Home » News » Importante indagine conoscitiva su moria massiva di pesci

Importante indagine conoscitiva su moria massiva di pesci

| 5 novembre 2009 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Negli ultimi tempi sono giunte in ambito scientifico una serie di segnalazioni su morie massive di pesci, soprattutto nei mari dell’Italia meridionale. Secondo le informazioni in possesso dei ricercatori, potrebbe trattarsi di una grave forma di encefalopatia che potrebbe mettere a rischio gli stock ittici delle specie interessate, fra le quali figura anche la cernia bruna.
I dott. Paolo Guidetti e Antonio Terlizzi dell’Università del Salento ed il dott. Giuseppe Bovo dell’Istituto Zooprofilattico di Padova stanno conducendo un’indagine conoscitiva su scala nazionale con il proposito di assumere maggiori e più dettagliate informazioni sul fenomeno.

Si richiede pertanto la collaborazione di tutti gli appassionati di pesca in apnea, che frequentano il mare con assiduità durante tutto l’anno e sono in posizione privilegiata per osservare questo tipo di fenomeni ed assumere informazioni rilevanti per la comunità scientifica. Per rendersi utili è sufficiente scaricare il modulo di segnalazione, da compilare e rispedire secondo le istruzioni riportate al suo interno.

Scarica la scheda di segnalazione: clicca qui

Tags: ,

Category: News

Leave a Reply