Inviato 13 dicembre 2006 - 17:47
Io ho votato 3-4 e spesso le catture più belle le ho fatte proprio al limite della gittata con il 100, ora non ho fatto il conto ma credo che siano sicuramente più di tre metri e 50
Comunque la distanza a cui si spara dipende anche dal pesce che si insidia e da come lo si insidia, io pesco prevalentemente pesce bianco, cefali, orate e saraghi, proprio la passata estate ho preso dei cefali ad una distanza limite, quasi col dubbio che l'asta arrivasse, il colmo è stato quando ho preso una bellissima mormora, non so come, ma l'asta non ha trapassato il pesce che in pratica ha solo pizzicato, ma evidentemente l'ho presa in un punto vitale perchè ha iniziato a girare su se stessa e sono riuscito a prenderrla con le mani; i tiri più ravvicinati li faccio ovviamente o in tana, ma è raro perchè di solito sono vuote, oppure ovviamente all'aspetto, sempre la scorsa estate ero totalmente nascosto nella posidonia all'aspetto in circa tre metri che mi è passato un meraviglioso branco di salpe a circa due metri scarsi, per lo spettacolo mi ero quasi scordato di sparare, erano enormi e bellissime, però poi ho sparato e preso il salpone.
Comunque personalmente ho molto più gusto nel prendere un pesce con un tiro limite, che con un tiro ravvicinato.
Ciao a tutti
Andrea Raulli