> ma voi che ne pensate... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ma voi che ne pensate...


Messaggi raccomandati

Qualche gg fà rispondendo superficialmente ad un problema serio....

Reti, gommonauti, cannisti con 5 canne a fondo, cayacchisti e tra poco materassinisti al largo ect ect

Questo é lo scenario tipico delle coste ligiri in questo periodo

Come si può pensare di pescare in questo scenario?

rispondendo cosí ho detto: si fà un campo gara e ci si leva dai cojones tutto il resto

Ma quanto potrebbe essere fattibile?

Io prendo ad esempio il calcio; non si potrebbe giocare per strada perché pericoloso ma ci sono spazi dedicati appositi, la pia sportiva allora in un futuro lontano lontano non potrebbe anche lei avere uno spazio dedicato o anche parecchi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Secondo il mio modesto parere, l'idea non regge. Con ogni probabilità si assisterebbe a qualcosa di simile: http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=StDVlgrkqTs#t=89.

Per giocare a pallone puoi andare al campo e portarti il pallone da casa. Difficile pensare di estendere lo stesso concetto ai pesci... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Qualche gg fà rispondendo superficialmente ad un problema serio....

Reti, gommonauti, cannisti con 5 canne a fondo, cayacchisti e tra poco materassinisti al largo ect ect

Questo é lo scenario tipico delle coste ligiri in questo periodo

Come si può pensare di pescare in questo scenario?

rispondendo cosí ho detto: si fà un campo gara e ci si leva dai cojones tutto il resto

Ma quanto potrebbe essere fattibile?

Io prendo ad esempio il calcio; non si potrebbe giocare per strada perché pericoloso ma ci sono spazi dedicati appositi, la pia sportiva allora in un futuro lontano lontano non potrebbe anche lei avere uno spazio dedicato o anche parecchi?

In mare aperto le concessioni vengono date per l'acquacoltura (peociare ed allevamenti di pesce).

Se pensi ad un tratto di costa rocciosa in concessione ritengo non sia possibile, ma un settore in acque libere fuori dalle rotte di navigazione di qualche porto su fondale sabbioso o fangoso da attrezzare opportunamente (dissuasori) la cosa sarebbe teoricamente fattibile.

 

La via più semplice resta comunque un accordo con qualche impianto in concessione già esistente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che bisogna andare sempre in due,uno ti deve guardare la testa,solo cosi possiamo essere tranquilli..a nessuno frega niente di noi..il mare è di tutti tranne che il nostro nei mesi estivi,in quelli invernali c'è la giochiamo ancora bene..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte :thumbup:

@g.doddis vero fantozzi un mito però hai fatto emergere che ci sono effettivamente riserve di caccia su terra :)

@ Mauro unb fondale sabbioso và pure ok poi magari ci si affonda un paio di relitti...magari...

per Salvatore, direi che lasci anche troppe speranze e voglia di provarci ^_^

e per te Andre potrei risponderti che se giochi a calcio in due su una strada statale; anche se uno ti cura le spalle non è detto che se ne esca incolumi,,,però credo che in fondo il rischio ci piaccia :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'idea che da qualche anno mi ronza nella testa: la possibilità di avere in concessione delle aree marine, creando altresì una barriera artificiale antistrascico e quindi una zona di ripopolamento ad uso e consumo dei pescatori in apnea. Credo che su queste iniziative debbano essere i circoli in primis a muoversi, non demandando ad altri, enti o federazioni che siano il loro futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La riserva di pesca privata sarebbe un'idea brillante. Un pò come realizzare un laghetto di pesca sportiva a terra però con la grande differenza che le aree marine sono proprietà del Demanio e quindi non c'è un padrone che decide ma è lo Stato. E lo Stato praticamente non decide mai niente su nulla oppure prima ti dice che puoi farla e poi te la chiude quando la hai fatta. Come sempre accade da anni per ogni altra cosa. Quindi visto lo stato del nostro paese la riseva di pesca privata è meglio studiarla all'estero tipo Croazia, Albania, Tunisia etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango , penso che sarebbe la morte definitiva della pescasub ..... gente che ama gli spazi e la liberta' di movimento , relegata a sgomitare in rettangoloni recintati da 4 boe .... mammamia non farmici pensare nemmeno ... e toccherebbe pure pagare visto che le concessioni costano .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Luca non la vedo cosí drastica

Alla fine a pinneggiare per 3miglia marine mi pare già un'impresa, quando scendevo a mare con voi dopo discussioni su dove tuffarsi alla fine si scendeva sempre nello stesso posto, perché era conosciuto, perché comodo per entrare e perché tanto per cappottare và bene tutto

Poi ad asciugare il mare non credo si possa sarà sempre li a disposizione di chi se lo piglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima prima che il discorso entri troppo nel dettaglio io ho questo disegno

L'impianto sportivo viene dato in gestione ad una associazione sportiva che ha varie formule ASD SSD per esempio

L'associazione sportiva ha il volontariato ed anche un canale diretto con le forze dell'ordine coi comuni e con gli affiliati

Non c'é lucro e tutti i guadagni servono per le strutture e per pagare anche eventuali collaboratori

Il progetto per esempio in piccolo di una piscina comunale gestista da una AS và visto piu in grande in una zona di mare definita

Ora io mi fermo qui che andare a vedere in tutti gli antri non é una mia qualità

Insomma il campo é questo e ce né per tutti, io al massimo posso dare un'occhiata all'orizzonte ma di spulciare le scartoffie proprio non mi viene : )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il concetto è quello di andare a pesca in un recinto dove si può praticare solo la PiA ma limitato solo sulla carta e quindi inutile con il sistema di controlli che ci sono in italia, non me gusta :-)

Finisce che poi quegli spazi diventeranno gli unici dove poter andare a pesca. Ci lamentiamo che siamo fuori dalle AMP e poi ci facciamo dei recinti solo per noi (sulla carta)? Non mi pare una strada "sicura", proprio per nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...