Home » News » News Apnea » In Croazia il campionato del Mondo di apnea CMAS 2004

In Croazia il campionato del Mondo di apnea CMAS 2004

| 26 novembre 2003 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Il Campionato del Mondo di Apnea CMAS avrà luogo a Rovigno, in Croazia. Dopo lo spiacevole annullamento di quello che avrebbe dovuto essere il primo mondiale, la CMAS ha deciso di non perdere tempo: l’attesa competizione si svolgerà dal 6 al 12 Settembre del prossimo anno.

Oltre alla prova di Jamp Blu, probabilmente gli atleti potranno confrontarsi anche nella disciplina dell’apnea dinamica: il gruppo di lavoro per l’apnea, infatti, ha già elaborato una bozza di regolamento propedeutica all’inserimento della disciplina indoor al fianco del “cubo”.

Con l’introduzione della dinamica, la CMAS offrirebbe agli atleti delle varie federazioni la possibilità di confrontarsi in una disciplina indoor che, in quanto tale, non presenta ostacoli di alcun tipo all’allenamento. L’apnea dinamica è sicuramente la disciplina dell’apnea più vicina al nuoto pinnato, ed il suo inserimento nelle competizioni internazionali CMAS probabilmente faciliterà l’ingresso nell’apnea di un buon numero di pinnatisti; ciò favorirà non solo un consistente aumento del numero dei concorrenti, ma anche lo sviluppo di nuove ed utili sinergie fra i non molti tecnici che già operano nell’apnea e quelli -senz’altro più numerosi- del nuoto pinnato. Tutto questo potrebbe favorire una crescita tecnica dell’apnea agonistica ed un conseguente miglioramento delle prestazioni.

Per informazioni su Rovigno, visita il sito web: www.tzgrovinj.hr

Category: News, News Apnea

Leave a Reply