Home » News » News Pesca in Apnea » Il prossimo 6 settembre il Campionato Italiano per Società a Coppie 2003

Il prossimo 6 settembre il Campionato Italiano per Società a Coppie 2003

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Si disputerà il 6 Settembre a Marina di Mancaversa (Le) il Campionato Italiano per società a coppie, classico appuntamento che quest’anno presenta un regolamento molto rinnovato. Ad organizzare la kermesse sarà il CENTRO BLU MARE di Lecce.
Facciamo accenno alle principali novità del regolamento: il campionato Italiano per Società a coppie è disputato con la formula a nuoto (con partenza da terra o da “barcone” e galleggiante, preferibilmente tipo plancia, al seguito) da coppie di atleti munite di un solo fucile (uno di riserva può essere tenuto sulla plancia) ed una sola torcia, secondo il principio dell’assistenza effettiva. Mentre un elemento della coppia è in immersione, l’altro deve restare in superficie ad assistere il compagno. Ciascun circolo può iscrivere un massimo di tre coppie, e la preparazione del campo gara è limitata ai tre giorni precedenti la gara (dal 2 Settembre fino alle 15 del 5). L’assistenza prevede un rapporto di imbarcazioni/coppie di atleti pari ad almeno 1 a 10; tali imbarcazioni sono messe a disposizione dal circolo organizzatore e coordinate dalla barca del Direttore di gara. Il peso minimo dele prede è fissato in 300 grammi, mentre per il calcolo dei punteggi valgono le regole generali già applicate nel recente Campionato Italiano Assoluto: coefficienti di cattura e di specie, limite di cattura per specie e classi di specie, calcolo del punteggio con il sistema delle percentuali.
Il Campionato rappresenta per tutte le Società ed i Circoli Subacquei la più importante competizione dell’intera stagione agonistica, ed offre loro l’opportunità di concorrere per il titolo più ambito e per l’aggiudicazione del IV Trofeo C.O.N.I. Questo prestigioso Trofeo va alla Società che per prima conquista tre volte il titolo italiano a squadre. Sino ad oggi il Trofeo è stato conquistato per ben due volte dal CI.CA. Sub G. Garibaldi di Livorno nel 1983 e nel 1992 ( vittorie negli anni 1971-1981-1983 e negli anni 1988 – 1991 – 1992) ed una volta dalla S.P.S. Foce del Mignone nel 2000( vittorie negli anni 1994-1996-2000). Per il momento, nella “classifica parziale” del Trofeo CONI figurano il Circolo Canottieri Irno Salerno con la vittoria del 2001 al Campionato di Ischia e la LNI Sub Follonica, con la vittoria casalinga dello scorso Ottobre.

Regolamento Particolare, moduli di iscrizione ed ulteriori informazioni sono contenuti nel documento Word disponibile per il Download, gentilmente fornito dalla FIPSAS (formato Word compresso, 19 Kb): clicca qui per scaricare il documento.

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply