Home » News » News Pesca in Apnea » La lettera inviata da alcuni Circoli Toscani alla FIPSAS sul Campionato per Società

La lettera inviata da alcuni Circoli Toscani alla FIPSAS sul Campionato per Società

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Riceviamo e pubblichiamo il testo della lettera spedita da alcuni circoli toscani alla FIPSAS accompagnata da una breve presentazione:

“Questa lettera è stata inviata alla Federazione oltre che dal nostro circolo anche da altre società tra cui il CLUB SUBACQUEO GROSSETANO e il C.N.F.C.- SUB NETTUNO CECINA e dal 20 luglio 2003 stiamo ancora in attesa di una risposta ufficiale dalla Federazione.
RICORDIAMO CHE I NOSTRI INTERVENTI VOGLIONO ESSERE DI NATURA COSTRUTTIVA CHE SERVONO AD INSTAURARE UN DIALOGO CUI TUTTI POSSONO OFFRIRE IL PROPRIO CONTRIBUTO.

Spett. FIPSAS

Il giorno 06 Luglio 2003 si è disputato nelle acque del golfo di Follonica, organizzato dal C. N. PONTEDORO PIOMBINO, il Campionato Toscano per Società 2003. Detto campionato ha avuto come regolamento la nuova formula applicata dalla Federazione Nazionale per il nuovo corso del Campionato per Società: la formula prevede la partecipazione fino a due squadre per Società con imbarcazione ed equipaggio composto da tre atleti che dovranno darsi il cambio rimanendo in due in acqua pescando con un solo fucile ed uno sull’imbarcazione.
Questa formula a detta della Federazione è stata adottata per offrire maggiore sicurezza ai partecipanti .
Il consiglio direttivo della nostra società dopo lunga e approfondita discussione ha deciso di non aderire a questo tipo di gara in quanto si ritiene che con questa formula si vada a penalizzare gravemente lo spirito di collaborazione e l’attività di coppia che, per anni (fino al 2002 ) aveva caratterizzato quella che possiamo definire a ragione la festa della Subacquea Nazionale.
La sicurezza in mare durante lo svolgimento di tutti i Campionati per Società è sempre stata totale in quanto non si è mai verificato alcun tipo di incidente che possa aver coinvolto gli atleti; di contro ogni anno il numero delle squadre partecipanti ai campionati per Società (escluso qualche caso per avverse condizioni meteo-marine) è sempre stato pressoché costante.
Ai Campionati Toscani per Società la partecipazione è sempre stata alta pur potendo iscrivere una sola squadra per ogni Società; quest’anno il Campionato è stato disertato dalla quasi totalità dei circoli che in altri anni hanno dato vita a manifestazioni di alto profilo.
Il regolamento che prevede una coppia di atleti con un solo fucile, può essere accettato per un Campionato specifico a coppie regolamentato da norme particolari che la nostra Società ha dimostrato di accettare partecipando con più coppie al ” Giro d’Italia Sporasub”.
Con la presente chiediamo alla Federazione di avere un ripensamento sul regolamento del Campionato Italiano per Società in quanto ci troveremmo, nostro malgrado, costretti a rinunciare in quanto non riteniamo queste norme particolari migliorative né nella forma né nella sostanza della sicurezza e del risultato finale.

In fede:
LNI SUB FOLLONICA”

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply