> Corsica - Riserva naturale Scandola - INFO - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corsica - Riserva naturale Scandola - INFO


Messaggi raccomandati

Ciao,

sono tantissimi anni che vado in corsica ma non ho mai visitato questo parco. Qualcuno sa darmi dei consigli su come visitarlo, magari con qualche imbarcazione che mi porta e mi faccia fare anche un po' di snorkeling? So che partono dei battelli da Porto ma se qualcuno c'è già stato mi farebbe piacere avere dei suggerimenti.

Grazie a tutti !!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dani,ci puoi andare col tuo gommone,senza fucili,senza ancorare in zone vietate e ....con la maschera rotta,tanto il pesce che mi ricordi io si vede pure da fuori....

Scherzi a parte da s.ambroggio è lunghina in gommone,1.30H credo.Ma da calvì ci sono le barche che ci vanno,non mi ricordo se però si fermano nella riseva per fare il bagnetto.Visita lo scoglio di Gargalu,lato mare aperto...e divertiti.

Posto che merita sia in acqua si fuori,scogliere bellissime.Poi ci sono posti buoni per pescare al limite del parco..ma per questo devi pagare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto... mi sembrate tutti molto più esperti di me! Io il 14 luglio vado nel camping Bodri che sta a pochi metri dall'omonima spiaggi Bodri. Come zona per pescare com'é? Accetto con piacere suggerimenti! Sapete se occorrono permessi specisli per pescare in zona?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodri se non sbaglio è poco sotto Ile Rousse. Tutte buone zone per pescare, ma stai attento che intorno all'isolotto di Ile Rousse c'è parco, non ricordo esattamente i limiti ma è abbastanza piccolo. Per pescare in Corsica occorre, come in tutta la Francia, una assicurazione per la responsabilità civile. Se hai una tessera FIPIA sei apposto con quella, la tessera FIPSAS normale invece non so se ti copre. Attento al traffico nautico, ti consiglio di pescare la mattina presto che è anche più facile vedere un bel pesce. Ricordati che cernie e corvine sono vietate, e non puoi usare né fiocina né torcia. Il campeggio non è male, ci sono passato una volta.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodri se non sbaglio è poco sotto Ile Rousse. Tutte buone zone per pescare, ma stai attento che intorno all'isolotto di Ile Rousse c'è parco, non ricordo esattamente i limiti ma è abbastanza piccolo. Per pescare in Corsica occorre, come in tutta la Francia, una assicurazione per la responsabilità civile. Se hai una tessera FIPIA sei apposto con quella, la tessera FIPSAS normale invece non so se ti copre. Attento al traffico nautico, ti consiglio di pescare la mattina presto che è anche più facile vedere un bel pesce. Ricordati che cernie e corvine sono vietate, e non puoi usare né fiocina né torcia. Il campeggio non è male, ci sono passato una volta.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

Perciò tu dici che anche partendo a nuoto dalla spiaggia di Bobri direzione nord posso trovare degli spot interessanti?

Grazie mille per l'attenzione, mi sei stato molto utile!!

Poi quando torno ti dico come é andata!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Dani

L'idea di visitare Scandola è semplicemente favolosa: non si può frequentare la Corsica senza farlo.

Senza il proprio mezzo nautico forse è meglio: ci sono troppe restrizioni e limitazioni e si rischia di vedersi comminare salate sanzioni (ed anche il sequestro del gommone, se ritenuto "corresponsabile" del reato - ricorda che i guardaparco verbalizzano le infrazioni come penali, sempre-).

Su qualcosa talvolta ho visto chiudere un occhio (uno solo): per es. sul bagno - no snorkeling- intorno al Gargalo, ma per il resto sono inflessibili (altrove non ci sono problemi con maschera e pinne).

Inganna il fatto che non è un parco che parte da una punta e finisce ad un'altra; mi spiego meglio: tra la marina d'Elba e l'ansa dell'Elpa Nera c'è un piccola insenatura che non fa parte del parco (ci si potrebbe anche fare pescasub).

Tornando al come arrivarci, ti conviene partire da Calvi con uno dei battelli (alcuni hanno la possibilità di vedere il fondo dall'interno, attraverso i soliti vetri); chiedi, prima, se fanno la sosta per il bagno dove è consentito.

Per pescare, ci sarebbe la zona oltre il limite nord, ma siamo in zona Galeria, dove, come sai, ci sono i pescatori professionisti più accaniti antipescasub ed incazzerecci di tutta la Corsica (se uno ci va col gommone, non è detto che lo riporti integro a casa).

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gente a Ile Rousse si può pescare se non hanno cambiato i confini del parco rispetto ad alcuni anni fa.

Il limite del parco comincia subito al largo dell'isolotto ma tutto il perimetro si può fare.

Io ci andavo al mattino prestissimo e c'era sempre un guardiaparco che si sedeva su una roccia alta e mi guardava perchè io arrivavo sempre al limite delle boe che segnalano la zona proibita e poi tornavo indietro. Da quel punto io arrivavo fino a dei costoni di roccia che arrivano quasi in superficiea pochissime metri dalle boe e c'era molto pesce, saragoni, orate e barracuda erano la maggioranza. Molto divertente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gente a Ile Rousse si può pescare se non hanno cambiato i confini del parco rispetto ad alcuni anni fa.

Il limite del parco comincia subito al largo dell'isolotto ma tutto il perimetro si può fare.

Io ci andavo al mattino prestissimo e c'era sempre un guardiaparco che si sedeva su una roccia alta e mi guardava perchè io arrivavo sempre al limite delle boe che segnalano la zona proibita e poi tornavo indietro. Da quel punto io arrivavo fino a dei costoni di roccia che arrivano quasi in superficiea pochissime metri dalle boe e c'era molto pesce, saragoni, orate e barracuda erano la maggioranza. Molto divertente .

Seguirò fedelmente il tuo itinerario... grazie!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...