Home » Pesca in Apnea » La FIPSAS presenta Gocce di Eventi

La FIPSAS presenta Gocce di Eventi

| 30 novembre 2007 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


Il logo dell’iniziativa Gocce di Eventi

Da molti anni ogni stagione agonistica sembra quella decisiva per il nuoto pinnato, quella che segnerà la svolta utile a far uscire questo splendido sport da una dimensione di nicchia, quella che finalmente permetterà ad una disciplina così speciale di fare il salto di qualità che meriterebbe. Aspettative che purtroppo spesso sono state deluse, perché per questioni politiche ed economiche alle idee raramente sono seguiti i fatti.
E’ per questo che in quest’occasione siamo particolarmente fiduciosi, perché stavolta la stagione promette, anzi sembra garantire, fatti veri e propri, iniziative non solo sulla carta ma messe in pratica, già definite nei modi e nei tempi. Nessuno si aspetta che dall’oggi al domani il nuoto pinnato raggiunga la popolarità di altri sport, ma in quest’articolo siamo felici di poter parlare di eventi che davvero avranno luogo, merito di un Settore che all’interno della Federazione sta dimostrando tutta la sua verve.
Scriviamo oggi di ‘Gocce di Eventi’, una serie di iniziative promosse appunto dal Settore Nuoto Pinnato della FIPSAS, dedite alla promozione della disciplina specie tra i bambini e tra gli appassionati di apnea, all’insegna dello sport ‘puro’ e del divertimento. Ed è un articolo destinato a tutti i lettori di Apnea Magazine, non soltanto ai conoscitori e amanti del pinnato. L’intelligenza e bellezza di queste iniziative risiede, nelle intenzioni di chi le ha ideate e nella convinzione di chi vi scrive, proprio nel voler uscire dalla cerchia ristretta di chi già conosce la monopinna, per raggiungere l’assai più vasto pubblico dei sub, dei pescatori in apnea, degli apneisti e in generale di tutti coloro che amano l’acqua e muoversi in essa come i delfini.

Esperimento pilota: allenamento

Ma veniamo all’analisi delle varie proposte, per la cui descrizione abbiamo chiesto l’aiuto di Carlo Allegrini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto Pinnato, coinvolto a sua volta nell’ambizioso progetto. Appoggiandosi alle strutture dei villaggi Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro e Sappada – Piani di Luzza, saranno organizzati numerosi campus, dove tecnici di nuoto pinnato e apnea metteranno a disposizione le loro conoscenze a tutti coloro che vorranno partecipare a queste settimane di ‘vacanza sportiva’. Alla componente tecnica, composta da personalità federali di primo piano, sarà affiancato uno staff di animatori per rendere il soggiorno quanto più divertente possibile, con attività specifiche sia per i più piccoli che per gli adulti. Nella fattispecie i campus saranno quattro, tre di essi si svolgeranno in inverno ed uno in estate. Per tutti gli stage che andremo a descrivere il pacchetto comprenderà vitto e alloggio e tutte le attività elencate.

Il MONOPINNA CAMP, si svolgerà durante le vacanze natalizie a Lignano e come ci spiega Allegrini “si prefigge lo scopo di divulgare ulteriormente, attraverso la presentazione, le nozioni tecniche e l’uso pratico della monopinna, il nuoto pinnato. Confermata la presenza di Valter Mazzei, quale tecnico di prestigio del nuoto pinnato ed esperto di apnea. Si terranno lezioni teoriche e pratiche con allenamenti in piscina e per chi lo desidera sarà possibile provare e acquistare materiale”. Parole quanto mai significative che sottolineano alcuni punti davvero importanti: innanzi tutto l’apertura del campus a tutti gli interessati di monopinna, e non soltanto agli agonisti. Quindi la competenza dei tecnici che seguiranno le lezioni, garantita dalla figura di Mazzei, tecnico del pluri campione e primatista mondiale Stefano Figini (che sarà a sua volta presente). Inoltre particolarmente interessante la possibilità per chi parteciperà al corso di testare attrezzature all’avanguardia, monopinne provenienti da Russia e Ucraina di ultima generazione, piuttosto difficili da reperire per i non addetti ai lavori. E’ in via di definizione e speriamo in un esito positivo, un accordo con produttori sovietici che sono stati invitati a Lignano per far provare e vendere i propri prodotti. Un’occasione più unica che rara! A tutto ciò si affiancheranno varie possibilità di svago, come partite di calcetto e calcio balilla, basket e pallavolo, ping pong e quant’altro compatibile con le attività principali. Per chi sceglierà la settimana di Capodanno è prevista anche la festa per brindare al nuovo anno in compagnia!

Il gruppo

GOCCE DI MONOPINNA E CALCIO A 5 è invece un collegiale che si svolgerà parallelamente al Monopinna Camp, negli stessi tempi e modi, ma è prevalentemente dedicato agli agonisti di nuoto pinnato, nuotatori già preparati che avranno l’occasione di allenarsi seguiti dai migliori tecnici italiani e al fianco di elementi di spicco della Nazionale, su tutti il già citato Stefano Figini, per cercare di migliorare la propria tecnica e carpire i segreti degli atleti che tanto in alto hanno portato i colori azzurri nelle ultime edizioni dei Campionati Mondiali. Alla piscina saranno affiancate molte altre attività, su tutte le partite di calcio a 5, occasione importante anche per l’aggregazione. ‘L’obiettivo è di avvicinare il settore assoluto al settore giovanile per mettere a confronto le varie realtà in modo tale da costruire sulle basi dell’esperienza, dei sacrifici ma anche di gioie e soddisfazioni un futuro ‘azzurro’ più corposo e competitivo. L’abbinamento dello stage agonistico al campus del calcio a 5 nasce dall’idea di avvicinare, tramite il gioco, altri piccoli atleti al nuoto pinnato e di dare la possibilità ai nostri agonisti di trascorrere ore di sano divertimento e svago.Tutto questo condito dalla festa di capodanno’.

Le iniziative rivolte invece ai ragazzi, unico requisito avere dagli 8 anni in su, sono il Winter e il Summer Campus, che hanno già avuto un esperimento pilota molto soddisfacente nella stagione appena conclusa. Innanzi tutto una premessa doverosa: ‘Le finalità di gocce di eventi sono di far apprezzare ancor di più il nostro sport ai bambini che già lo conoscono e di avvicinarne tanti altri, coinvolgendoli in situazioni che non vedono solo la nostra disciplina come elemento principale: conosceranno il nostro mondo facendo sport in generale e soprattutto giocando e divertendosi’.

Gli scivoli

Il WINTER CAMPUS si svolgerà sempre nel periodo natalizio ma in montagna, presso il villaggio Ge.Tur. di Sappada Piani di Luzza, un’incantevole località in provincia di Udine, in una struttura attrezzata per ogni tipo di sport, dallo sci che avrà un ruolo di primo piano, al nuoto pinnato che come logico è il filo conduttore di tutte le iniziative, senza dimenticare il meritato relax della sauna o del bagno turco. Più di tutti gli altri questo campus sarà all’insegna della vacanza. Il pacchetto comprende tra l’altro lezioni di sci e snowboard con maestri federali, skypass, noleggio dell’attrezzatura per chi ne avesse bisogno e l’accesso a Nevelandia, uno spettacolare parco giochi sulla neve. La collaborazione instaurata con la Ge.Tur. permette di offrire tutte queste attività ad un prezzo davvero conveniente.

Il SUMMER CAMPUS invece si terrà a Lignano durante tutte le vacanze estive e sfrutterà a pieno le potenzialità offerte dal villaggio, che se in inverno offre molte occasioni di svago, in estate è davvero il luogo ideale in cui passare le vacanze. Mare con spiaggia privata del villaggio, piscine coperte e non, parco acquatico con scivoli, beach volley, vela, tennis’

Sia il Summer che il Winter Campus sono aperti a tutti i ragazzi, non solo agli atleti di nuoto pinnato che durante le vacanze vogliono continuare a nuotare. Sono l’occasione per passare una o più settimane in compagnia, dato che ‘i bambini saranno divisi sempre in gruppi per età e nelle varie discipline specifiche per livelli, seguiti tutti nei minimi particolari in base all’evento scelto sempre e comunque da personale qualificato’. Tra le altre attività segnaliamo anche la possibilità di seguire corsi di lingua inglese; inoltre per tutti i campus ad ogni iscritto saranno offerti numerosi gadget tra cui in particolare le magliette, che durante il soggiorno saranno utili per individuare i vari partecipanti e che rimarranno poi come ulteriore ricordo dell’esperienza. E per chi non vuole ‘abbandonare’ i propri figli saranno previsti posti riservati anche alle famiglie che vorranno accompagnarli, e che ovviamente non parteciperanno a tutte le attività previste per i ragazzi, ma potranno godersi la vacanza all’interno del villaggio e usufruire delle varie attrazioni indipendentemente.

Stefano Figini – Foto: Tiziana Rizzi

Segnaliamo in coda, benché cronologicamente si tratti del primo evento tra quelli descritti, la CHRISTMAS CUP, una gara di nuoto pinnato dedicata agli esordienti e alla prima categoria che avrà luogo a Lignano nel weekend del 22-23 Dicembre. Sarà una competizione vera e propria ma ‘la caratteristica di questa manifestazione sarà quella di creare un clima di festa per i bambini con una serata natalizia dove tutti riceveranno un regalo. Si pensava inoltre, di estrarre a sorte un biglietto/omaggio al campus estivo per un maschio e una femmina, partecipanti alla gara’. In quest’ottica di festa, contrariamente a tutte le normali competizioni saranno premiati gli atleti classificati fino all’ottavo posto.

Apnea Magazine plaude queste iniziative, che dimostrano come con relativamente pochi mezzi se non la volontà, si possa creare qualcosa di davvero significativo, di utile per promuovere lo sport e i valori che dovrebbero contraddistinguerlo.
Per tutte le informazioni specifiche visitate il sito Gocce di Eventi dove sono presenti le varie documentazioni riguardanti ciascun campus, con i prezzi nel dettaglio e i moduli di iscrizione. Segnaliamo, e si tratta di un particolare non indifferente, che per le società FIPSAS sono previsti sconti tra il 20 e il 25% per l’iscrizione di propri tesserati rispetto al prezzo di listino al Winter e Summer Campus. Non esitate a rivolgervi a info@goccedieventi.com, ai membri del Settore Nuoto Pinnato per chiedere ulteriori delucidazioni.

Tags: , , , , ,

Category: Pesca in Apnea

Leave a Reply