Home » News » News Apnea » Il nuovo manuale di apnea di Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri

Il nuovo manuale di apnea di Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri

| 15 dicembre 2001 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]

foto Il primo manuale tecnico per avvicinarsi all’apnea subacquea. Firmato dal campione del profondismo Umberto Pelizzari e realizzato in collaborazione con Apnea Academy.

L’apnea subacquea, specialità sportiva che permette di immergersi in acqua senza l’ausilio di autorespiratori, vanta anche in Italia migliaia di appassionati.

I grandi campioni di questo sport – dalle antiche tradizioni – hanno raggiunto nel corso del secolo scorso importanti risultati e altri, sono in preparazione.

Corso di apnea di Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri, edito da Mursia, vuole essere un valido supporto tecnico per tutti quelli che vogliono dedicarsi all’apnea subacquea seguendo una filosofia che enfatizza in primo luogo il benessere della persona.

Il manuale, illustrato e aggiornato, permette di acquisire le tecniche base per l’immersione in apnea e relativo allenamento. Dopo un’apertura con la storia dell’apnea, dai resoconti mitologici sino ai record di oggi, il libro entra nel vivo con la parte dedicata alle tecniche relative all’adattamento del corpo umano in acqua, leggi fisiche, apparato cardiocircolatorio, respiratorio, produzione di energia muscolare, il vedere sott’acqua e il mantenimento del calore corporeo.

La seconda parte è dedicata alle tecniche ed esercizi di respirazione e rilassamento più efficaci che si possono ottenere con una buona concentrazione e con l’aiuto della pratica yoga e del training autogeno. La terza parte spiega come effettuare l’immersione vera e propria, in acque delimitate e in acque libere, seguendo esercizi ben precisi quali pinneggiata, compensazione e eventuali tecniche di salvataggio.

Ogni esercizio è descritto nei minimi dettagli e illustrato con tavole che riproducono il corretto movimento che deve eseguire il corpo. Infine un utile glossario aiuterà l’apneista a una migliore comprensione del linguaggio di questa disciplina sportiva.

Il manuale Corso di apnea è stato realizzato in collaborazione con Apnea Academy.

Biblioteca del mare – Mursia editore – Pagg. 450 – lit. 68.000 – ? 35,12

Ufficio stampa Mursia mare: tel. 02.67378513.

Il nuovo manuale di apnea di Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri scritto da Giorgio Volpe media voto 3/5 - 2 voti utenti

Category: News, News Apnea

Leave a Reply