Vai al contenuto

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Linea Blu e la Pesca sub

9 risposte a questa discussione

#1 Gianpa

Gianpa

Member

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1008 Messaggi:
  • Interests:Pesca sub, apnea, sci, il mio lavoro e soprattutto mia figlia.

Inviato 24 novembre 2018 - 15:02

Ancora una volta Linea Blu attacca i pescatori subacquei.
A Capraia i Pesca sub hanno distrutto le cernie e quindi banditi i pescatori subacquei.

Poi propongono la pesca alla ricciola (anche di notte) con la canna e quei poveri calamari allamati e poi messi nella vasca del vivo ad agonizzare per essere usati come esca.

Se parliamo di barbarie, non so chi sia più "gentile".
Ancora una volta i pescasub assassini e i cannisti poeti e amanti del mare (come i pescatori professionisti).

Bene, ora la FIPSAS emetterà un comunicato stampa in difesa dei pesca sub e contro Linea Blu che scredita la nostra categoria.

NO, CONTRORDINE,

la FIPSAS difende le acque interne dai pescasub e tra un pò li rinnegherà anche per il mare (campagna elettorale in vista, servono i voti degli ambientalisti).

NOOOOO, sto dicendo fesserie, la Federazione ci chiederà i soldi per pagare Linea Blu ed incentivare la pesca con il cianciolo.

Auguri, natale si avvicina.....

Ciao Gianpa

#2 ciappuzzo

ciappuzzo

Member

• Socio ASD AM
  • 5569 Messaggi:
  • Interests:forzatamente lavoro e famiglia :(

Inviato 24 novembre 2018 - 15:28

trasmissione di merda

#3 Mauro Sanvito

Mauro Sanvito

• Members
  • 3971 Messaggi:
  • Interests:pesca

Inviato 24 novembre 2018 - 17:09

È vero, la tecnica migliore per levare le cernie è la pescasub e in passato è stato fatto un macello.

#4 Luca S

Luca S

Member

• Socio ASD AM
  • 2881 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2018 - 14:14

Non ho capito perché bisogna sentirsi offesi. Primo non mi sembra di aver sentito "sono stati i pescatori in apnea".
Secondo,mi pare di aver capito che il luogo è in una amp,fondo e conosciuto a una ristretta cerchia di bombolari.
Quindi se il fatto (sempre se fosse vero) che qualcuno è andato a sparare a queste cernie(han detto che son sparite solo quelle più grosse...mha!),pure con le bombole, è opera di illegali detti bracconieri o delinquenti. Che poi abbiano usato un arbalete , non significa che siano da accostare a noi.

#5 Alessandro Fini

Alessandro Fini

Reference Member

• Reference Member
  • 9607 Messaggi:
  • Interests:Tauromachia

Inviato 25 novembre 2018 - 23:35

Nulla di nuovo. Come sparare alla croce rossa.

#6 fcalvenzi

fcalvenzi

Nuovo Member

• Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 17:45

È vero, la tecnica migliore per levare le cernie è la pescasub e in passato è stato fatto un macello.

Ho l'età per testimoniare che il grosso del lavoro fu fatto con le bombole. E non è finito! Ben altro che la pesca in apnea.

#7 ciappuzzo

ciappuzzo

Member

• Socio ASD AM
  • 5569 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 21:10

Non ho capito perché bisogna sentirsi offesi. Primo non mi sembra di aver sentito "sono stati i pescatori in apnea".
Secondo,mi pare di aver capito che il luogo è in una amp,fondo e conosciuto a una ristretta cerchia di bombolari.
Quindi se il fatto (sempre se fosse vero) che qualcuno è andato a sparare a queste cernie(han detto che son sparite solo quelle più grosse...mha!),pure con le bombole, è opera di illegali detti bracconieri o delinquenti. Che poi abbiano usato un arbalete , non significa che siano da accostare a noi.

ma tu sei un pescatore in apnea e sai di cosa stanno parlando,per il 99%degli spettatori qualsiasi esce "sparato"è pescato da un sub,che non si possa pescare con le bombole o che a pescare a 50m ci vada solo Delbene o i bombolari non lo sa nessuno,come non sanno che i pescatori che piangono in tv perchè della strascicata gli tocca buttare 3/4 perchè le  misure non sono legali e li ributtano in mare sono i colpevoli del perchè i 9/10 di quello che pescano è sottotaglia..

#8 Mauro Sanvito

Mauro Sanvito

• Members
  • 3971 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 21:41

ma tu sei un pescatore in apnea e sai di cosa stanno parlando,per il 99%degli spettatori qualsiasi esce "sparato"è pescato da un sub,che non si possa pescare con le bombole o che a pescare a 50m ci vada solo Delbene o i bombolari non lo sa nessuno,come non sanno che i pescatori che piangono in tv perchè della strascicata gli tocca buttare 3/4 perchè le  misure non sono legali e li ributtano in mare sono i colpevoli del perchè i 9/10 di quello che pescano è sottotaglia..

Infatti non puoi aspettarti dagli altri la sottigliezza di distinguere un pescatore in apnea da un pescasub bombolaro e bracconiere.
Chi non è dell'ambiente, cioè tutti quanti tranne noi diretti interessati, basa le sue valutazioni solo se uno indossa la muta o no.
Se indossi la muta sei un subacqueo, se hai il fucile sei quello stano essere che infilza i pesci chiamato pescatore subacqueo.
La presenza o meno delle bombole è un dettaglio irrilevante.
Se invece non hai la muta ma il fucile si, sei un bagnante.

Ragazzi non giriamoci attorno, i pescatori subacquei sono una minoranza di solitari o quasi a cui si può addebitare qualsiasi colpa, appunto perché minoranza.
Nello specifico della pesca della cernia è certo che il pescatore subacqueo con o senza bombole è il responsabile del 90% del prelievo, in particolare dei pezzi di taglia alle quote medio basse.
Aggiungiamoci poi che in passato gli sterminatori andavano a pesca oltre che con le bombole anche con la candeggina e il verderame per stanarle.... e la fritttata è fatta.
Non è che gli altri interessati non lo sapevano di certe pratiche....

Con la rete invece non è così semplice calare su una franata senza smagliare o impigliare la rete, ci si riesce a prender cernie ma su fondali abbastanza uniformi. E si sa, la rete la usa il professionista e il mare è di sua proprietà. ...

Con la canna da pesca si prende la cernia in traina lenta ma se è di taglia di solito si arrocca.
A vertical ci si riesce, ma anche qui sulle spianate fonde, non sulle pareti o sulle franate perché difficile e al vertical servono metri d'acqua per lavorare. A casting e spinning diventa abbastanza raro l'attacco. E comunque per prender la cernia a canna ci devi saper fare, 1 volta nella vita capita a tutti ma per far cattute continue devi esser molto molto bravo

#9 ciappuzzo

ciappuzzo

Member

• Socio ASD AM
  • 5569 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 22:15

capita a tutti da 500g piuttosto con i palamiti innescati a polpo fai le stragi,se non arrivano prima le murene

#10 Mauro Sanvito

Mauro Sanvito

• Members
  • 3971 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2018 - 23:06

capita a tutti da 500g piuttosto con i palamiti innescati a polpo fai le stragi,se non arrivano prima le murene

Le piccole, le grandi arroccate non le levi, solo su fondali importanti escono perché hanno meno appigli

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi