Home » News » Lezioni in video conferenza e appuntamenti per bambini a RIAS USTICA

Lezioni in video conferenza e appuntamenti per bambini a RIAS USTICA

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


La Rassegna internazionale di Attività Subacquee, dal 27 giugno al 3 luglio, accoglierà a Ustica non solo appassionati del mondo subacqueo, ma anche turisti e curiosi, destinando numerosi appuntamenti anche ai più piccoli.
Per loro, e per tutti gli appassionati, è stata organizzata una lezione subacquea in video conferenza da goletta Walkirye venerdi 1 luglio alle 18 nella Terrazza sul Porto di Ustica.

Si potranno vedere le varie specie marine tipiche dei nostri fondali, ma anche alcuni punti salienti della storia della subacquea. Avremo in acqua nello stesso momento, un palombaro in assetto pesante (la storia della subacquea), un OTS con casco e ombelicale (operatore dell’industria subacquea moderna), e un subacqueo sportivo.
Un’esperienza unica per conoscere “dal vivo” passato, presente, e futuro del mondo subacqueo. Il tutto sarà filmato da un ROV subacqueo di ultima generazione (messo a disposizione da Palumbarus srl Palermo). Gli studenti in barca e il pubblico di Ustica, intanto, potranno scoprire le incredibili capacità dei nuovissimi ROV progettati e realizzati dalla Scuola di Robotica del C.N.R..

Presenterà Gianmarco Veruggio alla presenza di Niky Frascisco, il giovane di 14 anni che da 7 vive in mare a causa di una particolare forma di asma.
La lezione sarà realizzata su Goletta Walkirye, un imbarcazione di 26 metri interamente costruita nel giardino di casa Frascisco per ospitare la famiglia in mare. Grazie anche all’aiuto e al patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca Scientifica, Telecom Progetto Italia, Telespazio, Aethra e Guardia di Finanza, infatti, nel 2003 è stato avviato il progetto “Una scuola per Niky” attraverso cui Niky ha la possibilità, per mezzo di un innovativo sistema di comunicazione satellitare, di studiare a bordo della goletta Walkirye.

E per i bambini tanti altri appuntamenti per tutta la settimana. Ogni pomeriggio si svolgerà un laboratorio di robotica a cura dei ricercatori della Scuola di Robotica del C.N.R., al mattino sarà possibile effettuare le prove in mare per adulti e bambini con attrezzatura da Palombaro a cura della Lega Nazionale attività Subacquee, IDSA e Associazione Scuola Palombari, dalla caletta Santoro ex Acquario e, ogni giorno, alle 9 e alle 18 i laboratori creativi sul mare per i piccoli.

Guarda il programma dettagliato su www.riasustica.it o visita la pagina facebook RIAS USTICA.

Tags: , , , , , ,

Category: News, RIAS USTICA, The Box

Leave a Reply