Home » News » News Pesca in Apnea » Il CNFC Cecina si aggiudica il Campionato Toscano per società 2015

Il CNFC Cecina si aggiudica il Campionato Toscano per società 2015

| 14 Novembre 2015 | 0 Comments

Domenica 8 novembre, nella suggestiva cornice dello specchio d’acqua delle Secche di Vada, circa  tre miglia a largo della foce del Cecina, si è disputato il Campionato toscano per società di pesca subacquea 2015,  ottimamente organizzato dal locale CNFC Nettuno di Cecina presso la sede posta nel nuovo porto  di Cecina.

La giornata è stata caratterizzata inizialmente da debole vento di terra e foschia, poi  diradatasi per fare largo ad una giornata soleggiata quasi primaverile.  La visibilità in acqua discreta  (circa 12-15 metri), ha permesso ai numerosi concorrenti di esprimersi al meglio su di un campo  gara molto bello ma notoriamente selettivo ed avaro di prede.

Il podio del campionato regionale toscano per società 2015

La grande partecipazione è stata la  principale caratteristica di questa nuova edizione del Campionato Toscano, in cui si sperimentava  una formula di gara innovativa che consentiva la partecipazione di due squadre per ciascun circolo e  spostamenti liberi col mezzo nautico. Grazie a queste novità le squadre presentatesi al via erano ben  14 provenienti da 8 circoli, ma quelle iscritte erano addirittura 17, a dimostrazione del successo  della formula proposta. Basti pensare che all’ultima edizione del Campionato Toscano, disputata  sempre a Cecina nel 2012, le squadre iscritte erano solo 7.

Come era facile immaginare, grandi  protagonisti della competizione sono stati i tordi, presenti in quasi tutti i carnieri, mentre scarso è  stato il pesce bianco catturato. Diversi gli avvistamenti di cernie, anche di generose dimensioni, che  però non sono valide durante le competizioni e quindi non ne era consentita la cattura.

Terzi classificati. Da sx: Agostini, Reggi e Manciulli

Alla fine  della competizione, sono diversi i carnieri composti da 7-8 prede e solo la bilancia potrà decretare i  vincitori di questa competizione: la spunta su tutti il locale CNFC Nettuno Cecina squadra 1, che  con Granchi, Gasperini e Orbicciani riesce a mettere insieme ben 8 tordi. Ottimo secondo posto, con  sette  prede valide, per  ARCI Pesca San Vincenzo squadra 1 composta da Bacciottini, Lippi e  Montermini. Buon terzo posto per la seconda squadra ARCI Pesca San Vincenzo, autrice con  Manciulli, Reggi e Agostini della cattura di 7 prede valide, in prevalenza saraghi e corvine. Quarti,  infine, anch’essi con 7 prede valide all’attivo, gli atleti del Club Sub Grossetano Soldati, Baricci e  Zanaga.

Quarti classificati Club Sub Grossetano con Soldati, Baricci e Zanaga

A conclusione della manifestazione il circolo organizzatore ha rifocillato gli atleti con un  ottimo pranzo, quindi si è proceduto alla pesatura ed alla successiva premiazione che ha sancito la  meritata vittoria del CNFC Nettuno Cecina. Un plauso particolare va al Presidente del CNFC  Nettuno Cecina, Prof. Claudio Scali, per la disponibilità e la competenza dimostrate  nell’organizzazione della manifestazione, splendidamente riuscita e resa possibile grazie  all’impegno di questo Circolo, da anni impegnato nell’organizzazione di competizioni di alto livello.

 

CLASSIFICA

Società – Atelti –  Prede – Peso
1 ) CNFC Nettuno Cecina (Granchi Diego /Gasperini Andrea /Orbicciani Pierluigi) –  8 – 6.070
2 ) Arci San Vincenzo 2 (Bacciottini Daniele /Lippi Francesco/Montermini Mario) – 7 – 5.970
3) Arci San Vincenzo 1 (Manciulli Stefano /Reggi Roberto /Agostini Massimiliano) – 7 – 5.940
4)Sub Grossetano 1 (Zanaga Michele /Soldati Nicola /Baricci Emanuele) –  7 – 5.820
5) Ci ca sub Garibaldi 1 (Panariello Federico/Poggioli Roberto/Falciani Alessandro)  – 6 –  5.075
6) )Lni Follonica 1 (Burgassi Corrado/Bartalotta Giuseppe/Cipriani Luciano)  – 4 – 4.525
7) Ci ca sub Garibaldi 2 (Torrini Emiliano /Lobartolo Leonardo /Conti Francesco)  – 5 – 4.080
8) Apneisti Senesi 1 (Montomoli Antonio/Rapezzi Michele/Maroni Luciano) – 3 – 3.345
9) Asd Porticciolo Piombino (Graziani Gabriele/Lera Walter/Mataloni Ivano)  – 4 – 3.265
10) Sub Grossetano 2 (Castellani Mattia /Verrigni Jacopo/Saccocci Federico) – 3 – 2.845
11) Lni Follonica 2 (Bianchi Emilio/Pagliai Giacomo/Vignali Fabio) – 3 – 2.355
12) Apneisti Senesi 2 (Lachi Fabrizio /Bolognesi Davide/Morucci Gabriele) – 2 – 1.755
13) Apnea Magazine Grosseto (Volpe Massimiliano /Volpe Giorgio / Valteroni Paolo) – 1 – 1.035
14) Cnfc Nettuno Cecina (Bemi Marco / Fantoni Marco /Pazzaglia Mattia) – 1 – 955

 

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *