> Qualche cattura con il Roller autocostruito! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualche cattura con il Roller autocostruito!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Cosimo, scrivo poco, ma vi seguo abbastanza  ;) 
Innanzitutto voglio precisare la storia del roller autocostruito.
Io e mio papà, dopo aver visto i prezzi dei roller in commercio, altissimi, e data la disponibilità di un pezzo di Teak lungo 1,80 m monoblocco, abbiamo deciso di cimentarci nella costruzione del famigerato doppioroller.
Il nome, Serioller EVO II, deriva da un video (di provenienza Youtube) che ha come protagonista una ricciola di modeste dimensioni che arriva come ipnotizzata verso il pescatore, il video in questione è "Seriole de Nice 4". Da qui ho ricavato il logo del pesce, proprio la ricciola nel video, e preso il nome Seriole, in francese appunto ricciola.
Per far capire che comunque si tratta di un roller ho fuso il nome in Serioller, da qui, dopo le varie fasi di costruzione e modifiche, si è arrivati all'EVO e al II, Serioller EVO II.
Nel video che segue sono presenti le due prime catture con il fucile autocostruito, abbiamo atteso più di un anno prima di provarlo, soprattutto perché l'acqua nella nostra zona non è mai pulita e inoltre non è il classico fusto in alluminio ma è una trave che pesa circa 5 Kg, non è comodo da trasportare e maneggiare.
Detto questo, dopo essere passati dal Mares Viper Pro 110 al Viper Pro 130, ho provato a scendere al 120 (il roller). E' un fucile da aspetto, anche perché la testata risulta piuttosto pesante quindi non facile da portare all'agguato e ha una massa considerevole.
La prima cattura è di una palamita, piuttosto lunga, giunta insieme ad altri due esemplari non appena posatomi sul fondo. Qualche tuffo prima ne avevo sparata una, più grande, e, forte del fatto che avevo un roller in mano, potevo quindi prendere qualsiasi cosa a qualsiasi distanza... invece non è così, non l'ho presa ed è scappata.
La seconda cattura è di un pesce serra, dopo vari tuffi a varie profondità nel solito spot di pesca, trovo la quota ideale dove vedo un discreto movimento. Decido di fare qualche tuffo un po' più fondo, l'acqua qui è più pulita.
Ad un certo punto, dopo che guardavo i movimenti della mangianza, mi giro e vedo un pesce che mi punta, dalle pinne laterali capisco subito che è un serra, comincio a mirarlo, mi sfila sulla sinistra incuriosito mentre io cerco di premere il grilletto senza successo.
- Il motivo per cui non riuscivo a premere il grilletto era perché mio papà, durante la costruzione, ha fatto l'impugnatura adattata alla sua mano, circa due volte la mia, per cui non arrivando bene con il dito al grilletto, non potevo scoccare il colpo -
Il pesce stranamente non scappa (di solito i serra passano e vanno via lasciandoti una sola occasione) e io correggo la mira spostando la mia trave di Teak monopezzo, non appena riesco a coprirlo, sparo e lo prendo, leggermente alto, ma comunque bene.
Cerco in qualche modo di afferrarlo senza farmi mordere e risalgo dato che era già un po' che ero giù.
In realtà questa del serra è stata la prima cattura in assoluto con il Serioller, torno quindi al gommone "festeggiando" con mio papà.
:)

 

Modificato da 3 mad Cap
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...