> peso aste..................tiro allentato! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

peso aste..................tiro allentato!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti voglio sottoporvi questo quesito. Ho un Cressi Comanche 110, allestito con elastici Cressi G20(i miei preferiti!), ogiva Pathos snodata corta con boccole ed asta da 6,5 mm, 150 cm, mono aletta, con tacche. L'estensione degli elastici è precisamente al 368% (ora sulla Demka), ma ho da poco sostituito la vecchia asta Devoto con una Demka in acciaio svedese, molto più rigida della Devoto, ma ahimè più pesante di ben 35 gr! Pensavo fossero una bazzecola ma, una volta in mare, la differenza si è fatta sentire eccome! Infatti il tiro è risultato decisamente più lento ma comunque preciso. Non credo che ciò dipenda dagli elastici, in quanto anche se hanno circa 10 mesi hanno visto il mare solo 2 volte e sempre lavati e tenuti in luogo fresco e ventilato. Inoltre la seconda tacca (la più vicina all'impugnatura) della Demka è di circa 8 mm più indietreggiata della Devoto, quindi gli elastici sono ancora più tirati. Secondo voi è mai possibile che 35 gr influiscano così tanto su un tiro? Inutile dire che l'asta Demka è già in vendita ed al più presto prenoterò una Salvimar. E pensare che trovare (e pagare!!!!!) quell'asta così rigida, performante, indistruttibile e prodotta con degli acciai ormai introvabili, è stata davvero un'impresa!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hai misurato la velocità del tiro?
Mi sembra strano che 35g influiscano così tanto, soprattutto se gli elastici sono molto più tirati (8cm non sono pochi)!
Ma soprattutto: come fai a caricare degli elastici da 20 al 370%??? :eek::alien1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no! Quanto sopra descritto è frutto di tiri effettuati nello stesso mese (dicembre), comunque con acqua fredda effettivamente qualcosa può cambiare, ma è davvero troppo!!!!!!!!! Per Daniele, la Demka va tirata per 8 mm in più e comunque ti assicuro che è davvero una faticaccia caricare i g20 belli tirati, ma sono i miei "prediletti" per questo volevo montarli anche sul saragos! Cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che il peso, lunghezza e materiale asta influiscono sul tiro, come: velocità , precisione, gittata, etc

Anche il numero delle alette e il loro posizionamento o la presenza del conetto influiscono.

Se posso permettermi un consiglio stai stressando troppo quel fusto con tale diametro di elastici e coefficiente di trazione. I tiri non potranno mai essere costanti nel tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Soggioni! Sicuramente un tiratore e segno come te avrà molto da illustrarmi in materia (oltre quello che gentilmente mi hanno riferito gli altri)! Certo che stresso il fusto, da circa 3 anni! Ma non ho mai avuto i problemi sopra descritti, che putacaso sono arrivati col cambio di asta. Con l'asta Devoto era sufficientemente preciso ed il colpo era da.................spacca scogli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i problemi di incostanza tra i tiri sono figli di decine di fattori differenti e difficili da individuare durante una battuta di pesca. Secondo me eliminarne alcuni a priori aiuta a circoscrivere il problema e a risolverlo prima.

Con un asta più pesante diventa fondamentale effettuare un tiro perfetto come postura del polso e del brcio, per gestire il rinculo (soprattutto con elastici cosi tirati), cosa meno fondamentale se si utilizza un asta piu leggera. Il tutto moltiplicato dal fatto che utilizzi un arbalete con pochissima massa. Ma il mio vuole essere solo uno spunto, l'rgomento è molto complesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fucile sbilanciato. Asta troppo lunga, gomme troppo tirate e fusto inadeguato.

Se vuoi usare lo stesso fucile ti consiglio un'asta lunga 140 cm. monoaletta con aletta sotto.

Il tiro dovrebbe migliorare.

Per fucili di misura superiore al 100, soprattutto se il fusto non ha massa, conviene montare due gomme meno tirate con una testata per circolari, diversamente bisogna accontentarsi di un settaggio meno esasperato, con asta più corta e leggera ed elastici non troppo tirati.

Il problema é che troppa forza non sostenuta dalla massa genera una dispersione di potenza nel rinculo e nelle flessioni di asta e fusto che rendono piú preciso e veloce un settaggio piú leggero, provare per credere.

In una sola parola... equilibrio!

Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a sparare di nuovo con la vecchia asta? Di quanta velocità in meno si parla?
Comunque mi pare davvero strano che il tiro sia più lento con 8cm di corsa in più, nonostante i 35g di differenza tra le aste.
O forse il problema è proprio dato da questo, prima gli elastici erano meno tesi, ora sono davvero molto tirati, magari la forza in più è sufficiente a mandare in crisi l'asta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...