> Consiglio lunghezza oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio lunghezza oleopneumatico


Messaggi raccomandati

Salve vorrei comprare un oleopneumatico per pescare a profondità di 5-6 metri in acque limpide al razzolo... quale lunghezza mi consigliate? Con l'arbalete da 85 mi trovo bene perche lo uso per tutto, aspetti, agguati e dove è più profondo in caduta. Tana ho un altro fucile. Vorrei un oleo le cui caretteristiche sono come l'arbalete da 85 con cui faccio tutto ma non so proprio che lunghezza ci voglia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, domanda di difficile interpretazione...

Solitamente si decide di passare da una tipologia ad un'altra perché si gradisce di più quel tipo di balistica.

Normalmente si intende equivalente un fucile che ha la stessa lunghezza nominale, nel tuo caso, un oleo da 85 indica la lunghezza "fuori tutto" del fucile (asta esclusa), invece l'arbalete da 85 esprime la lunghezza del solo fusto, risultando 20/25 cm. più lungo (sempre asta esclusa), ma con prestazioni "minime" abbastanza sovrapponibili.

Con un fucile ad elastico da 85/90, ci puoi pescare praticamente di tutto, per cui saresti già a posto secondo me soprattutto su quella profondità di esercizio, se invece intendi aumentare la distanza di tiro utile di un po' e ti interessa per forza utilizzare un oleopneumatico, allora dovrai pensare ad un 100/110 che avrà più o meno la stessa lunghezza fuori tutto del fucile ad elastico, ma una potenzialità balistica nettamente superiore.

Il variatore di potenza, se previsto, è sempre meglio averlo, soprattutto se il fucile è piuttosto pompato, perché agevola il caricamento.

Infatti, conviene mettere il variatore in minima e frazionare il caricamento in più volte, in modo che l'aria convogliata nella parte di serbatoio esclusa dal variatore attraverso una valvola di non ritorno, rende progressivamente più leggero il caricamento e una volta completato, semplicemente rimettendo in massima potenza il variatore, il fucile recupera tutte le atmosfere disponibili.

Per gli altri utilizzi, sui fucili medio/lunghi ritengo che il variatore non sia pratico perché si suppone che non lo usi per spararci tra i sassi o in tana.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti la mia domanda era posta male perché non sono un esperto e le cose mi hai scritto le imparo ora per la prima volta. In effetti è come dici tu, le prestazioni balistiche che ha l'arbalete da 85 vanno bene per me, quindi riformulo la domanda alla luce di questo. Se volessi avere le stesse prestazioni balistiche di un arbalete da 85 con elastici in parallelo da 19 (ho il seac sub b-combat) e volessi usare un oleo quale lunghezza dovrei prendere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...