italiana, e domenica 25 Marzo il ‘I°Trofeo dell’Alto Adriatico, Porti d’Oriente’.

Informazioni utili
Il Salone rimarrà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00. Un unico biglietto d’ingresso ‘ Intero ‘ 12,00, Ridotto ‘ 10,00 ‘ permetterà di accedere sia alla Marittima che all’Arsenale: presenta infatti 2 parti a strappo e permette all’ospite di visitare le due aree anche in due giorni diversi. Il servizio di navetta Actv gratuito di collegamento tra le due aree sarà valido solo se effettuato lo stesso giorno dell’emissione del biglietto. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni, disabili e accompagnatore, forze armate in servizio.

Il Salone Nautico di Venezia ‘ Festival del Mare dedica agli espositori e ai visitatori due serate d’autore per raccontare le emozioni del mare: martedì 20 marzo Roberto Vecchioni in concerto, mentre giovedì 22 marzo lo scrittore Andrea De Carlo racconterà il mare, tra musica e parole. L’accesso è libero per i tutti i visitatori del Salone, fino ad esaurimento posti.

Il Salone Nautico di Venezia, facilmente raggiungibile sia in automobile che coi mezzi pubblici, dispone anche di ampi parcheggi: sono circa 10.000 i posti auto disponibili – divisi tra l’area fieristica, il vicino parcheggio Tronchetto e altri presenti in Piazzale Roma. Eccezionalmente nell’area fieristica e al Tronchetto durante la manifestazione il parcheggio costerà 5′ al giorno. Per chi viene in auto alla fine del Ponte della Libertà – l’unico tratto di collegamento per Venezia ‘ ci sono le indicazioni per l’ingresso all’area fieristica.
Da piazzale Roma, che dista soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria, sarà attivo un servizio navetta Actv che porterà i visitatori alla Stazione Marittima. Taxi, vaporetto e autobus permetteranno anche a chi arriva in aereo di raggiungere agevolmente il Salone.

I compagni di viaggio
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e il supporto della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, della Camera di Commercio di Venezia.
Un ringraziamento particolare va al Casinò di Venezia, alla Venezia Terminal Passeggeri e APV Investimenti, nonché a tutti gli altri sponsor e partner che sostengono e continuano a credere fortemente nell’importanza di Venezia, Capitale del Mare.

Per ulteriori informazini www.salonenauticodivenezia.com e www.festivaldelmare.com

Tags:

Category: News

Leave a Reply