Home » News » News Apnea » La FIPSAS sospende le gare di apnea

La FIPSAS sospende le gare di apnea

| 31 maggio 2006 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto ‘Il C.F. riunitosi a Roma il 27 c.m. ha deliberato di affidare alla commissione medica del Settore A.S. una valutazione urgente dei possibili rischi per la salute degli atleti nelle gare di apnea.
In attesa di una risposta della commissione , le gare di qualificazione per il campionato Italiano si intendono temporaneamente sospese.
Si ricorda che il termine per tali prove era comunque fissato per il 30 Maggio 2006.’

Con questo comunicato il Consiglio Federale ha deliberato la momentanea sospensione delle gare in apnea. Il Presidente Azzali, da noi raggiunto telefonicamente, ha motivato la scelta con una chiara presa di posizione della Federazione a tutela degli atleti. Visto che episodi sincopali e presincopali (sambe) continuano ad essere una costante nelle gare con l’odierna formula, si è reso necessario affidare al comitato medico scientifico composto dal Dr. Luigi Magno, che è stato nominato coordinatore del gruppo, il Prof. Massimo Malpieri, il Prof. Ferruccio Chiesa, il Dr. Paolo Dalla Torre, la responsabilità di certificare l’effettiva pericolosità a breve e lungo termine di questi episodi.
Compito del comitato sarà quello di fornire risposte in tempi brevi che permettano con serenità e consapevolezza di programmare il futuro agonistico della specialità.
E’ palese, come più volte affermato dal Prof. Azzali che se l’esito sarà negativo, la formula di competizione attuale dovrà essere completamente rivista.

In ottemperanza al comunicato, la gara di Roma del 4 Giugno è sospesa, così come la gara di Vicenza del 18 Giugno.

Per la gara internazionale di Torino non ci sono limitazioni o blocchi, in quanto è una gara internazionale soggetta a regolamento CMAS

Auguriamo a tutto lo staff medico/scientifico di lavorare con serenità, sicuri che ogni decisione in merito sarà presa a tutela degli atleti, vero patrimonio di questo sport.

Category: News, News Apnea

Leave a Reply