Home » News » News Pesca in Apnea » In Spagna pescato un altro Sarago Pizzuto di oltre 6 kg

In Spagna pescato un altro Sarago Pizzuto di oltre 6 kg

| 27 novembre 2015 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 10    Media Voto: 3.6/5]

sarago-da-Kg-recordridÈ passato poco più di un mese dall’eccezionale cattura dello spagnolo Ivan Gonzalez Mosquera che aveva stupito tutti, compresa la comunità scientifica, catturando un gigantesco Sarago Pizzuto di 6 kg e 160 grammi nelle acque della Spagna settentrionale, e certo non ci aspettavamo di vederne così presto un altro e per giunta più grosso. Questa volta la cattura è stata effettuata nelle acque di Gijon, davanti al faro di Punta Candeira, da Gerardo Martínez, 44enne appassionato pescatore subacqueo che ha sorpreso il maestoso esemplare all’interno di uno spazioso anfratto a circa 18 metri di profondità, mentre era attorniato da diverse spigole.

Lo stupore è stato moltissimo e la bilancia, che ha decretato 6 kg e 200 grammi, non ha dato totale soddisfazione a Gerardo che in acqua lo aveva stimato perfino qualcosa in più. Questa volta però la cattura, grazie soprattutto alle insistenze della moglie, gode di una omologazione ufficiale rilasciata dall’ESRA, il neonato ente per l’omolagazione dei record di pesca in apnea, che lo certifica come il Diplodus Puntazzo più grande mai catturato al mondo.

recordsarago

Il pizzuto “centenario”, come è stato ribattezzato da qualcuno, non è però finito nel forno ma è stato donato al Centro Sperimentale di Pesca di Gijon, in cui i biologi marini potranno ora studiarlo accuratamente. Successivamente il pesce verrà preparato per la conservazione in alcol e formaldeide e l’esposizione presso il museo della Casa del Mar.

Chissà se gli spagnoli conoscono il proverbio “non c’è due senza tre”, in ogni caso c’è da aspettarsi nuove catture eccezionali da quelle acque!

In Spagna pescato un altro Sarago Pizzuto di oltre 6 kg scritto da Redazione Apnea Magazine media voto 3.6/5 - 10 voti utenti

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply