> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 44 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

A questo punto vediamo di fare le pulci al video...cosa che ho evitato prima.Non c'è la certezza che le aste abbiano la sagola. Anzi, il secondo fucile ha la sagola che pare sempre arrotolata...nonost

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi questo è il mach che ho presentato quest'anno all'EUDI di Bologna dopo 2 anni di test e prove per farne un prodotto commerciale, dopo aver avuto licenza da Stefano e Oreste. Ho adottato la sagola al posto della bandella perché ho trovato il modo di avere un avvolgimento regolare e simmetrico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi questo è il mach che ho presentato quest'anno all'EUDI di Bologna dopo 2 anni di test e prove per farne un prodotto commerciale, dopo aver avuto licenza da Stefano e Oreste. Ho adottato la sagola al posto della bandella perché ho trovato il modo di avere un avvolgimento regolare e simmetrico.

Ciao Fabri che misura è il fucile nel video?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,.. Le misure disponibili sono 70,80,90,100,110

 

Vorrei spendere due parole in merito al sistema e al confronto con altri sistemi e ciò che scriverò di seguito non potrà essere esaustivo rispetto alle centinaia di variabili costruttive e di settaggi possibili soprattutto in merito al sistema MACH in cui le variabili aumentano visto che il cambiamento dei rapporti può portare a comportamenti anche molto diversi tra loro; pertanto mi riferirò solo ed esclusivamente agli esiti dei test effettuati negli ultimi due anni su un mach in legno su cui ho provato 7 pulegge diverse e per ognuna diversi rapporti iniziali e finali intervenendo cambiando il numero di avvolgimenti iniziali sul traente o sul cedente o su entrambi, per un totale di 28 settaggi diversi, 3 allestimenti di elastici (doppio, triplo, quadruplo) e 4 diversi fattori di tensionamento e pretensionamento. Non starò qui a fornire tutti questi dati, ma posso affermare che un'asta da 6,5 può essere sparata da un MACH con 2 coppie da 16 con stiramento del 350% e pretensionamento del 150% avente rapporto iniziale 1:1,4 e rapporto finale 1:2,4

Per l'asta da 6,5 non scenderei al di sotto di questo rapporto iniziale di 1:1,4 per andare sul rapporto 1:1 ricordando che uno dei pregi del sistema MACH è proprio quello di poter avere rapporti che diminuiscano la quota di kg. iniziali diminuendo così anche la quota di impulso di rinculo. Dall'altro lato tenere presente che più si aumenta il rapporto finale e più pretensionamento occorrerà. Per asta da 7 ho adottato un Mach 3 con 3 coppie da 16 + 1 coppia da 9 come pretensionatore fisso, con pulegge con rapporto iniziale 1:1,65 e finale 1:2,65 fino a 1:2,90 a secondo della misura del fucile. Il discorso della resa nel mach è strettamente connesso in rapporto alla massa dell'asta, al rapporto iniziale e finale, considerando che più si vuole incrementare il secondo è più kg. ci vogliono. Ho poi avuto la possibilità di confrontare mach e demo sullo stesso legno,stessa asta, stessi elastici e tensionamento al 335%, per il mach i rapporti erano 1:1,65 iniziale e finale 1:2,65 con un incremento del 12% di velocità nei tiri a 4 Mt.rispetto al demo. Nello stesso test ho poi iniziato ad incrementare il fattore di stiramento in entrambi i sistemi e i dati mi hanno confermato che più era lo stiramento e più in proporzione aumenta il divario a favore del MACH

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...altri test di comparazione con il sistema demo, mi hanno dimostrato

Che oltre determinate soglie di carico, il mach aumenta notevolmente la prestazione rispetto al demo, per il semplice motivo che con carichi importanti, anche a fine corsa arriva una quota di spinta tale che anche con un rapporto finale di 1:2,90 esso può esprimere il suo potenziale,...Come era evidente il fatto che al massimo del suo potenziale il sistema demo potesse contare sul rapporto 1:2,...era d'altronde logico pensare che il mach potesse sfruttare anche un rapporto finale di 1:3 fornendogli la necessaria quota di kg.

Considerando il fatto che con il mach possiamo decidere rapporto iniziale e finale, esso potrà essere determinato in base alla quota massima di kg. di carico che vogliamo usare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fabry, intanto complimenti e in bocca al lupo per la tua creazione. Devo dire che sulla base dell'esperienza che mi sono fatto con i Mach costruiti da Efisio (Habanero) con i quali abbiamo fatto moltissime prove, sia in legno sia tubi in carbonio, con 2+1 o 3 coppie di elastici, calcolando ogni volta le velocità medie, sono arrivato alla conclusione che il Mach con queste configurazioni non mi convince in quanto a prestazioni. Se per spingere a dovere un'asta di "soli" 7 mm ci vogliono tre coppie di elastici da 16 mm non mi pare che stiamo parlando di prestazioni eccezionali. La qualità del tiro è ottima ma le velocità non sono eccezionali se parliamo di aste importanti. Questa comunque è l'opinione che mi son fatto su quei fucili, ma non è detto che non si possa migliorare. L'intuizione alla base del Mach è geniale, ma c'è qualcosa che ancora deve essere migliorato. Io una idea ce l'ho, prima o poi la proverò appena riuscirò ad avere il tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sardus parter(hai 2 mp) non so che rapporti avete usato, che rapporto a inizio, e che rapporto a fine spinta, quali pulegge, con quale tolleranza con l'asse, che diametro alberino, come avete calibrato la simmetria dei due lati e resi sincroni, quali elastici, quale fattore di allungamento e quale fattore residuo a fine spinta, etc. Per il diametro dell'asta ho cercato di incontrare quella che è la richiesta del mercato, ove ai più, l'asta da 8 sembra un esagerazione, pertanto lascio la scelta di quest'ultima al cliente, modificando il settaggio a seconda del caso. I prezzi vanno dai 610 per la misura 70, ai 690 per la misura 110

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, spero di aver scelto il thread giusto, sono anni che pesco con mr.carbon 120 , e adesso che contesub ha creato il kit per trasmormare i c4 in sistemi demo/volcan, ho deciso di provarlo sul mio fucile,

Il problema è che non ho la più pallida idea su come settarlo, prima di tutto non essendo alto due metri vorrei un caricamento umano,

Che dimatero di elastici e quante copie mi servono per un asta da 6.5 mm ? situazione di pesca? mr.carbon a venti metri di profondità all'aspetto sui dentici di al massimo un paio di chili e avere un tiro veloce non oltre quattro metri. :P

Seconda situazione 25/30 metri in caduta sulle cernie e magari un asta più pesante ma NON da 8mm.

La distanza tra la testata ed ultimo tacco è di circa 85cm cosi come la testata e l'aggancio degli elastici sotto il fusto.

Sia chiaro, non voglio un settaggio perfetto ma solo un indicazione iniziale per poi magari perfezionarlo.

Vi allego qualche foto col kit già montato per darvi un idea.

E vedendo le foto della testata, secondo voi i colpi che gli arrivano alla lunga non rischiano di rovinarlo? intendo ovviamente la testata che è semplicemente incollata al fusto.

 

http://i65.tinypic.com/2afick1.jpg

 

http://i66.tinypic.com/2d9sn7t.jpg

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il diametro dell'asta ho cercato di incontrare quella che è la richiesta del mercato, ove ai più, l'asta da 8 sembra un esagerazione, pertanto lascio la scelta di quest'ultima al cliente, modificando il settaggio a seconda del caso. I prezzi vanno dai 610 per la misura 70, ai 690 per la misura 110

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sardus parter(hai 2 mp) non so che rapporti avete usato, che rapporto a inizio, e che rapporto a fine spinta, quali pulegge, con quale tolleranza con l'asse, che diametro alberino, come avete calibrato la simmetria dei due lati e resi sincroni, quali elastici, quale fattore di allungamento e quale fattore residuo a fine spinta, etc. Per il diametro dell'asta ho cercato di incontrare quella che è la richiesta del mercato, ove ai più, l'asta da 8 sembra un esagerazione, pertanto lascio la scelta di quest'ultima al cliente, modificando il settaggio a seconda del caso. I prezzi vanno dai 610 per la misura 70, ai 690 per la misura 110

Ciao Fabry ,i rapporti ,le tolleranze fattori di allungamento (400x100 crca )pretensionamento e perfino il punto di attacco sulla pinnetta dell'asta UGUALE a quelli usati da Oreste .Hai misurato la velocità a 4mt dalla punta dell'asta in mare? Se si fammi sapere Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...