Home » News » News Pesca in Apnea » Il Campionato del Mondo di Pesca in Apnea 2002

Il Campionato del Mondo di Pesca in Apnea 2002

| 19 aprile 2002 | 0 Comments

C’è voluto un po’ ma alla fine, dopo tante incertezze, la Confederazione Brasiliana di Pesca e Sport Subacquei (CBPDS) ha finalmente ufficializzato il programma del prossimo Campionato del Mondo di Pesca in Apnea, che si terrà i primi di Novembre ad Arraïal do Cabo, 160 Km a est di Rio.
A generare dubbi ed incertezze, il problema di sempre: i soliti timori di un eccessivo impatto della kermesse sulla fauna locale. Questa volta pare che a creare problemi al CBPDS sia stata la direzione della riserva marina Extrativista di Ibama: dopo mesi di negoziazione e lo spostamento dei campi gara verso Cabo Frio l’impasse è stata superata. Le gara si svolgerà in due prove di 6 ore ciascuna nei giorni 8 e 9 Novembre 2002 in due tratti di mare compresi tra l’Isola di Breu (Cabo Frio) a est e Macambaba (Arraial C Cabo) a ovest che saranno annunciati nella riunione prevista il giorno prima dell’inizio della gara.
Per la prima volta in un Campionato Mondiale, saranno introdotti limiti di cattura: non più di dieci pezzi per specie e non più di 3 cernie al giorno per ogni atleta. Il peso minimo è fissato in 500 grammi (per le varie specie di cernia 2 Kg) e quello massimo in 12,5 Kg. Molte le prede non valide, tra cui i pesci palla, chirurgo, pappagallo, luna, le murene e molti altri che i nostri atleti dovranno imparare a riconoscere nel breve tempo della preparazione. Queste le 20 nazioni che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo: Stati Uniti, Cile, Perù, Uruguay, Venezuela, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Portogallo, Bulgaria, Turchia, Ucraina, Slovenia, Australia, Tahiti, Nuova Zelanda, Giappone e – ovviamente – Brasile. La competizione sarà valida anche per l’assegnazione del titolo continentale, che interesserà le compagini sudamericane; il termine per l’iscrizione è fissato per il 20 Agosto 2002.

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply