> Pesca Al Polpo - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Prima di tutto benvenuto nel forum!!!!!!

Per quanto riguarda il polpo, è un animale che vive in ambiente anfrattuoso e preferibilmente misto roccia e sabbia (piu' roccia che sabbia). Spesso staziona sotto i sassi e lo si nota frequentemente con i 2 occhi (sormontati da 2 specie di "cornine") che sporgono da un anfratto. Il segreto è prestare attenzione ai sassi: se alla base di una roccia trovi gusci di ricci, resti di granchio o semplicemente sassolini in disordine (nn so come spiegarlo ma penso che capirai), significa che molto probabilmente quella è la tana di un polpo. Tieni presente che questo mollusco tende a chiudersi nella tana portandosi dietro, utilizzando le caratteristiche ventose, ciottoli e piccoli sassolini appunto. Questo significa che quando tali sassi e pietre le trovi unite le une alle altre in modo apparentemente anomalo, questo vuol dire che dietro c'e' un polpo.

In ogni caso la palestra migliore è il mare e soprattutto ricordati che nn è necessaria la profondita'. E' possibile catturare polpi anche superiori al kg in 1 m d'acqua. Per quanto riguarda la cattura io di solito agisco con le mani afferrandolo per la testa per poi girargliela. Se l'esemplare e' particolarmente grosso ed è sotto un grosso anfratto, sara' necessario sparargli in testa in mezzo agli occhi (anche una fiocina a manao andra' benissimo).

Nn so se ho detto tutto...spero di esser stato chiaro..

Ciao

Jack :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi disse un pescatore in un incontro casualle in Grecia che

per captare la presenza di un polpo, si potesse quardare il comportamento dei pesci, ho meglio ci sono alcuni pesci che, che lui chiamò pesci pagliaccio, che circondano la tana del polpo se è affacciato. E vera sta bugia????

 

Nn l'ho mai sentita, ma posso dirti che quei pesci erano quasi sicuramente degli scari.

Ciao

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi disse un pescatore in un incontro casualle in Grecia che

per captare la presenza di un polpo, si potesse quardare il comportamento dei pesci, ho meglio ci sono alcuni pesci che, che lui chiamò pesci pagliaccio, che circondano la tana del polpo se è affacciato. E vera sta bugia????

 

 

Si è vero, almeno con me funziona molto spesso,

 

il pesce da tenere in considerazione è lo sciarrano,

 

vi capiterà di notare, che fissa in un determinato punto, le probabilità

 

aumentano se è rivolto sotto un sasso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è vero, almeno con me funziona molto spesso,

 

il pesce da tenere in considerazione è lo sciarrano,

 

vi capiterà di notare, che fissa in un determinato punto, le probabilità

 

aumentano se è rivolto sotto un sasso.

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo sciarrano ( a palermo si chiama cosi' quel pesce tigrato con fondo bianco) e' verissimo , spesso si ferma immobile a guardare le rocce se poi trovate vicino pure lappane che si fermano allora il polpo c'e' sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è sicuramente vero che gli sciarrani fissano il polpo questo perchè lo sciarrano è un pesce molto territoriale(questo comportamento non è solo verso il polpo),quindi quando ti capita di vedere uno sciarrano immobile che punta il muso in un determinato punto aguzza la vista che sicuramente si tratta di un polpo!!con me funziona sempre alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...