Home » News » News Apnea » Il sei marzo stage di Training Mentale a Milano

Il sei marzo stage di Training Mentale a Milano

| 28 gennaio 2005 | 1 Comment
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Comunicato Clubapnea – L’associazione Clubapnea organizza un incontro con lo psicologo di Apnea Academy Lorenzo Manfredini che si terrà domenica 6 marzo pv presso la piscina di S. Donato Milanese. Per gli allievi lo stage avrà un costo di 65 euro, mentre per gli esterni sarà di 70.

Pubblichiamo di seguito le informazioni contenute nella locandina:

Scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea Sezione Psicologia Applicata

Nell’ambito della scuola di formazione APNEA ACADEMY è operativa una sezione che si occupa degli aspetti psicologici dell’apneista.
Attraverso questionari, colloqui, corsi brevi di rilassamento, corsi di formazione e di aggiornamento, si intende promuovere nell’apneista una maggiore consapevolezza delle proprie motivazioni, delle proprie qualità e dei propri limiti personologici.
Tali iniziative, sia nell’ambito didattico sia nell’ambito sportivo, sono volte alla ricerca e alla affermazione di un nuovo linguaggio di azione, quale è lo stato ‘alfagenico’ -indotto da particolari tecniche di rilassamento e di respirazione – e di nuove utilità quali sono le tecniche per creare il vuoto mentale, l’auto convincimento, le visualizzazioni, la metabolizzazione delle paure, ecc.
Questo innovativo percorso psicologico è volto ad una maggiore efficienza, sicurezza e prevenzione dell’apneista.

Obiettivi Formativi

Questa iniziativa vuole rappresentare l’occasione per tutti i partecipanti di condividere una esperienza di valore in una giornata concentrata di lavoro in aula e in piscina, dove prendere tempo e cura di sé, e della propria formazione, in un modo speciale.

In questa formazione non troveremo risposte ‘magiche’ ai nostri quesiti, ma troveremo i mezzi con i quali noi e solo noi potremo esplorare alcuni piani della nostra coscienza. Condivideremo vissuti e pensieri, stati d’animo e conoscenze.
Continueremo ad affrontare quelle limitazioni che ci impediscono di riconoscere e vivere ciò che corrisponde alle nostre potenzialità. Agiremo sul corpo, sull’autostima, sulla autenticità, sulle nostre convinzioni, credenze e modelli di pensiero che determinano ciò che sperimentiamo, ci prodigheremo a creare ed attrarre gli avvenimenti e le situazioni che sperimentiamo nella nostra vita.

Il Training Mentale permette, attraverso un metodo articolato ed estremamente efficace di esplorazione della propria coscienza, di scoprire le strutture mentali, corporee e relazionali limitanti e indesiderate, di accettarle e dissolverle e di penetrare nelle profonde sorgenti della nostra sensibilità e forza.
Le conseguenze naturali di tali intense esperienze sono la ricerca della spontaneità e il dispiegarsi insospettato del nostro intuito, della nostra creatività e del nostro potere di esprimerci.

Contenuti

Tecniche di Rilassamento

Apprendimento della capacità di ‘autodistensione’ tramite tecniche di rilassamento, di respirazione diaframmatica e circolare, consapevolezza corporea e visualizzazione, a secco e in acqua. Controllo delle tensioni emotive e degli stati ansiosi e loro sostituzione con emozioni e sensazioni positive di autostima, tranquillità e sicurezza.

Ideo-Programmazione

Conoscenza del linguaggio cibernetico della mente ed addestramento della rappresentazione multi modale per la realizzazione della massima efficienza in ambito sportivo e professionale. Riconoscimento degli eventuali schemi di comportamento o abitudini non funzionali e progettazione di modelli comportamentali positivi e costruttivi in base agli obiettivi e ai desideri personali.

Rinforzo dell’Immagine di Sé

Apprendimento di strumenti di auto osservazione per una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie qualità e degli aspetti fondamentali della propria personalità. Sviluppo dell’auto accettazione e dell’autostima; riconoscimento e conferma delle proprie aspirazioni; proposizione di chiari e validi obiettivi; incremento della motivazione e auto motivazione.

Destinatari

Il corso si rivolge agli apneisti che intendono apprendere le più moderne tecniche di allenamento, respirazione, rilassamento finalizzate ad un miglioramento della propria attività in acqua; agli insegnanti di Federazioni e Scuole subacquee; e a coloro che avvertono il desiderio di crescere e sviluppare al meglio il proprio rapporto con l’acqua e con se stessi. Serve a quelle persone che vogliono avere un giusto rapporto con le discipline acquatiche e desiderano agire positivamente migliorando la consapevolezza del loro contesto di azione. Non serve solo a coloro che hanno problemi immediati, ma anche a coloro che vogliono conoscere le tecnologie psicologiche applicate all’ambito sportivo.

Metodologia

Il corso non si propone di dare risultati effimeri ed illusori, ma una base concreta di utilità e un nuovo linguaggio su cui innestare le proprie attività, sia a secco che in acqua. La persona, infatti, ha la possibilità di migliorare la propria autostima e il proprio potenziale di merito acquisendo concetti psicologici ed esistenziali mediante esercizi pratici.

Organizzazione e durata

Il Corso si svolge in una Domenica, a carattere intensivo.

Orari:

Domenica 9.00 – 18.00

Attrezzatura piscina:

Cuffia, maschera, boccaglio, pinne, eventuale mezza muta. Materassino relax.

Category: News, News Apnea

Commenti (1)

Trackback URL

Siti che linkano questo post

  1. L'illusione della meditazione e dell'illuminazione | 23 agosto 2011

Leave a Reply