> Il giaccio del polo Sud sarebbe in aumento! (.. ma và là!) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il giaccio del polo Sud sarebbe in aumento! (.. ma và là!)


Messaggi raccomandati

E ora come la mettiamo con i catastrofisti nostrani? :laughing:

 

Bollettino NASA

 

...traduzione fatta da Google Translate

Perché è la copertura di ghiaccio marino che circonda l'Antartide sta aumentando leggermente, in netto contrasto con la drastica perdita di ghiaccio marino che si verificano nell'Oceano Artico? Un nuovo studio della NASA guidato trova la geologia dell'Antartide e dell'Oceano Meridionale sono responsabili.

La squadra universitaria NASA / NOAA guidato da Son Nghiem del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California, ha utilizzato i dati dell radar satellitare, e la misura della temperatura della superficie del mare, la forma dellla terra e la batimetria (profondità dell'oceano) per studiare i processi fisici e le proprietà che interessano ghiaccio marino antartico. Essi hanno scoperto che due fattori geologici persistenti - la topografia dell'Antartide e la profondità del mare che lo circonda - stanno influenzando i venti e le correnti oceaniche, rispettivamente, a guidare la formazione e l'evoluzione della copertura di ghiaccio marino dell'Antartide e contribuire a sostenere esso.

"Il nostro studio fornisce una forte evidenza che il comportamento del ghiaccio marino antartico è del tutto coerente con le caratteristiche geofisiche trovati nella regione polare meridionale, che si differenziano nettamente da quelle presenti nella regione artica", ha detto Nghiem.

copertura di ghiaccio marino antartico è dominata dal primo anno (stagionale) ghiaccio marino. Ogni anno, il ghiaccio marino raggiunge la sua massima estensione in tutto il continente ghiacciato nel mese di settembre e si ritira a circa il 17 per cento di tale misura nel mese di febbraio. Dal momento che alla fine del 1970, la sua estensione è stata relativamente stabile, aumentando solo leggermente; tuttavia, si osservano differenze regionali.

Nel corso degli anni, gli scienziati hanno galleggiato varie ipotesi per spiegare il comportamento del ghiaccio marino antartico, in particolare alla luce degli aumenti della temperatura globale osservati. Sono cambiamenti nel buco dell'ozono coinvolti? Potrebbe meltwater fresco di piattaforme di ghiaccio antartiche essere rendendo la superficie dell'oceano meno salato e più favorevole alla formazione di ghiaccio, dal momento che il sale inibisce congelamento? Sono aumenti la forza dei venti antartici che causano il ghiaccio per addensare? Qualcosa sta proteggendo ghiaccio marino antartico, ma una risposta definitiva è rimasta inafferrabile.

Per affrontare questo enigma criosfera, Nghiem e il suo team hanno adottato un nuovo approccio. Essi hanno analizzato i dati del radar dal satellite della NASA QuikSCAT 1999-2009 a tracciare i percorsi dei movimenti ghiaccio marino antartico e mappare le sue diverse tipologie. Si sono concentrati sulla stagione 2008 di crescita, un anno di eccezionale variabilità stagionale nella copertura di ghiaccio marino antartico.

Le loro analisi hanno rivelato che come forme ghiaccio marino e costruisce fino all'inizio della stagione di crescita del ghiaccio marino, che viene spinto in mare aperto e verso nord dai venti, formando uno scudo protettivo di anziani, ghiaccio spessa che circola in tutto il continente. I venti persistenti, che scorrono lungo il pendio fuori del continente e sono a forma dalla topografia dell'Antartide, mucchio di ghiaccio contro lo scudo di ghiaccio enorme, migliorando il suo spessore. Questa banda di ghiaccio, che varia in larghezza da circa 62 a 620 miglia (100 a 1.000 chilometri), racchiude e protegge più giovane, più sottile di ghiaccio nella borsa del ghiaccio dietro di esso venga ridotto di venti e onde.

Il team ha utilizzato anche i dati radar QuikSCAT per classificare i diversi tipi di ghiaccio marino antartico. Più vecchio, più spessa di ghiaccio del mare restituisce un segnale radar più forte di più giovane, più sottile di ghiaccio fa. Hanno trovato il ghiaccio marino nel scudo protettivo era più vecchio e più ruvida (a causa di esposizione più lungo per vento e le onde), e più spesso (a causa di una maggiore crescita di ghiaccio e accumulo di neve). Come la copertura di ghiaccio del mare si espande e il ghiaccio si allontana dal continente, le aree di mare aperto sotto forma dietro di esso sulla superficie del mare, creando "fabbriche di ghiaccio" favorevoli alla rapida crescita del ghiaccio marino.

Per affrontare la questione di come l'Oceano del Sud mantiene questo grande scudo di ghiaccio del mare, il team combinato dati di temperatura della superficie del mare da più satelliti con un grafico batimetrica di recente a disposizione della profondità degli oceani del mondo. i dati di temperatura della superficie del mare rivelano che al culmine della stagione di crescita di ghiaccio, il confine del ghiaccio scudo rimane dietro una linea di temperatura di 30 gradi Fahrenheit (-1 gradi Celsius) che circondano l'Antartide. Questa linea di temperatura corrisponde alla Circumpolare Antartica anteriore corrente del sud, un confine che separa la circolazione delle acque fredde e calde intorno l'Antartide. Il team ha teorizzato che la posizione di questo fronte segue la batimetria sott'acqua.

Quando tracciate i dati batimetrici contro le temperature oceaniche, i pezzi si incastrano come un puzzle. Pronunciate fondo marino Funzioni Guida per forza la corrente oceanica e corrispondono a stretto contatto con modelli di ghiaccio del mare antartico regionali osservati. Ad esempio, i soggiorni in corso vicino a Bouvet Island, situato 1.000 miglia (1.600 chilometri) dalla terra più vicina, dove tre placche tettoniche si uniscono per formare creste del fondo marino. Al largo della costa di Antartide orientale, il -1 gradi Celsius linee della temperatura della superficie del mare stretto fascio insieme che attraversano la Kerguelen Plateau (un microcontinent sommersa che scoppiò l'antico supercontinente Gondwana), attraverso un profondo canale chiamato Fawn Trough. Ma quelle linee divaricate sopra i bacini oceanici profondi adiacenti, dove le caratteristiche del fondo marino non sono pronunciate. Al largo della costa occidentale dell'Antartide, la profonda, fondo marino liscio perde la sua presa sopra la corrente, permettendo estensione del ghiaccio marino a diminuire e con conseguente grandi variazioni di anno in anno.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista telerilevamento dell'ambiente. Altri istituti partecipanti sono l'Istituto congiunto per Sistema Terra Regionale di Scienze e Ingegneria alla UCLA; il Laboratorio di Fisica Applicata presso l'Università di Washington a Seattle; e gli Stati Uniti Nazionale / Naval Ice Center, NOAA operazioni satellitari Struttura in Suitland, Maryland. Ulteriori finanziamenti è stato fornito dalla National Science Foundation.

La NASA utilizza il punto di vista dello spazio per aumentare la nostra comprensione del nostro pianeta, migliorare la vita e salvaguardare il nostro futuro. NASA sviluppa nuovi modi di osservare e studiare i sistemi naturali della Terra interconnessi con i record di dati a lungo termine. L'agenzia condivide liberamente questa conoscenza unica e collabora con istituzioni di tutto il mondo per ottenere nuove informazioni su come il nostro pianeta sta cambiando.

QuikSCAT è stato costruito ed è gestito da JPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! la geologia antartica ci darà un pò di tempo in più per vendere la nostra bella casetta in riva al mare e comprarne una in collina, perchè è solo questione di tempo! cosi anche i nostri eredi si godranno la casa al mare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! la geologia antartica ci darà un pò di tempo in più per vendere la nostra bella casetta in riva al mare e comprarne una in collina, perchè è solo questione di tempo! cosi anche i nostri eredi si godranno la casa al mare :D

..forse succederà il contrario esatto e la nuova casetta in collina potrebbe finire stritolata da un ghiacciaio alpino. <_>

Meglio che i proniipotini si tengano stretta la casetta al mare del nonno catastrofista perchè se la troveranno auto-posizionata a 300 mt s.l.m. senza dover spostare neanche un mattone.

Potranno così cacciare liberamente i trichechi spiaggiati, banchisa permettendo. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto! se le cose vanno come sono andate negli ultimi 100.000 mila anni la casetta tra qualche migliaio d'anno o forse meno ma non tanto meno, verrà stritolata dai ghiacciai alpini, quanto meno se dall'italia centrale in sù,

 

però prima, per il grancaldo, andremo tutti a fare il bagno a mare facendo molta meno strada con la macchina...o in bici! e dunque il consiglio è prendere la casa in collina per i pronipoti, mentre per i propropropro..etc...si vedrà in base al...mercato immobiliare e se abbassano questo caxx di IMU, che li possano cecare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Mauro,anche a mio modesto parere più che rettiliano mi pare scimunito! (di quelli però che non sanno sciare) :D

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendiamo benevolmente la presenza del disturbatore astrale quasi fosse una raffinata forma di intrattenimento e andiamo oltre. :D

La verità dei fatti è che i "Cicli di Milankovitch" sembra che non siano una prerogativa solo del nostro pianeta ma anche di Marte.

 

Questa la notizia.

 

La cosa strana, veramente incredibile, è che sembra ci sia una sorta di sincronismo della durata di 400.000 anni nei cicli climatici di medio periodo terrestre e marziano. :o

Eppure le atmosfere e le iidrosfere sono diversissime, i parametri orbitali dei 2 pianeti sono totalmente differenti, i movimenti di precessione degli assi sono totalmente diversi e l'influenza dei rispettivi campi magnetici non è lontanamente paragonabile.

L'unica cosa in comune è l'attività solare che è sempre uguale per tutti.

Azzardato perciò fare ipotesi però è inevitabile tirare una somma che però non fà il totale come direbbe Totò B)

La verità è che quando non si conoscono tutti i termini dell'addizione qualunque previsione del clima futuro da qui a 100 anni è tirata per aria tanto quanto una lettura della mano fatta da una fattucchiera zingara..ehm.. una scienzata rom :rolleyes:

..è più politicamente corretto dire :P

Detto ciò vedrete quanti rompicojones arriveranno a farci le facce brutte :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inzozzare meno l'aria è un mantra,il problema è che in questa epoca un mantra non può durare più di qualche giorno,investendoci molto si arriva a qualche mese,quando ci investi per farlo durare anni l'investimento ormai è tale che non puoi più tirarti indietro e sostituirlo con un altro,giustamente ci preoccupiamo dell'aria che respiriamo,ci mancherebbe,ma ce ne fottiamo alla grande dell'acqua che beviamo,tanto solo 4 sfigati di pescatori si possono accorgere se nel fiume non c'è più manco una trota,e basta comprarne un pò buttandoci qualche pesce di merda tipo carassi o siluri che anche quelli non si lamentano più di tanto,e quelli che lo fanno vengono relegati a livello di macchiette,personaggi particolari che sì rompono i cojoni ma perchè hanno dei problemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

""La cosa strana, veramente incredibile, è che sembra ci sia una sorta di sincronismo della durata di 400.000 anni nei cicli climatici di medio periodo terrestre e marziano. :o

Eppure le atmosfere e le iidrosfere sono diversissime, i parametri orbitali dei 2 pianeti sono totalmente differenti, i movimenti di precessione degli assi sono totalmente diversi e l'influenza dei rispettivi campi magnetici non è lontanamente paragonabile.

L'unica cosa in comune è l'attività solare che è sempre uguale per tutti.........."

 

ed è probabilmente questa la chiave di lettura della misteriosa similitudine, d'altra parte è ormai accertato che l'attività solare non è sempre costante e ci sono dei minimi che probabilmente influiscono sulla maggiore o minore entità delle glaciazioni, magari cambiano anche i parametri gravitazionali ed ecco spiegate le comuni variazioni di inclinazione ed eccentricità.

 

 

a parte questa interessante e curiosa notizia trovata da "Oloturia" mi sembra acclarato che il riscaldamento globale stà procedendo troppo velocemente per essere un fenomeno naturale e c'è ne dobbiamo preoccupare abbastanza non tanto per l'inquinamento dell'aria ma soprattutto per la forte riduzione delle terre emerse che si avrà da qui ad alcuni decennio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo ambientalismo di maniera e di facciata però è solo un altro prodotto che le multinazionali ci vogliono vendere. Per farti un esempio tutto questo movimento di opinione che stà dietro al fotovoltaico è fomentato dalla lobby delle fotocellule capitanata da Siemens e Nobel perchè sanno che la loro tecnologia basata sul semiconduttore al silicio potrebbe essere soppiantata dalle nuove tecnologie a base organica che quando pronte costeranno 100 volte di meno quindi fondamentalmente della qualità dell' aria e dell' acqua se ne impippano perchè non porta quattrini. I primi effetti già si vedono e i prezzi dei pannelli fotovoltaici sisono più che dimezzati in meno di 5 anni. Però i cojones vanno dietro ai capataz dell' ambientalismo prezzolati dalle multinazionali e da qui nasce il mantra di cui parli.

Fondamentalmente a questi ambientalisti in accomandita però non gliene frega una grandissima cippa dell'isola di plastica che stà soffocando la vita marina o della pesca indiscriminata dei giapponesi che fà comunella con le agrimafie nostrane.

Invece queste sono le cose che noi vediamo tutti i giorni lo raccontiamo e per questo ci danno addosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

""La cosa strana, veramente incredibile, è che sembra ci sia una sorta di sincronismo della durata di 400.000 anni nei cicli climatici di medio periodo terrestre e marziano. :o

Eppure le atmosfere e le iidrosfere sono diversissime, i parametri orbitali dei 2 pianeti sono totalmente differenti, i movimenti di precessione degli assi sono totalmente diversi e l'influenza dei rispettivi campi magnetici non è lontanamente paragonabile.

L'unica cosa in comune è l'attività solare che è sempre uguale per tutti.........."

 

ed è probabilmente questa la chiave di lettura della misteriosa similitudine, d'altra parte è ormai accertato che l'attività solare non è sempre costante e ci sono dei minimi che probabilmente influiscono sulla maggiore o minore entità delle glaciazioni, magari cambiano anche i parametri gravitazionali ed ecco spiegate le comuni variazioni di inclinazione ed eccentricità.

 

 

a parte questa interessante e curiosa notizia trovata da "Oloturia" mi sembra acclarato che il riscaldamento globale stà procedendo troppo velocemente per essere un fenomeno naturale e c'è ne dobbiamo preoccupare abbastanza non tanto per l'inquinamento dell'aria ma soprattutto per la forte riduzione delle terre emerse che si avrà da qui ad alcuni decennio!

Non sappiamo però a quale velocità di gradiente avvengano questi mini-cicli climatici con periodo millenario. Sappiamo solo che nell' anno 1000 i vikinghi battezzarono la Groenlandia "Grunland" ossia "Terra verde" e il nord del Canada "Vinland" cioè "Terra del vino". Bevevano vino di miele ma non potevano essere sempre tanto ubriachi da vedere foreste dove adesso ci sono solo ghiacciai. Purtroppo i vikinghi non disponevano di termometri per cui un riscontro più oggettivo non è possibile. Sappiamo solo che è successo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...