> Coppa Carnevale Follonica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Coppa Carnevale Follonica


Messaggi raccomandati

In primo luogo devo salutare Luciano Benini, highlander delle gare di pesca sub soprattutto toscane. Ciao Luciano sono felicissimo di leggere che sei ancora sul ponte di comando.

Poi permettetemi un piccolo "amarcord" appunto.

Ero molto, moolto giovane, quando partecipai alla mia prima Coppa carnevale a Follonica. Primi anni ottanta. Una vita è passata. Mi ricordo che ero talmente inesperto a gareggiare in un campo gara che si estendeva così al largo che mi preoccupava molto il finale di gara: come avrebbero fatto gli organizzatori a ritrovare tutti i concorrenti sparsi in un vasto tratto di mare? e poi: non avevo mai pescato in un fondale simile, grandi distese di alghe, non avevo idea di come dovessi impostare la competizione io che ero abituato ai fondali rocciosi della mia Liguria. Così, non sapendo dove andare e preoccupato che potessero ritrovarmi al termine della competizione, decisi di seguire in corrente il barcone dell´organizzazione che non fu ancorato a centro campo gara ma fu lasciato andare alla deriva. Pescai tutto il tempo a vista dell`imbarcazione. La profondità era irrisoria e l`acqua limpida. Fu una delle gare piu` divertenti cui partecipai e mi piacque talmente tanto che tornai molte volte, sia per la Coppa Carnevale, sia per i campionati italiani a squadre o di seconda categoria che si disputarono negli anni in quel campo gara. Quel giorno terminai la gara con 13 pezzi, principalmente corvine e saraghi, una triglia e pochi tordi. Mi ricordo ancora come fosse oggi che in una discesa a razzolo individuai un tordo pavone certamente in peso, mi accodai nella sua fuga a scatti tra un tassone e l`altro e proprio quando stavo per scoccare il tiro il tordo passo` di fianco a una triglia posata sulla sabbia, solo che la triglia era ben piu` grande del tordo! al che girai lievemente il fucile e sparai alla triglia! fu un errore tattico perche` avrei dovuto sparare al tordo e poi cercare la triglia che probabilmente sarebbe rimasta in zona, ma all`epoca non avevo molta malizia agonistica, mentre una grossa triglia era certamente una preda rara.

Bene con 13 pezzi arrivai 9º. non vi dico i carnieri di Della Spora e di Antonino Vella. nell`ordine dei 22/ 25 pezzi ciascuno, saraghi e corvine. bellissima gara, bellissimi tempi, bellissme amicizie, grandi personaggi del nostro sport. Bellissmo ricordo.

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...