> Hot spots Liguria di Levante - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Andrago

io ti ringrazio ma sono semplicemente uno che ha pescato tanti anni in certi posti, ho fatto un po' di fare e alcuni campionati italiani ma i grandi sono altri....

anche io spero un giorno di poter bagnare di nuovo le pinne in quelle acque, forse non mi porterò nemmeno il fucile ma semplicemente mi limiterò a planare/volare su quei fondali che per tanti anni mi hanno dato molte soddisfazioni e mi hanno permesso di allontanare lo stress della vita di tutti i giorni col più pieno eprofondo contatto con la natura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

La zona di Boccadasse offre fondali molto interessanti adatti ad ogni tipo di pescatore.

Bisogna però conoscere le condizioni ottimali per effettuare i vari tipi di pesca.

In generale con leggero scirocco e corrente da scirocco si hanno le condizioni migliori. Bisogna tenere in conto infatti che ci troviamo in una area immediatamente prospiciente il porto di Genova, pertanto le condizioni di visibilità saranno influenzate dalla direzione e verso della corrente. Se c'è corrente in uscita dal porto l' acqua sarà molto sporca e ciò renderà difficile la pesca a fondo e uscire sulle ampie zone di grotto al largo.

Ci sono vari accessi al mare abbastanza comodi anche per trovare parcheggio se si va di mattino presto.

La spiaggia di Sturla e il porticciolo di Vernazzola sono a mio avviso i migliori punti di partenza.

Se lo scirocco è abbastanza formato è interessante fare alcuni tuffi proprio davanti alla spiaggia di Sturla dove a volte girano bei branzini.

Identica osservazione per il molo del porticciolo di Vernazzola, che in realtà non è un porticciolo ufficiale ma solo una protezione alla spiaggia di vernazzola e alle barche dei pescatori locali.

uscendo di qualche decina di metri davanti al braccio del porticciolo di Vernazzola più a nord si trovano alcuni lastroni e alcune formazioni di grotto in 6/8 mt d'acqua che fanno tana e a volte offrono gradite sorprese.

Ci dirigeremo poi verso il porto di Genova fino ad arrivare in corrispondenza di una villa a picco sul promontorio di Boccadasse che ha la forma di un castello.

Uscendo verso il largo incontreremo una delle zone di grotto più belle di tutta la Liguria. Inizia sui 5/6 mt e arriva fino a 30 (uscendo molto al largo).

Qui si può incontrare di tutto, saraghi e corvine, dentici, cernie (rare ma ci sono) ricciole ecc. ecc.

Si può pescare in tana o all'aspetto, o per chi ha abbastanza fiato, strisciando sul fondo in una sorta di agguato. Attenzione però al traffico nautico: siamo in mezzo al transito di entrata e uscita dal porto di Genova anche se l'imboccatura del porto si trova ad alcune miglia. Inoltre qui passano tutte le imbarcazioni di Polmare, Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, quindi bisogna essere super in regola rispettando tutte le normative.

L' ideale è avere una barca appoggio con un barcaiolo esperto che ci offra protezione sia per il traffico nautico sia per le profondità di tutto rispetto a cui opereremo.

Rientrando verso Boccadasse si attraversa una zona sabbiosa di poco interesse per arrivare al lato nord della piccola spiaggetta del borgo marinaro, dove in poca acqua, se c'è scirocco, si possono fare interessanti incontri (orate e saraghi).

Raggiungeremo dunque la zona del depuratore dei Bagni Lido. Qui sia in terra che al largo ci sono aree interessanti. In terra i macchi del depuratore terminano sul fondo con lastroni di grotto (8/10 mt) dove se non c'è stato molto distrubo precedente è possibile incontrare qualche preda degna, ma poi uscendo perpendicolarmente verso il largo si incontrano lingue di grotto più interessanti su profondità intorno ai 14/16 mt dove si possono incontrare prevalentemente saraghi.

Attenzione perchè quando si comincia a pinneggiare dal depuratore verso il largo si attraversa una vasta area sabbiosa prima di arrivare al grotto, in questa area a volte si incontrano massi isolati che in alcuni casi fanno tana.

Anche in questa zona, che si trova al largo, bisogna prestare estrema attenzione al traffico nautico.

A questo punto vale la pena rientrare verso la spiaggia che chiude a nord l' area del depuratore, qui in poca acqua, se il mare sbatte un poco, ci si può divertire ad aspettare branzini e cefali.

Ora mi devo fermare... alla prossima occasione il prosieguo della storia

Modificato da Sciacchetrà
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Ciao gente! vorrei fare una precisazione che ritengo utile a molti: i veri posti segreti , quelle "zonette" speciali che vi possono dare molte soddisfazioni negli anni, vanno cercati con cura e dedicandoci molto tempo. Io non ho mai avuto a disposizione nè gps ne ecoscandaglio, per cui tutto quello che ho trovato negli anni è stato pescando, quasi sempre a nuoto, seguendo indizi e segnali naturali. a volte col sistema del paperino ma nel 90% dei casi a pinne e fiato.

Quando si verificano certe condizioni in mare, specialmente nella mia liguria, vale la pena lasciare da parte i pesci (non è sempre necessario però) e dedicarsi a trovare zone nuove. Sempre ne troveremo se ci dedicheremo con pazienza. Se invece tutte le volte entriamo in acqua con quella smania di arrivare per primi all'unico hot spot conosciuto da tutti, quella smania di prendere almeno un pesce in più dell'amico per poterlo poi sbeffeggiare, beh in questo casi difficilmente scopriremo zone nuove ma saremo costretti a tentare di "rubarle" agli altri.

In liguria ci sono giornate in cui l'acqua è incredibilmente limpida anche andando molto a fondo e ci sono periodi (di solito inzio autunno) in cui gira molto pesce. bene è proprio in queste giornate che si fanno le scoperte più interessanti. Molte volte non sono secche o rimonte (perchè di quelle ce ne sono veramente poche nella mia povera regione) ma magari chiazze di grotto sperdute in mezzo alla sabbia o all'alga, Di solito sono zone molto limitate che però se ci si sa fare possono darci soddisfazioni per anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo sempre approssimarci con il dovuto rispetto a queste zone, mai fare stragi anche quando in certe giornate ciò sarebbe possibile, mai lasciare aste incastrate nelle tane o pesci morti dentro, il che significa sparare solo a colpo sicuro.

E bene osservare che ci sono zone che scoprirete solo voi anche in punti frequentatissimi. Io ancora oggi sono certo che sia conosciuta da pochissimi una tana in 10 mt d'acqua a Zoagli dove sempre ci sono le corvine , a volte piccole a volte molto belle. E ne sono certo perchè anche in gara, dopo esserci passate parecchie persone, le corvine ce le trovavo lo stesso. E' probabilmente una tana mastra che per fortuna è fatta in modo che la camera più riservata, quella dove le corvine si sentono sicure, non è assolutamente accessibile dal sub. Potrete prenderci solo quelle corvine che abbandonano la camera sicura e si affacciano verso l' entrata... per fortuna che è cosi.

E come l' ho scoperta? osservando il comportamento dei pesci. la maggior parte dei sub pensa che la tana sia un altra adiacente a questa, ma non è così. E sempre sparavo a colpo sicuro, ossia sicuro di non incastrare l'asta, quindi a volte non centravo il pesce ma era meglio così piuttosto che sparare con la certezza di prendere il pesce ma anche con alte probabilità di lasciarci l'asta incastrata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le zonette più belle però si trovano con una minuziosa osservazione, ecco perchè a volte il paperino non è utile. Infatti in Liguria spesso la visibilità dell'acqua non consente di percepire col colpo d'occhio piccoli movimenti o indizi che possono essere rivelatori. Mi ricordo una volta di un sarago, un bel maggiore sul 500/600 grammi che mi passò sotto le pinne in zona Bonassola/ La Francesca durante una planata sul fondo per fare un aspetto. Io non ero nascosto e ero in movimento ma il sarago, contrariamente al solito, invece di accelerare con potenti colpi di coda verso il largo se ne andava a velocità costante e apparentemente nemmeno molto spaventato tanto che stavo quasi per tentare un tiro d'imbracciata. Mi trattenni dal tirare proprio per via di quello strano comportamento .... continuo fra poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, bene riprendo dalla storia del sarago che mi sfilò sotto le pinne....

Il sarago come detto andava a velocità di crociera, cosa stranissima vista la situazione: io stavo planando a 3 metri dal fondo completamente scoperto e in movimento. Insospettito da ciò decisi di non tentare il tiro ma di seguire il pesce, continuai mantenendo la mia quota e velocità e lui fece la stessa cosa. Il fondo, una frana semplice di piccole pietre, non offriva ripari e sapevo che li non si sarebbe intanato, finita la distesa di sassetti iniziava la sabbia. Ma in quel punto dopo due o tre metri di sabbia c'era una piccola oasi di grotto. Profondità 15/16 mt. Grotto basso di cui conoscevo l'esistenza ma che non avevo mai molto considerato proprio perchè passandoci sopra a maggiore distanza avevo visto che non era abbastanza alto da formare tane.

Ma il sarago arrivando sopra questa chiazza di grotto da una scodata rapidissima a zigzag come per scappare e per sfruttare il proprio mimetismo; al che lo perdo di vista per una frazione di secondo e quindi decido di concentrare lo sguardo verso i bordi della chiazza di grotto per vederlo uscire immaginando che si stesse dirigendo verso il largo. Invece nulla. Apparentemente il sarago rimaneva dentro la chiazza di grotto (diametro più o meno 8/10 mt). E fu proprio perchè mi misi a cercare il sarago che notai da sotto un piccolo tetto di grotto una pinnetta chiara che si muoveva. Era un altro sarago (più grande di quello che avevo seguito io) che stava "ranicchiato" in una piccola rientranza di grotto . Il tiro fu facile. e quando sparai un altro sarago si "fucilò" fuori da un altro piccolo riparo poco distante e dopo due o tre metri si rituffò dentro al grotto al riparo di un' altra sporgenza. Risalii, misi il primo sarago nel portapesci e presi il fedele medisten con 5 punte per "rastrellare " la chiazza di grotto. Presi così 5 pesci. Bene non finisce qui, perchè tornai varie volte su quella chiazza di grotto e sempre ci trovai i saraghi con lo stesso comportamento. A volte più numerosi a volte meno. Al largo non c'erano reti da pesca che potessero far capire questa cosa. Per molto tempo quella zonetta di grotto che sempre avevo snobbato mi diede parecchie soddisfazioni, era come una tana ma senza rischi di perdere l'asta. Va anche detto che con l'asta corta di un medisten e il 5 punte è molto difficile incastrare un asta.

Aggiungo un piccolo consiglio, una accortezza che io sempre uso in situazioni come questa e altre simili: quando sparate prestate sempre attenzione a cosa accade nei dintorni, perchè il sussulto di una fucliata smuove molte cose e potreste avvistare parecchi altri pesci in zona che stavano occulti fino a quel momento....

Modificato da Sciacchetrà
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra situazione tipica è quella delle corvine nella poseidonia.

E' difficile dire perchè le corvine frequentano sempre la stessa zonetta in una vasta prateria di poseidonia.

Ma per scoprire queste zonette dovremo armarci di santa pazienza e fare degli aspetti in direzione delle chiazze di alga (che alga non è).

Le corvine , se avremo fatto tutto per bene, si alzeranno dalla poseidonia e a seconda dei casi ci verranno incontro o rimarranno sospese per alcuni secondi sopra il prato verde. Eppure se andate a perlustrare quel punto quasi sempre non troverete tane o rifugi di sorta, ma le corvine amano stare li e non a 10 mt di distanza per esempio. Forse in certi punti si concentra il cibo o chissà per quale motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...