> Capodogli spiaggiati a Vasto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Capodogli spiaggiati a Vasto


Messaggi raccomandati

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/13/vasto-7-capodogli-morti-uno-era-incinta-uccisi-dalla-ricerca-del-petrolio-in-mare/1120091/

 

 

Ricorderete che vi avevo segnalato continue e fortissime esplosioni avvertite nel basso adriatico. Ecco le conseguenze e naturalmente ci chiederanno di uscire dall'acqua per non disturbare il manovratore.........! Il rottamatore sta rottamando il mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Luca, abbi pazienza ma diffido completamente da qualsiasi documento preso da internet. Non che su internet non ci siano cose serie, ma le cose serie sono di solito non compaiono se non hai i codici di

Al telegiornale hanno detto che gli esperti spagnoli :saddam: giunti di corsa dalle Canarie hanno trovato bolle di gas nello spermaceti... :wacko: insomma i capodogli sono morti di embolia. :blink:

Mah... mai sentita prima una cosa simile <_ eppure i capodogli sono mammiferi come noi e se l colpisce allora pure le balene. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_yes.gif" alt=":siiiii:">

La cosa che cambia sicuramente è la profondità a cui si può manifestare... alcuni metri per l'uomo ma centinaia di metri per i cetacei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegavano, se corrisponde al vero, che per il terrore legato alle forti esplosioni i cetacei riemergono a grande velocità, andando in embolia e perdendo l'orientamento, spiaggiandosi.

Sarà, ma temo che non sia così semplice, questi cetacei soffrono di "taravana"?

Perché non credo che abbiano le bombole in profondità...

E quando ci sono eventi naturali come terremoti o eruzioni vulcaniche sottomarine, non dovrebbero manifestarsi episodi simili o i cetacei "sentono" il pericolo e si allontanano per tempo?

Non credo che le esplosioni facciano bene al mare e a noi, ma temo ci sia dell'altro, non so cosa, ma di diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al telegiornale hanno detto che gli esperti spagnoli :saddam: giunti di corsa dalle Canarie hanno trovato bolle di gas nello spermaceti... :wacko: insomma i capodogli sono morti di embolia. :blink:

Mah... mai sentita prima una cosa simile <_ eppure i capodogli sono mammiferi come noi e se l colpisce allora pure le balene. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_yes.gif" alt=":siiiii:">

La cosa che cambia sicuramente è la profondità a cui si può manifestare... alcuni metri per l'uomo ma centinaia di metri per i cetacei.

 

penso che sia una grossa balla viste le esigue profondità dell'adriatico!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Al telegiornale hanno detto che gli esperti spagnoli :saddam: giunti di corsa dalle Canarie hanno trovato bolle di gas nello spermaceti... :wacko: insomma i capodogli sono morti di embolia. :blink:

Mah... mai sentita prima una cosa simile <_ eppure i capodogli sono mammiferi come noi e se l colpisce allora pure le balene. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_yes.gif" alt=":siiiii:">

La cosa che cambia sicuramente è la profondità a cui si può manifestare... alcuni metri per l'uomo ma centinaia di metri per i cetacei.

 

penso che sia una grossa balla viste le esigue profondità dell'adriatico!!

 

Era proprio quello che pensavo io. Però il gas gli spagnoli lo hanno trovato davvero e chissà che non sia una conseguenza diretta delle onde d'urto delle bombe di profondità. Bisognerebbe indagare se il fenomeno delle uccisioni di cetacei causati da bombe di profondità venne mai notato durante la 2GM.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq il barotrauma è un fenomeno noto nei mammiferi marini, ne ha parlato più volte Malpieri.

 

:bye:

Verissimo. Ma resta il fatto che il capodoglio si nutre regolarmente di bestiacce enormi come il calamaro gigante Architeuthis che è la sua preda d'elezione e che vive a profondità spaventose.

Il capodoglio a caccia dell' Architeuthis arriva fino a 1000 mt di profondità e oltre 100 Bar di pressione esterna.

Il cetaceo cacciatore certo non rischia l' embolia tanto quanto rischia la vita perchè il totanissimo si difende come un leone con i suoi 10 tentacoli e un becco enorme.

E poi non è stato un caso isolato di spiaggiamento di un solo capodoglio perchè, se ho capito bene, mezzo branco è spiaggiato e mezzo branco ha ripreso il mare.

I conti non tornano anche perchè l' Adriatico non è mare così profondo da ospitare il calamarissimo e quindi i capodogli che ci vanno a fare in acque così basse, ostili e pure senza le loro prede della taglia giusta?

Nel Mediterraneo non è mai stato trovato eppure ci deve essere per forza ma certamente non è stanziale in Adriatico:

 

http://seawifs.gsfc.nasa.gov/OCEAN_PLANET/IMAGES/architeuthis_map.gif

 

http://blog.hmns.org/wp-content/uploads/2008/10/giant-squid.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran parte della dieta del capodoglio è costituita da calamari di medie dimensioni, più altre specie largamemte presenti in mediterraneo come razze, polpi e alcune specie di squali.

 

Francamente dubito che gli spiaggiamenti siano dovuto ad inquinamento acustico di qualsivoglia natura, se ne parla da decenni per tutti i mammimeri marini, ma prove scientifiche non ne esistono, solo supposizioni. Al contrario esistono testimoniaze di spiaggiamenti di massa in periodi in cui l'estrazione petrolifera era sicuramente lontana da venire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I mammiferi marini sono animali di branco che come tutti gli animali di branco possono ammalarsi tutti insieme o quasi per virus o batteri.

Il fatto che questi animali talvolta spiaggiano, ma poi alcune volte se aiutati si riprendono e ritrovano la via per il mare aperto potrebbe spiegarsi con virus che colpiscono le strutture sensoriali dell'animale in modo transitorio, un poco come capita agli essere umani quando prendono la labirintite.

 

Certe che se invece fosse per colpa delle esplosioni subacque sarebbe davvero molto inquitante, però va considerato che in natura sono sempre esistiti eventi naturali che provocano onde d'urto o esplosioni subacquee anche terrificanti con allegati cataclismi, eppure non mi risulta che siano mai stati associati a spiaggiamenti di mammiferi marini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... eppure non mi risulta che siano mai stati associati a spiaggiamenti di mammiferi marini.

Ho controllato la storia della guerra degli U-boot nella 2GM e nessun resoconto di quelle cruente battaglie a colpi di bombe di profondità, torpedini e siluri riferisce di spiaggiamenti di massa di cetacei in concomitanza con eventi cruenti.

Eppure quelli erano tempi in cui tutti scrutavano il mare in cerca del nemico vivo o morto per cui è impensabile potesse sfuggire la concomitanza tra un fenomeno di spiaggiamento ed eventi bellici cruenti come erano siluramenti affondamenti speronamenti e bombardamenti.

Non ci sono concomitanze sopratutto in Atlantico ed in prossimità delle coste degli USA, della Norvegia e dell' Islanda proprio dove passavano i convogli diretti a Murmansk e dove è l'area di maggiore presenza di capodogli e di architeuthis. Basta guardare la cartina del mio post precedenti per notare la cosa.

Anzi la guerra deve aver giovato alle balene proprio perchè le baleniere erano prede belliche pregiate, addiritura in testa alla "killing list" della Kriegsmarine.

Ho avuto una grossa sorpresa quando ho scoperto che l'alternativa sovietica "autarchica" all'olio idraulico anti-freeze "Skydrol" impiegato nei variatori del passo delle eliche dei famigerati bombardieri Sturmovick Tu-2 era spermaceti di capodoglio! :wacko: .. e i russi ne costruirono oltre 22.000 unità. :o Uno sproposito!.. ma se nel conto ci mettiamo anche i caccia MiG e LaGG allora arriviamo a oltre 100.000...

Capito ora perchè le baleniere venivano affondate per prime? :sub:

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

.... eppure non mi risulta che siano mai stati associati a spiaggiamenti di mammiferi marini.

Ho controllato la storia della guerra degli U-boot nella 2GM e nessun resoconto di quelle cruente battaglie a colpi di bombe di profondità, torpedini e siluri riferisce di spiaggiamenti di massa di cetacei in concomitanza con eventi cruenti.

 

 

 

 

Ai tempi c'era tutt'altra informazione , come fai a verificare con certezza certe informazioni di piu' di 60 anni fa non si sa' ... poi con la fame che c'era dopo un giorno non ci rimaneva + nulla :boxed:

 

Che i sonar utilizzati dagli apparati militari siano "dannosi" o perlomeno fastidiosi per i cetacei e' abbastanza noto , avevo letto che pure la nato ammetteva qualcosa a riguardo , anche perche' le tecnologie militari non e' dato a sapersi su cosa si basano e come funzionano , di certo non come l'ecoscandaglio del mio gommone .

Quindi siccome non ci dicono praticamente nulla sulle esercitazioni , puo' anche essere che ci fosse in ballo qualcosa la' .... cosi' come a fine agosto si son schiantati i due caccia italiani che si esercitavano a 800 km dalla loro base e cosi' come a maggio in adriatico c'e' stata un'altra esercitazione congiunta della marina con piu' paesi .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...