> Problema codoli - STC Italia - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema codoli


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Accade solo a me che la rondellina di tenuta si incastri spesso nei codoli? Esistono dei codoli "normali per evitare questo problema? Essere costretti ad uscire dall'acqua per disincastrare il nottolino mi sta facendo passare la voglia di usare questo sistema. Mi aiutereste a capire cosa potrei fare prima di cedere il sistema? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Salve Gianfranco,

 

Mi spiace di averLa fatta attendere. Per problematiche indipendenti dalla mia volontà mi è stato difficile recuperare l'account per poter rientrare nel forum.

 

Il problema da Lei riscontrato non si verifica oramai più da tre anni circa, da quando abbiamo immesso sul mercato i nuovi codoli ma soprattutto le nuove rondelle in titanio. Occorre comunque specificare che sarebbe opportuno non utilizzare scorrisagola in ferro o acciaio a causa della grande massa che hanno e che alla lunga potrebbero deteriorare/modificare la geometria di impatto tra codolo e rondella stessa (la stessa cosa accade anche con codoli e rondelle tradizionali).

 

A scanso di equivoci infatti sulla nostra bustina contenente sia il codolo che la rondella apponiamo due adesivi indicanti appunto la necessità di utilizzare scorrisagola non metallici e di controllare bene la direzione di montaggio della rondella sull'asta. La rondella infatti da una parte presenta una conicità che dovrà andare ad "impattare" sul codolo in fase di sparo. Questa conicità unita alla diversità dei materiali delle due componenti fa si che i due non si imparentino.

 

Nel suo caso, oltre a verificare la natura dello scorrisagola, controllerei che la rondella sia installata nella giusta direzione.

 

Aspetto un Suo riscontro e La saluto.

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...