> LA CERNIA E LE GARE DI PESCA IN APNEA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA CERNIA E LE GARE DI PESCA IN APNEA


Messaggi raccomandati

Secondo voi ha ragione la federazione a non voler rivedere la norma o sarebbe un cambiamento auspicabile per rivitalizzare un circuito agonistico in cui gli episodi sembrano più determinanti del reale valore in campo degli atleti?

 

Si ribadisce che, in occasione delle gare di pesca in apnea, a prescindere dalla tipologia delle stesse (qualificazione, generiche, Campionati Italiani, etc.), è assolutamente vietata la pesca di tutte le specie di cernia, così come è previsto dall’art. 3.2 – pag. 39 – Circolare Normativa 2014 del Settore Attività Subacquee. Si segnala, altresì, che, per nessun motivo, il Comitato di Settore A.S. intende rivedere tale norma, né tanto meno concedere deroghe alla sua applicazione. Si informa, infine, che tutti coloro (organizzatori, giudici di gara, concorrenti) che, in qualsivoglia veste, si renderanno responsabili della pesca della cernia in gara saranno deferiti d’ufficio agli Organi Federali di Giustizia.

 

Fonte: http://attivitasub.fipsas.it/la-cernia-e-le-gare-di-pesca-in-apnea/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io reintrodurrei la possibilità di pescare la cernia in gara solo perchè la sua proibizione mi sembra un cedimento "culturale" all'idea che la pesca in apnea - e le gare in particolare - contribuiscano in maniera significativa al depauperamento degli stock ittici, colossale idiozia come reso evidente da un rapido giro in qualsiasi mercato ittico.

Non sono sicuro di quello che sto per dire perchè non conosco i fondali di tutta Italia, però con la formula a nuoto in tanti posti le cernie non so quanto sposterebbero.

Voglio dire: se per trovare 20 o 30 metri di fondo devi fare un km e 1/2 da riva... preparando anche a nuoto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono del parere che per rivitalizzare l'ambiente delle gare di pesca in apnea ci voglia più che un cambiamento nel regolamento,

e non sono troppo convinto che la reintroduzione della cernia possa dare una mano in quest'ambito, però la reintrodurrei,

per il semplice motivo già esposto da Luca: l'averla esclusa dalle nostre gare è come ammettere che l'impoverimento dei mari è colpa nostra, e che se non l'avessimo esclusa ormai le cernie sarebbero estinte, ecc.
Non ho bene idea di come siano strutturate le competizioni "all'asciutto", ma o la si esclude da tutte le gare e manifestazioni sportive, sia in apnea che non, o la si lascia pescare in tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguo cosi' poco le gare che neanche sapevo che la cernia fosse vietata.

 

Se la cernia e' stata esclusa dalle gare come gesto di buona volonta' da parte della FIPSAS, per mostrare che la categoria e' attenta ad eventuali problemi ambientali (discorso che ci potrebbe anche stare se le regole fossero uguali per tutti i pescatori, visto che alla fine se peschi una cernia con la canna, con la rete, col palamito, o col fucile, e' sempre e comunque la stessa cernia), mi pare che i pescatori in apnea non ci abbiano comunque ricavato un fico secco da tale rinuncia.

 

Non e' che siccome ora la cernia e' vietata in gara siamo visti di buon occhio quando stendono i regolamenti delle AMP...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma più in generale Daniele, o se ne proibisce la pesca professionale (anche solo per dei periodi, come il tonno) o non ha senso proibirla in gara punto. L'effetto excusatio non petita è molto negativo.

 

Concordo, infatti sono per la reintroduzione, dicevo solo che se l'intenzione della FIPSAS fosse stata quella di tutelare veramente la cernia, l'avrebbe vietata a tutti (almeno a tutti quelli che ne fanno parte, i professionisti sono un altro discorso).

Non vorrei esagerare, ma visto che sappiamo tutti bene quanto la FIPSAS ci tenga a noi e considerando che a pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca, si potrebbe addirittura arrivare a credere che quella di vietare la cernia sia stata una mossa per trovare un capro espiatorio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I divieti assoluti di pesca di alcune specie in gara e nella pesca ricreativa sono normali perfino in Stati oceanici, si sono visti dei mondiali con un sacco di specie vietate tra cui anche le cernie.

Non mi pare che nessuno se ne faccia un alibi del mancato sviluppo o del declino del circuito agonistico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo Mauro ma sinceramente fatico a credere che i circuiti agonistici mediterranei, senza la cernia, avrebbero ancora senso. La stessa champions league senza le cernie avrebbe senso?!

 

Vorrei capire in cosa risiede la spettacolarità delle gare di pesca in apnea. Levando pesci, e di quelli di mole, che cosa rimane?!

 

Che poi non è che quando le cernie le prendessero tutti, anzi...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse per la cernia in gara la reintrodurrei subito, magari mettendogli il peso minimo di 2 kg e il peso massimo a 5 kg (non ho sbagliato a scrivere, peso massimo 5 kg e non minimo, sarebbe sensato per la specie e si taglierebbero anche tanti argomenti di polemica e ci sono stati alcuni mondiali con specie a peso minimo e massimo proprio nelle cernie).

 

A quel punto vedresti che comunque il fatto di aver un limite confermerebbe l'alibi.

E a togliere ogni divieto e misura sulla cernia l'alibi continuerebbe ad esistere proprio nel fatto che non c'è limite e misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso sarebbe molto lungo ed articolato e non vorrei andare OT ma ogni modifica al regolamento andrebbe pensata in funzione del risultato sportivo/agonistico che si vuole ottenere attraverso quella modifica e, limitandosi ai Campionati che si disputano con il mezzo nautico di appoggio, come il regolamento influisce nel determinare il vincitore.

La dico in un altro modo: un Campionato Italiano dovrebbe premiare il pescatore (ho scritto volutamente pescatore e non atleta) più forte ma secondo quali criteri si determina se un pescatore è più forte di un altro?

Perché, secondo il mio modestissimo punto di vista, la reintroduzione della cernia in gara avrebbe come conseguenza immediata un radicale stravolgimento nell'impostazione della strategia di gara dei concorrenti facendo puntare molto sulla ricerca/cattura di un serranide.

 

A questo proposito ricordo che base al regolamento attuale il punteggio massimo di un pesce è di 15 volte il peso minimo, quindi nelle selettive 4.500 punti (peso minimo 300gr), ai Campionati italiani 6.000 punti (peso minimo 400gr).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso è complicatissimo ed aggrovigliatissimo

tempo fà leggevo di una federazione che comprendeva tutti gli sport antichi

tiro alla fune, tiro con la balestra, ora non mi ricordo il nome perchè ho una pessima memoria ma ricordo era affiliata al coni

però se le gare di pesca apnea fossero inquadrate in una federazione del genere potrebbero cambiare i regolamenti e magari reintrodurre la cernia e soprattutto la pia avrebbe un peso notevole

in Fipsas credo che sia impossibile dare il giusto peso alla pescasub, come ne viene fuori che campioni di calibro rinuncino alle gare della federazione per dedicarsi ad altre competizioni piu appaganti per loro

penso lo stupore di un Mazzarri che sfidava il francese a dinosauri vedersi un assoluto vinto a salpe

le gare Fipsas diciamolo pure chiaro molte volte sono ridicole, come magari le regionali vinte a tordi, non appagano ne il pescatore(atleta) ma neanche il tifoso appassionato

la Federazione fà leva nella sua politica sul caccia e rilascia e altre stronzate ambientaliste come potrebbe mai dare spazio ad un atleta one shot one kill, lo tiene buono perchè qualche numero in fondo lo fà e gli dà il contentino con gare sempre piu ridicole

FIPIA ci ha provato a cambiare le carte in tavola ma la disciplina a mio avviso può continuare a crescere solo come sport, con agonisti e campioni veri, come lo era ai tempi di Mazzarri

magari si ridurranno i numeri ma la qualità viene prima della quantità

secondo me se fosse possibile bisognerebbe cambiare federazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché, secondo il mio modestissimo punto di vista, la reintroduzione della cernia in gara avrebbe come conseguenza immediata un radicale stravolgimento nell'impostazione della strategia di gara dei concorrenti facendo puntare molto sulla ricerca/cattura di un serranide.

 

A questo proposito ricordo che base al regolamento attuale il punteggio massimo di un pesce è di 15 volte il peso minimo, quindi nelle selettive 4.500 punti (peso minimo 300gr), ai Campionati italiani 6.000 punti (peso minimo 400gr).

 

Questo è vero, ma spingerebbe a cercare pesci della misura giusta onde evitare di perdere troppo tempo con pesci di mole eccessiva che potrebbero portare via molto tempo nell'estrazione.

 

C'è poi da dire che lo stravolgimento delle strategie di gara è ormai sistematico. Chi viene dal circuito delle selettive si sarà misurato in competizioni a nuoto e senza i limiti delle ordinanze balneari. Si ritroverà poi al campionato di qualificazione o all'assoluto a dover pescare in modo molto diverso, a quote mediamente elevate perchè ad eccezione di alcuni campi della Puglia, tagliare la fascia dei 500 mt da terra in Sardegna e Sicilia spesso significa iniziare a pescare dai 15/18 mt.

 

Non è un controsenso pensare che il più bravo pescatore possa essere tale senza misurarsi con una delle prede per eccellenza della pesca in apnea?

 

Poi, come qualcuno faceva notare, perchè queste regole non valgono per tutti i settori della federazione? I video del campinato europeo di pesca da riva, fatti in Italia, sono assolutamente vergognosi, erano più grosse le sardine che usavano come esca!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perché, secondo il mio modestissimo punto di vista, la reintroduzione della cernia in gara avrebbe come conseguenza immediata un radicale stravolgimento nell'impostazione della strategia di gara dei concorrenti facendo puntare molto sulla ricerca/cattura di un serranide.

 

A questo proposito ricordo che base al regolamento attuale il punteggio massimo di un pesce è di 15 volte il peso minimo, quindi nelle selettive 4.500 punti (peso minimo 300gr), ai Campionati italiani 6.000 punti (peso minimo 400gr).

 

Questo è vero, ma spingerebbe a cercare pesci della misura giusta onde evitare di perdere troppo tempo con pesci di mole eccessiva che potrebbero portare via molto tempo nell'estrazione.

 

C'è poi da dire che lo stravolgimento delle strategie di gara è ormai sistematico. Chi viene dal circuito delle selettive si sarà misurato in competizioni a nuoto e senza i limiti delle ordinanze balneari. Si ritroverà poi al campionato di qualificazione o all'assoluto a dover pescare in modo molto diverso, a quote mediamente elevate perchè ad eccezione di alcuni campi della Puglia, tagliare la fascia dei 500 mt da terra in Sardegna e Sicilia spesso significa iniziare a pescare dai 15/18 mt.

 

Non è un controsenso pensare che il più bravo pescatore possa essere tale senza misurarsi con una delle prede per eccellenza della pesca in apnea?

 

Poi, come qualcuno faceva notare, perchè queste regole non valgono per tutti i settori della federazione? I video del campinato europeo di pesca da riva, fatti in Italia, sono assolutamente vergognosi, erano più grosse le sardine che usavano come esca!

 

:bye:

 

 

 

Se è per questo, oltre alla cernia, le prede maggiormente ambite dai pescatori in apnea sono orata, spigola, dentice e ricciola e non sono praticamente mai presenti alla pesatura, non tanto perché gli atleti non siano in grado di prenderle, ma perché, così come è strutturato il regolamento, conviene dedicarsi ad altre specie (ed anche a specie che molti pescatori subacquei spesso evitano di catturare, come tordi e salpe). E' questo che non mi piace della struttura attuale delle gare.

D'accordissimo per quanto riguarda il campionato di pesca da riva!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In qualsiasi caso ricordiamoci che parlare di reintrodurre la cernia in gara significa parlare di n° 1 cernia in gara, perchè escludo completamente che si possa scavalcare le limitazioni di legge in materia che limitano appunto la pesca della cernia ad 1 al giorno.

Stando poi nel solo campo del risultato sportivo/agonistico relativo ai punteggi come dice Salvo, avere un pesce il cui peso minimo non potrà che essere elevato (già la misura di legge di 45 cm è almeno 1 kg cioè 1000 punti) significa ritrovarsi a classifica con 1 pesce che da solo fa la classifica.

Il valore della cernia sarebbe quindi preponderante (a meno che non si faccia a coeficente, ma allora che senso avrebbe?).

Valore preponderante indurrebbe specializzazione, e premiare il pescatore più specializzato non sempre significa premiare il pescatore più completo.

Con la cernia quindi si potrebbero ulteriormente alterare la scala dei valori in campo, e se lo scopo è quello di avere un circuito agonistico più rappresentativo allora non ci siamo proprio.

Anzi, proprio la cernia sarebbe l'ulteriore alibi di un sistema che proprio non funziona per ben altri motivi molto peggiori (che c'erano già 40 anni fa ai tempi del Nazioni di Scarpati con 140 kg di cernie ad Ustica).

E poi, l'agonista a parte il giorno della gara è un ricreativo, non credo che un agonista abbia per forza bisogno della gara per andara a cernie.

 

 

L'unico motivo valido per reintrodurre la cernia ma con tutte le sue contraddizioni è quello di Davide della spettacolarità, ma allora se fosse per quello potremmo parlare anche di tonni anche se sappiamo tutti della non praticabilità per ovvi motivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...