> snorkel od aeratore - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli indomiti che continuano ad immergersi con questi freddi, :wub: torno a voi con un altro quesito a cui spero siate in grado di rispondere

Prima di ciò volevo solo raccontarvi le ultime news tra me ed il mio genitore per quanto riguarda la maschera in silicone.....mi ha poi preso una viper, ma mi ha detto di non esserne rimasto molto soddisfatto perché a suo parere era molto confortevole fino al momento in cui doveva togliersi il boccaglio di bocca prima di immergersi :rolleyes: ma nel momento in cui allargava la bocca aveva immancabilmente una perdita di aderenza del bordino che provocava un'infiltrazione d'acqua che non aveva mai riscontrato con le maschere in gomma (morale della favola mi ha detto di usarle tutte e due sia la viper che la alien che per lui erano morte :thumbdnn: )

Tolto questo il mio quesito è molto semplice.

Ho sempre usato boccagli diritti in quanto solo quelli avevo a disposizione in casa (mio padre sostiene che i modelli chiamiamoli anatomici servono solo per andare a fare i fighi in mezzo ai bagnanti ) ma nel momento in cui ne ho cercato uno un po' meno spartano e colorato da decathlon ( ma anche nei negozi di pesca on line ), ho trovato solo quei modelli che anche in questo sito vengono sconsigliati

Come mai come attrezzatura nei siti di psub viene consigliato eslusivamente il boccaglio diritto e poi in vendita si trovano principalmente articoli di fattura diversa? Innovazione del mercato forse o semplice politica commerciale rivolta alla maggioranza degli utilizzatori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pivot

Non riesco neppure a capire di che tubi stai parlando.

Posso dirti che il tubo deve essere rigorosamente morbido, affinché in caso di urto in una roccia sia il tubo a piegarsi e non faccia leva su maschera e cinghiolo.

In qualsiasi negozio specializzato troverai modelli adeguati, vanno bene tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuo padre non lo accontenterai mai, ormai e' chiaro :laughing:

 

Dove hai visto che si consiglia esclusivamente un boccaglio dritto? Le caratteristiche principali di un boccaglio da pesca sono la semplicita' (niente corrugati, valvole, etc...), la comodita' del morso, la facilita' di ventilazione ed espulsione dell'acqua (quindi diametro abbastanza generoso), e la morbidezza (soprattutto per evitare che facendo leva su una roccia possa provocare l'allagamento della maschera; alcuni modelli sono anche fatti di due diversi tipi di gomma, con la parte terminale ultra morbida). Meglio se possibile un modello relativamente corto (vedi sotto).

 

Per il resto, quasi tutti i boccagli da pesca/apnea in commercio sono curvi, a seguire la curvatura della testa. Il problema principale del boccaglio quando siamo sott'acqua e' che tende a vibrare e a fare resistenza. Quanto piu' il boccaglio segue il contorno della testa, e tanto meno resistenza fara'. Anche per questo motivo e' preferibile un modello corto.

 

Dipende poi da come lo usi in acqua. Il mio compagno di pesca quando si ventila in superficie tiene il boccaglio fuori dal cinghiolo, e come fa la capovolta lo prende con la mano sinistra. In questo caso in discesa e risalita la resistenza e' zero, perche' il boccaglio lo tiene in mano (o lo passa sotto la cintura).

 

Io da qualche anno uso lo Slalom della OMER, che ha una curvatura pronunciatissima. Funziona molto bene, perche' sporge pochissimo, ma bisogna bloccarlo bene dietro la nuca, passandolo sotto la parte a "X" del cinghilo, perche' se si passa semplicemente sotto il cinghiolo inevitabilmente ruota e offre una resistenza paurosa. Io mi ci trovo molto bene, ma ha un costo decisamente elevato (insomma, non so se ne valga davvero la pena).

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione voi.....mi sono confuso il termine boccaglio semplice con la sua forma diritta che trovo in casa dei miei (perché mio padre sarà dieci anni che non ne compra uno nuovo ed anche ai vecchi la prima cosa che faceva era togliere con la mola elettrica la fascetta rossa sulla punta :banging:)

Gli ho chiesto espressamente del perché solo diritti e mi ha risposto che se non fa discese impegnative lui lascia il boccaglio bloccato sotto il cinghiolo della maschera e ritornando su se è un modello storto tende a girare su se stesso e la cosa gli da fastidio.

Mi ha detto inoltre che negli anni ha raccolto in mare una moltitudine di boccagli di tutti i tipi e colori, ma non è mai riuscito ad utilizzarli per questo problema.

Onestamente non ho saputo cosa rispondergli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto espressamente del perché solo diritti e mi ha risposto che se non fa discese impegnative lui lascia il boccaglio bloccato sotto il cinghiolo della maschera e ritornando su se è un modello storto tende a girare su se stesso e la cosa gli da fastidio.

Mi ha detto inoltre che negli anni ha raccolto in mare una moltitudine di boccagli di tutti i tipi e colori, ma non è mai riuscito ad utilizzarli per questo problema.

Onestamente non ho saputo cosa rispondergli

 

E' lo stesso fenomeno che ho descritto nel mio post: i boccagli a curvatura pronunciata, se tenuti sotto il cinghiolo di lato alla testa, in immersione tendono a ruotare e ad offrire piu' resistenza.

 

Il problema si risolve semplicemente bloccando il boccaglio sotto il cinghiolo all'altezza della nuca invece che di lato alla testa. La cosa riesce pure meglio se il cinghiolo e' a "X" come questo.

 

Tra l'altro il boccaglio andrebbe sempre tenuto all'altezza della nuca, e non di lato. Mentre siamo in superficie, infatti, lo sguardo e' puntato verso il fondo, e se il boccaglio e' tenuto di lato punta in avanti (e quindi e' anche piu' facile che imbarchi acqua in superficie), se invece e' fissato all'altezza della nuca rimane perpendicolare rispetto alla superficie del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

basta che sia,quelli a forma di testa non mi piacciono troppo corti entra l'acqua

È perché sarai zavorrato come una betoniera che ti entra acqua.....

non per la forma del tubo

 

si tengo quaso tutto il peso nello schienalino,purtroppo la schiena è messa male più di 3kg in cintura non li reggo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie matteo della dritta su come fissare il boccaglio perché proprio questa non la sapevo (e forse neanche mio padre..........questa è la volta che lo uccido :ajo: ) ma ho l'impressione che il sistema richieda esclusivamente un tubo che segua la forma della testa ed in casa dei miei dovrò guardare fra i ritrovamenti del mio genitore perché lui non ne ha mai comperati ed io di buttar soldi ne ho poca voglia.

Permettimi però un dubbio. Quanto hai scritto serve per mantenere l'aeratore sulla sommità del capo oppure per non avere rotazioni del medesimo in risalita?......perchè in tal caso c'è qualcosa che non capisco come funziona visto che è lapalissiano che messo sopra la nuca sarebbe perpendicolare alla direzione del moto e dunque offrirebbe la maggior resistenza in risalita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie matteo della dritta su come fissare il boccaglio perché proprio questa non la sapevo (e forse neanche mio padre..........questa è la volta che lo uccido :ajo: ) ma ho l'impressione che il sistema richieda esclusivamente un tubo che segua la forma della testa ed in casa dei miei dovrò guardare fra i ritrovamenti del mio genitore perché lui non ne ha mai comperati ed io di buttar soldi ne ho poca voglia.

Permettimi però un dubbio. Quanto hai scritto serve per mantenere l'aeratore sulla sommità del capo oppure per non avere rotazioni del medesimo in risalita?......perchè in tal caso c'è qualcosa che non capisco come funziona visto che è lapalissiano che messo sopra la nuca sarebbe perpendicolare alla direzione del moto e dunque offrirebbe la maggior resistenza in risalita

 

Pivot,

 

No, il sistema di bloccare il boccaglio dietro la nuca va bene indipendentemente dal fatto che l'aeratore sia piu' o meno curvo. Fissare il boccaglio dietro la nuca serve sia in superficie che quando si scende/risale. Immagina infatti la sezione frontale di un subacqueo in immersione; qualunque parte del boccaglio che sporga rispetto alla testa offrira' resistenza all'avanzamento, sia che il boccaglio sia di lato sia che si trovi dietro la nuca. Al limite, quanto piu' il boccaglio e' "nascosto" dalla testa, tanto minore sara' la resistenza all'avanzamento.

 

Ovvio che, indipendentemente dal fatto che uno metta il boccaglio di lato alla testa o dietro la nuca, comunque un po' di resistenza all'avanzamento la offre sempre. Se uno vuole evitare completamente l'attrito l'unico modo e' non tenere il boccaglio sotto il cinghilo durante l'immersione, ma in mano o in cintura.

 

A questo proposito seganlo questo video su Youtube: il pescatore ha attaccato alla cintura, dova la cintura passa sopra uno dei piombi, l'attacco a clip del boccaglio (ossia quel pezzettino di plastica che chi fa snorkeling usa per fissare il boccaglio sul cinghiolo, evitando di far passare il boccaglio sotto il cinghiolo). Cio' permette al pescatore di fissare il boccaglio in cintura (si vede al secondo 8-9 del video), evitando pero' di farlo passare sotto la cintura. Ingegnoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello il filmato, ma avrei preferito vedere il modo in cui il boccaglio passa sotto il cinturino e fuoriesce sopra la nuca (cosa che non riesco a capire come funziona) piutosto del come il medesimo viene fissato alla cintura e che io non farò mai perché avrei il terrore di perderlo in ogni momento

Oltretutto mi è sembrato che il protagonista in superfice tenga il boccaglio NON infilato sotto il cinturino della maschera e mi piacerebbe sapere se fa così ad ogni immersione o solo in queste riprese perché aveva già visto i pesci dall'alto (m#§*ia che visibilità :eek:)

Ma non è poi che questo famoso sistema di far uscire il boccaglio sopra la nuca consiste solo nel tenere il cinturino della maschera molto basso e spostare il tubo del boccaglio sotto l'orecchio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è poi che questo famoso sistema di far uscire il boccaglio sopra la nuca consiste solo nel tenere il cinturino della maschera molto basso e spostare il tubo del boccaglio sotto l'orecchio?

 

Esatto, si tratta proprio di questo: tubo sotto l'orecchio fissato al cinghiolo in corrispondenza della nuca. Anch'io uso lo stesso accorgimento spiegato da Matteo, pur non usando un cinghiolo ad "X" ma uno normale. Ovviamente dietro la testa il cinghiolo si posizionerà un po' più basso, ma va bene ugualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia a voi :wacko::frustry::banging: .....ma non potevate dirlo subito! Ieri sera l'ho passata davanti allo specchio del bagno a provarmi la maschera ed a far passare il boccaglio da tutte le parti possibili ed immaginabili per capire come funzionava questa tecnica sofisticata ( ed i compagni d'appartamento che mi consigliavano una vacanza per smaltire lo stress da lavoro ) ed ora vengo a scoprire che non è altro che la variante di quello che ho sempre fatto

Meno male che il mio genitore non frequenta questo forum od ero sputt a vita (e lui che mi diceva "ma non potevi chiederlo a me p§*la?) :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia a voi  :wacko:  :frustry::banging: .....ma non potevate dirlo subito! Ieri sera l'ho passata davanti allo specchio del bagno a provarmi la maschera ed a far passare il boccaglio da tutte le parti possibili ed immaginabili per capire come funzionava questa tecnica sofisticata ( ed i compagni d'appartamento che mi consigliavano una vacanza per smaltire lo stress da lavoro ) ed ora vengo a scoprire che non è altro che la variante di quello che ho sempre fatto

Meno male che il mio genitore non frequenta questo forum od ero sputt a vita (e lui che mi diceva "ma non potevi chiederlo a me p§*la?)  :ajo:

Ma un bel paio di bombole no? 😊😊😊
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...