> PARCO MARINO ARCIPELAGO TOSCANO - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

PARCO MARINO ARCIPELAGO TOSCANO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Tutte le volte che escono articoli come questo sono sempre più felice di essermene andato dall'Italia. Vorrei solo aggiungere che qui nel terzo mondo (Brasile) per poter essere assunto nel pubblico impiego il cittadino deve fare una preventiva dichiarazione dei beni mobili e immobili posseduti a garanzia degli eventuali danni che la sua attività di dipendente pubblico potrebbe causare allo stato. E' vero, anche qui la corruzione è tanta, ma non arriva ai livelli del bel paese.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire..... la telesorveglianza permette di filmare il trasgressore e quindi di provare l'infrazione anche senza la contestazione in flagranza, resta irrisolto il problema che se le aree da controllare sono enormi ed i mezzi limitati si può contestare l'infrazione ma non il perché e gli eventuali danni.

Il sistema radar era una fesseria, era basato sul presupposto che ci fosse stata una motovedetta sempre disponibile in loco, senza ci si limitava a registrare una macchia su un tracciato radar.

La soluzione starebbe in un corpo di vigilanza ad ok per i parchi, ma va chiarita la normativa in cui farli operare e chi li paga.

La logica direbbe che a pagare siano i parchi stessi con le proprie risorse recuperate dalla gestione dei parchi (ticket di ingresso), in una logica di mercato ed aziendale, ma siamo ben lungi da evere tali logiche visto che le riserve a mare hanno ancora una valenza più ideologica che commerciale.

L'unica strada percorribile per ora sarebbe più guardie e meno impiegati, in un contesto di meno parchi e più piccoli con maggiori risorse disponibili.

E al diavolo tutti gli enti locali comunali e regionali che son solo dei cialtroni.

 

 

Sul discorso dal Brasile.... ecco, visto che qui siamo solo pieni di difetti e là è tutto bello e facile sarebbe opportuno che qualche milione di Italiani ci si traferisca immediatamente che facciam cambio con gli immigrati.

Staremmo meglio tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno vuole proporre il Brasile come esempio di virtu, tantomeno in questioi politiche e finanziarie. Ma sul lato della pesca posso assicurare che per noi subacquei qui è ancora un paradiso. Io vado a pescare con una rilassatezza e un piacere che mi ricorda solo gli anni 80 in Italia. Pago la mia oicenza annuale, so quali pesci posso prendere e quali no, il limte del pescato è di 15 kg + un pesce di qualunque peso in mare e di 10kg + un pesce di qualunque peso in acque dolci. Da dicembre a febbraio non si può pescare sott'acqua in laghi e fiumi perchè è il periodo della riproduzione. ma negli altri mesi libertà assoluta. Niente questioni dei 500 mt dalle spiagge (dove ci sono boe di segnalazione basta pescare fuori dalle boe che segnano il limite delle acque balneabili). Tutti mi accolgono bene e sono molto ospitali, persino i proprietari degli allevamenti ittici ti lasciano pescare vicino alle vasche basta mantenere una distanza tale da non spaventare i pesci allevati. Le barche sono poche e la maggior parte presta attenzione ai sub. Si trova parcheggio fin quasi sulla riva. Acqua calda tutto l'anno e molto pesce.... che dire di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno vuole proporre il Brasile come esempio di virtu, tantomeno in questioi politiche e finanziarie. Ma sul lato della pesca posso assicurare che per noi subacquei qui è ancora un paradiso. Io vado a pescare con una rilassatezza e un piacere che mi ricorda solo gli anni 80 in Italia. Pago la mia oicenza annuale, so quali pesci posso prendere e quali no, il limte del pescato è di 15 kg + un pesce di qualunque peso in mare e di 10kg + un pesce di qualunque peso in acque dolci. Da dicembre a febbraio non si può pescare sott'acqua in laghi e fiumi perchè è il periodo della riproduzione. ma negli altri mesi libertà assoluta. Niente questioni dei 500 mt dalle spiagge (dove ci sono boe di segnalazione basta pescare fuori dalle boe che segnano il limite delle acque balneabili). Tutti mi accolgono bene e sono molto ospitali, persino i proprietari degli allevamenti ittici ti lasciano pescare vicino alle vasche basta mantenere una distanza tale da non spaventare i pesci allevati. Le barche sono poche e la maggior parte presta attenzione ai sub. Si trova parcheggio fin quasi sulla riva. Acqua calda tutto l'anno e molto pesce.... che dire di più?

Ah scusami, non avevo capito che parlavi esclusivamente del "lato" pesca, lì purtroppo trovare di meglio del nostro paese ci vuole veramente poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti in praticamente tutto il mondo la licenza c'è ed è a pagamento mentre noi siamo vessati da ogni parte.

L'italiano ha bisogno dello psicologo o dello psichiatra, oppure di andare a lavorare all'estero per capire quanto sia tutto bello e facile dagli altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia non paghiamo (per ora) la licenza ma di fatto stiamo venendo esclusi da tutti i posti più belli e pescabili con motivazioni che rasentano l'assurdo, salvo poi vedere che negli stessi posti ci pescano addirittura con il cianciolo... Quando poi senti proporre la licenza per andare a finanziare chi il mare l'ha devastato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia non paghiamo (per ora) la licenza ma di fatto stiamo venendo esclusi da tutti i posti più belli e pescabili con motivazioni che rasentano l'assurdo, salvo poi vedere che negli stessi posti ci pescano addirittura con il cianciolo... Quando poi senti proporre la licenza per andare a finanziare chi il mare l'ha devastato...

Ci facciamo troppe paranoie prima e poi alla prova dei fatti al posto di andare a pescare restiamo a casa a farci paronoie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro di tutte queste informazioni e problematiche il grande pubblico non ne sa nulla.... la maggior parte delle persone pensa ancora che si possa andare a pescare sott'acqua con le bombole. Ah dimenticavo qui la licenza la devono fare ovviamente anche quelli che pescano con la canna e quelli che pescano da una imbarcazione. Nel modulino da compilare sono riportate le poche semplici e principali regole per cui nessuno può dire poi ... "non lo sapevo"....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di percezione della pescasub ai più, questa scenetta si ripete sovente:

 

"ciao, come stai? fai sempre la pesca subacquea?

io: si

uno dei presenti: con le bombole...

io: no, con le bombole è vietato!

uno dei presenti: davvero? e da quando?

io: da 40 anni!

Altro interlocutore: e vai sempre a...(cita una località marina)

io: no, non più, è diventato parco, è vietato

interlocutore: ah, e NEANCHE la pesca subacquea si può fare?

io: è vietata SOLTANTO la pesca subacquea!!!

i presenti: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

 

Quel neanche la dice lunga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...