Home » News » La FIPSAS all’Eudi Show 2015

La FIPSAS all’Eudi Show 2015

| 23 febbraio 2015 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

FIPSASDal 6 al 9 Marzo 2015 si terrà a Bologna la XXIII edizione dell’EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea. In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Didattica Subacquea e Attività Subacquee incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 36 (Stand: C46/D51) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2015.

Scopo principale del Settore Didattica Subacquea sarà poi quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, le proposte del Settore e i nuovi manuali. Tra gli eventi più significativi in tal senso, si segnala “Presentazione della Circolare Normativa 2015: novità, regime transitorio, CeFIS e formazione Istruttori. Percorso Didattico 2015: Calendario Aggiornamenti e Nuovi Corsi”, in programma sabato 7 Marzo p.v., dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso la sala Armonia.

Inoltre, verranno esposti i seguenti argomenti:

Presentazione della Circolare Normativa 2015: novità, regime transitorio, CeFIS e formazione Istruttori.
Il Presidente del Settore e il Comitato D.S. illustrano le linee guida della nuova Circolare Normativa, le principali disposizioni per il periodo transitorio, la distribuzione dei CeFIS sul territorio e il loro ruolo nella formazione degli Istruttori.

Percorso Didattico 2015: Calendario Aggiornamenti e Nuovi Corsi
Presentazione del Calendario relativo ai primi aggiornamenti Istruttori Apnea e Immersioni Avanzate.
Presentazione del Calendario dei nuovi Corsi Gas Blender, Scooter ed Extended Range.
Presentazione calendario completo di tutti I Corsi Istruttore previsti per l’anno 2015.
Durante l’incontro saranno inoltre svolti brevi interventi sui seguenti temi:

  • Manuale Federale “La tecnica delle immersioni Profonde” di Primo Cardini;
  • “Manuale Federale di Speleologia Subacquea”, I e II volume, di Francesco Bombara;
  • presentazione del CCF di Palinuro, specializzato nella speleologia e nella Biologia Subacquea, e del libro “Cavità sommerse” di Fabio Barbieri;
  • presentazione del Nuovo Centro BIO FIPSAS alle Eolie di Roberto Carini.

Per converso, il Settore Attività Subacquee, forte della sua vocazione agonistica, esalterà, attraverso tutta una serie di appuntamenti e incontri mirati, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche. Pertanto, un ruolo di primissimo piano lo avrà la presentazione ufficiale del 1° Campionato Mondiale CMAS di Apnea Outdoor, che la FIPSAS avrà l’onere e l’onore di organizzare all’Isola d’Ischia, in località Sant’Angelo (Comune di Serrara Fontana), dal 4 all’11 Ottobre 2015. La presentazione si terrà l’8 Marzo p.v., dalle ore 13:00 alle ore 13:30, presso lo spazio denominato “Apnea Theatre”. Molti anche gli spazi riservati agli atleti, specie a quelli che, nel corso del 2014, si sono aggiudicati le Combinate Maschile e Femminile di Apnea o sono saliti sul podio in occasione degli Europei di Fotografia Subacquea, svoltisi all’Isola di Graciosa (Portogallo), dal 3 all’8 Settembre u.s. Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali “L’uomo in acqua: una nuova fisiologia”, in programma il 7 Marzo p.v., dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”, e “Il rumore della vita sugli scogli”, in programma l’8 Marzo p.v., dalle ore 14:30 alle ore 15:00, presso lo spazio denominato “Apnea Theatre”.

PROGRAMMA

Sabato 7 Marzo 2015
15:00 – 16:00 Stage dal titolo: “Fotografia Subacquea grandangolare estrema e Fotografia macro subacquea”. I relatori dello Stage saranno i fotografi Stefano Proakis e Guglielmo Cicerchia. Introduzione a cura del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università Foto&Video”.
16:00 – 16:30 Dimostrazioni di Hockey Subacqueo nella piscina sita all’interno del salone.
16:00 – 16:30 Stage dal titolo: “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea FIPSAS, vincitrice di sei medaglie al Campionato Europeo 2014 alle Isole Azzorre – Multivisione delle migliori immagini del Campionato e commento tecnico”. I relatori dello Stage saranno il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, e i fotografi Michele Davino e Stefano Gradi, coadiuvati dalle rispettive modelle Sonia Moreale e Giovanna D’Orazio. A seguire sono previste le premiazioni dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali e Video Subacqueo 2014 e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2014. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco centrale.

17:00 – 18:00 Stage dal tiolo: “L’uomo in acqua: una nuova fisiologia”. Il relatore dello Stage sarà il componente lo Staff Tecnico dell’Immersione in Apnea, Prof. Ferruccio Chiesa. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Master della Subacquea”.
Domenica 8 Marzo 2015
11:00 – 12:00 Stage dal titolo: “Immergersi e fotografare nei laghi e nei fiumi”. Il relatore dello Stage sarà il fotografo Michele Davino. Introduzione a cura del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università Foto&Video”.
12:00 – 12:30 Dimostrazioni di Hockey Subacqueo nella piscina sita all’interno del salone.
13:00 – 13:30 Intervento dal titolo: “Presentazione 1° Campionato Mondiale CMAS di Apnea Outdoor – Isola d’Ischia (NA) 4/11 Ottobre 2015”. Il relatore dell’Intervento sarà il Presidente del Settore Attività Subacquee, Prof. Alberto Azzali. A seguire sono previste le premiazioni dei vincitori delle Combinate, Maschile e Femminile, di Apnea 2014. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Apnea Theatre”.
14:30 – 15:00 Stage dal titolo: “Il rumore della vita sugli scogli”. I relatori dello Stage saranno i componenti lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Prof. Antonio Terlizzi e Sig. Massimo Scarpati. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Apnea Theatre”.

Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare filmati promozionali di Hockey Subacqueo, Rugby Subacqueo, Tiro al Bersaglio Subacqueo, Fotografia Subacquea e Safari Fotografico Subacqueo, nonché consultare e acquistare i kit didattici e i testi esposti dal Settore Didattica Subacquea. Così come sarà possibile acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale.

Gli spazi denominati “Master della Subacquea” e “Università Foto&Video” sono delle aree delimitate nelle quali ci saranno un tavolo relatori, impianto microfonico, monitor, 34 posti a sedere, tavolo registrazione con hostess per le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati. Al termine di ogni incontro, agli intervenuti prenotati verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’organizzazione dell’Eudi Show. Il calendario degli Stage sarà promosso attraverso i canali di informazione di Eudi Show e sul sito www.eudishow.eu. I visitatori che lo desiderano possono prenotarsi gratuitamente per la partecipazione agli Stage.
N.B. Si accede al Padiglione 36 attraverso l’ingresso Michelino. Per coloro i quali entreranno da Costituzione, una navetta permetterà di raggiungere facilmente l’ingresso del Padiglione. 

Tags: ,

Category: News

Leave a Reply