> impiombatura quale e come - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

impiombatura quale e come


Messaggi raccomandati

ciao a tutti essendo un neofita vi volevo dei chiarimenti sull'impiombatura e magari qualche consiglio da i piu esperti....io ho sempre usato il nylon,quando acquistai il mio legno a seconda mano il precedente proprietario li ha messo un saglino credo dacron rosso....quindi dynema nel mulinello poi una girella in acciaio e questo sagolino.....in realta era piu comodo del nylon non aveva memoria e si bloccava meglio nello sgancio (il nylon a volte scivola via) però a mia impressione era piu facile strappare il pesce.....ora invece uso il multifilamento da 14 cressi che compro al metro sempre utilizzando la girella, il fucile e un 90 con asta da 6,25 e mono da 17,5.....voi che mi consigliate ?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato il monofilo da 120 - 140, in matassine da 50 metri.

I vantaggi sono il prezzo contenuto, resistenza garantita ( a meno che non vada per pelagici, ma non credo sia il tuo caso col 90 ) ed impatto minimo sulle carni della preda nel caso venga insagolato.

Certo, l'effetto memoria è un neo, ma io sostituisco la sagola ogni due pescate, al massimo tre.

Per l'impiombatura vera e propria, ho acquistato le pinze della Omer ed uso gli sleeves a 2 fori. La spesa non è trascurabile, però ti garantisco che vale la pena dotarsene perchè il risultato finale è ottimo e l'operazione diventa di una semplicità disarmante, mentre prima, utilizzando delle comuni pinze, ho rischiato spesso di intaccare il filo stesso, realizzando pessime impiombature la cui tenuta mi faceva stare tutt'altro che tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...