Home » Pesca in Apnea » Agonismo » Invernali Apnea Indoor: 2 nuovi record italiani e Blueworld miglior società

Invernali Apnea Indoor: 2 nuovi record italiani e Blueworld miglior società

| 22 Dicembre 2015 | 0 Comments

Come da programma il 19 e 20 Dicembre si sono svolti a Cremona, presso la locale Piscina Comunale, i Campionati Italiani Invernali di Apnea Indoor 2015, organizzati dalla Società NPS Varedo. L’attesa kermesse agonistica ha preso il via sabato 19 con il Campionato Italiano di Apnea Statica che ha visto trionfare tra le donne, e per il terzo anno consecutivo, Jessika Giraldi (Monsub) che ha fermato il cronometro a 5 minuti e 39 secondi. Medaglia d’argento per Marta Bignazzi (NPS Varedo) con 4 minuti e 59 secondi. Chiude il podio Barbara Ghirelli (Club Sommozzatori Rovigo) facendo segnare 4 minuti e 20 secondi. Tra gli uomini si è aggiudicato la medaglia d’oro Luciano Morelli (Club Subacqueo Rane Nere) che raggiunge il notevole tempo di 7 minuti e 27 secondi; piazza d’onore per un grintoso Michele Fucarino (Tresse Diving Club) che chiude con 6 minuti e 54 secondi e precede Carlo Brecciaroli (Monsub), bronzo con 6 minuti e 16 secondi.

Archiviata la prova di apnea statica, si è passati al Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi. Ennesima affermazione tra le donne per Cristina Rodda (SottoSotto) che conquista l’oro con la misura di 124,30 metri, alle sue spalle la brava Barbara Ghirelli che si ferma a 112,43 metri e Livia Bregonzio (Asti Blu), a cui bastano 107,67 metri per portare a casa il bronzo. Decisamente più combattuta la prova maschile che alla fine ha visto imporsi nuovamente Luciano Morelli con 161,58 metri. Massimiliano Vidoni (Club Subacqueo Rane Nere), con 155,33 metri, si attesta in seconda posizione e precede Andrea Vitturini (Agonismo Sub Torino) che chiude il podio con 135,27 metri.

Domenica 20 Dicembre sono andati in scena i due campionati più attesi. La prima sfida della giornata che ha visto gli atleti darsi battaglia in acqua è stata il Campionato Italiano di Apnea Dinamica con Attrezzi (Pinne). Tra le donne un’altra medaglia d’oro per Cristina Rodda che è riuscita a percorrere 166,29 metri, misura che le ha permesso anche di stabilire il nuovo record nazionale della specialità. Argento per Livia Bregonzio che chiude con 163,28 metri (e per pochi minuti anche record italiano), e medaglia di bronzo per Diana Duca (Monsub) che stampa 135,99 metri. In campo maschile vittoria per Aldo Stradiotti (Club Subacqueo Rane Nere) che con 200,00 metri tondi tondi sigla anche il nuovo primato italiano della specialità; piazza d’onore per Andrea Vitturini che raggiunge i 188,97 metri, e medaglia di bronzo per Massimiliano Vidoni che si ferma a 179,59 metri.

La prova di chiusura della manifestazione cremonese è stata il Campionato Italiano di Apnea Dinamica con Attrezzi (monopinna). La categoria femminile è stata dominata da Tiziana De Giulio (Just Apnea) che si è aggiudicata l’oro con la misura di 200,00 metri e ha preceduto Cristina Rodda che si è fermata a 189,90 metri. Chiude il podio piuttosto attardata Jessika Giraldi con 154,02 metri. Tra gli uomini grande rivincita per Andrea Vitturini che con 220,90 metri si porta a casa la medaglia d’oro, sopravanzando Aldo Stradiotti che si ferma a 215,05 metri e Alessandro Zacheo (Just Apnea) che chiude il podio con 206,90 metri.

blueworldGrazie ai 124 punti finali accumulati grazie alle prestazioni dei suoi numerosi atleti, soprattutto nelle categorie minori, la società Blueworld di Cagliari si aggiudica il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Indoor 2015, staccando largamente la compagine del Monsub (55 punti) e del Club Subacqueo Rane Nere (39 punti). Il titolo conquistatato dalla Blueworld va inoltre a sommarsi a quello Migliore Società d’Italia di Apnea Outdoor di cui si era già fregiata in questo 2015 ricco di soddisfazioni agonistiche.

CLASSIFICHE UFFICIALI

Tags: ,

Category: Agonismo, Altre discipline, Apnea, Articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *