magari è solo una serie di casualità ma visto che ho imparato che spesso in mare le casualità non sono quasi sempre soltanto casualità ho deciso di chiedere parere ai "grandi" non si sà mai... a voi la parola grazie e un saluto a tutti
c'è qualcosa che non mi torna...acqua torbida e squame blu
Inviato 16 aprile 2012 - 10:24
magari è solo una serie di casualità ma visto che ho imparato che spesso in mare le casualità non sono quasi sempre soltanto casualità ho deciso di chiedere parere ai "grandi" non si sà mai... a voi la parola grazie e un saluto a tutti
Inviato 16 aprile 2012 - 11:26
penso purtroppo più probabile la salpata di una rete o qualcuno che ha squamato del pesce in superficie
Inviato 16 aprile 2012 - 11:50
Inviato 16 aprile 2012 - 12:01
Inviato 16 aprile 2012 - 12:14
Inviato 16 aprile 2012 - 12:28
Presumo siano trascinate dalla corrente, al passare di qualche branco di sardine o pesce azzurro in generale.
Le squame sono piccole e molto morbide, potrebbe essere una muta del periodo primaverile.
Attendo anch'io una conferma in merito.
Paolo
Inviato 16 aprile 2012 - 14:53
Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).
La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.
Inviato 16 aprile 2012 - 16:29
siccia, il 16 aprile 2012 - 14:53 , ha scritto:
Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).
La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.
Io ho visto qualcosa di simile in corsica durante gli attacchi delle ricciole alla mangianza. le squame sembrano blu per i riflessi. ciao
Inviato 16 aprile 2012 - 16:35
Ieri a Palmi ne ho viste una ventina in due branchi distinti.
Inviato 16 aprile 2012 - 17:22
Inviato 16 aprile 2012 - 17:53
La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.
Inviato 16 aprile 2012 - 18:16
Inviato 16 aprile 2012 - 18:18
Marco Albano, il 16 aprile 2012 - 17:53 , ha scritto:
La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.
Messaggio modificato da only one shot il 16 aprile 2012 - 18:24
Inviato 16 aprile 2012 - 18:22
Pepu, il 16 aprile 2012 - 16:29 , ha scritto:
Io ho visto qualcosa di simile in corsica durante gli attacchi delle ricciole alla mangianza. le squame sembrano blu per i riflessi. ciao
Cono Corrado, il 16 aprile 2012 - 16:35 , ha scritto:
Ieri a Palmi ne ho viste una ventina in due branchi distinti.
Inviato 16 aprile 2012 - 19:20
only one shot, il 16 aprile 2012 - 18:18 , ha scritto:
Marco Albano, il 16 aprile 2012 - 17:53 , ha scritto:
No no al contrario, questo discorso innesca la catena trofica perchè in parole povere c'è più mangiare per i piccoli pesci e così via fino ai grandi predatori
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi