Home » Normativa pesca sub » Approfondimenti leggi pesca sportiva » La FIPSAS firma con il Ministero delle Politiche Agricole

La FIPSAS firma con il Ministero delle Politiche Agricole

| 24 febbraio 2010 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Il 22 Febbraio, durante il ciclo di incontri in programma al Big Blue di Roma, a conclusione del convegno “Due mondi, un solo mare” organizzato dalle associazioni della pesca professionale e partocinato dal ministero, è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Federazione e il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

Il documento punta a conferire un riconoscimento ufficiale, da parte del Governo, all’intero comparto della pesca sportiva e ricreativa, oltrechè ad attribuirle la dovuta considerazione nel più ampio sistema delle filiere del mare e della pesca.

Federazione e Ministero si impegnano così a partecipare ad uno studio sul comparto, finalizzato all’elaborazione di una moderna politica di governo della pesca e dell’acquacoltura, e ad una riorganizzazione dell’intera pesca sportiva e ricreativa basata su criteri di sostenibilità etica, sociale e ambientale.

Parallelamente si istituisce una Commissione ministeriale di consultazione e coordinamento di cui faranno parte tutte le associazioni della pesca sportiva e ricreativa.

Il presidente federale, prof. Ugo Claudio Matteoli, ha commentato con grande soddisfazione lo storico accordo che finalmente garantisce uguale dignità a tutti gli attori della filiera del mare, compresa la pesca sportiva e ricreativa che si era sempre vista estromessa dai tavoli decisionali con le istituzioni, soprattutto per l’assenza di dati certi che invece, da oggi, anche grazie al sistema del censimento, potranno fornire certezze agli organi di governo e maggiori garanzie di sicurezza e legalità anche alla pesca professionale.

L’On. Buonfiglio ha sottolineato la linea comune finalmente raggiunta, dopo anni di scontro, e volta a fare in modo che il settore della pesca professionale e quello della pesca sportiva e ricreativa operino congiuntamente nell’interesse di tutto il sistema pesca italiano.

Testo del Protocollo d’intesa

Tags: , , , ,

Category: Approfondimenti, Normativa

Leave a Reply