> Lago di Garda e siluri - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lago di Garda e siluri


Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Di solito cerco di alternare la tecnica dell'aspetto a quella dell'agguato, come profondità pesco tranquillamente fino a 7-8 metri, poi faccio un po fatica. Ho notato che i persici durante gli aspetti mi vengono intorno, ma solo pesci piccoli.

Suggerimenti?

 

Se sotto i 7-8 metri fai fatica a pescare significa che non hai ancora sviluppato una grandissima apnea, quindi, oltre a consigliarti un corso, credo ti convenga, per ora dedicarti agli aspetti, consumi meno ossigeno e danno buoni risultati. Sembra banale, ma dai importanza alla pesata, se fai aspetti in poca acqua ti conviene essere un poco negativo (quanti kg ti servono per esserlo lo puoi sapere solo tu). Nella discesa cerca di sembrare un oggetto che cade sul fondo e non un corpo che scende di propria volontà; i pesci sono curiosi, ma se ti vedono come un potenziale predatore (quale effettivamente sei), sarà più difficile che si avvicinino, o lo faranno più lentamente di quanto farebbero se ti credono un oggetto inanimato. Quindi cura molto la velocità di discesa e anche dei movimenti sul fondo, che devono essere armoniosi e fluidi, non veloci e rigidi, altrimenti spaventerebbero i pesci.

Il resto verrà con l'esperienza, per questo ti ho consigliato un corso; se puoi, inoltre, esci con qualcuno di più esperto di te, non avrai altro che imparare.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lele ... tutte queste tue domande sono sicuramente degne di risposta.

Ma rispondere degnamente appunto a tutto quanto chiedi non lo si riesce a fare su un forum come questo.

Come dici tu l'esperienza che hai di pesca in apnea non è molta e meno ancora lo è la conoscenza delle normative che pur se noiose da studiare e conoscere sono indispensabili per affrontare con serenità una battuta di pesca ... non sapere i luoghi dove si può o non si può pescare in apnea a volta può salvarti da una salata quanto spiacevole multa.

In buona sostanza, per partire con una buona base teorica, didattica e pratica ti consiglio di frequentare un corso di pesca in apnea che ti permetterà di conoscere in dettaglio le giuste tecniche di approccio alle prede .... per le catture dai tempo al tempo che arriveranno.

Un corso di pesca in apnea è articolato in amatoriale, sportivo o agonistico per chi avesse ambizioni da garista. Tutti e tre i corsi ti possono dare delle utili informazioni a seconda del livello che vuoi affrontare ... ma mi viene da fare una domanda ...

 

In piscina in una vasca da 25 metri a che distanza arrivi o pensi di arrivare facendo un percorso in apnea? Te lo chiedo per indirizzarti al meglio sul corso che potresti iniziare.

 

Ciao, Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il dunque ... 1 vasca in apnea significa avere veramente poca autonomia per sviluppare la tecniche giuste di pesca. Non è un caso che le tue quote si attestano tra i 7-8 metri. Ma non è la profondità il punto bensì la sicurezza nell'affrontare una discesa e "pescare" senza problemi.

Quando faccio un corso di pesca invito tutti a fare un piccolo test significativo per iniziare un buon lavoro con tutti. Non vorrei deluderti ma al tuo livello ti consiglerei innanzi tutto di fare un corso di APNEA BASE e gestire in questo modo la tua acquaticità; dopo di che il corso di pesca sarà più semplice e sicuramente più divertente.

 

Ci sono molti club che organizzano corsi. Io personalmente a Brescia inizierò ad ottobre con APNEA e PESCA contemporaneamente per poi riproporli a Marzo del 2013.

 

ciao, Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il dunque ... 1 vasca in apnea significa avere veramente poca autonomia per sviluppare la tecniche giuste di pesca. Non è un caso che le tue quote si attestano tra i 7-8 metri. Ma non è la profondità il punto bensì la sicurezza nell'affrontare una discesa e "pescare" senza problemi.

Quando faccio un corso di pesca invito tutti a fare un piccolo test significativo per iniziare un buon lavoro con tutti. Non vorrei deluderti ma al tuo livello ti consiglerei innanzi tutto di fare un corso di APNEA BASE e gestire in questo modo la tua acquaticità; dopo di che il corso di pesca sarà più semplice e sicuramente più divertente.

 

Ci sono molti club che organizzano corsi. Io personalmente a Brescia inizierò ad ottobre con APNEA e PESCA contemporaneamente per poi riproporli a Marzo del 2013.

 

ciao, Roberto

 

Quoto il Maestro Roberto.

Per un corso di Apnea posso consigliarti a Verona i Club FIPSAS:

Club Subacqueo Scaligero (www.clubsubacqueoscaligero.it)

DLF Maremosso (http://www.dlfmaremossosub.it)

Noi ricominciamo a ottobre circa.

 

Oppure anche a Villafranca dall'amico Rolando Solfa: Centro Subacqueo Villafranca (www.csv.it)

 

Per il corso di pesca a Verona li fa (o faceva) l'Apnea Club Verona, oppure puoi rivolgerti sia per l'Apnea che per la Pesca agli amici di Brescia (l'Europa Sporting di Roberto Singia, o Il Sub Club Brescia, l'Apnea Club Brescia o il Tritone di Desenzano)

 

Tutti Club con Campioni che ti possono dare le giuste dritte per tutto quello che ti interessa e nel giro di 50 km hai l'imbarazzo della scelta.

 

In bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere una piccola ma importante nota a quanto detto da Roberto e Andrea...

 

Però non metterti in testa che fatti i corsi poi diventi subito un campioncino, che fatti i corsi potrai scendere a 40 metri e pescare con 4 minuti di apnea, ma nemmeno 20, neanche 15 metri, e nemmeno 2 minuti.

 

Io ai tempi in cui andavo regolarmente in piscina facevo tre vasche da 25 con le pinne, due a rana e quasi 5 minuti di statica, ma allora come oggi a pescare vado al massimo a 10/12 metri (ma quest'anno non ho superato i 7) e mediamente faccio apnee da un minuto (sebbene possa arrivare tranquillamente a 1,30 e anche 1,40)... i pesci li prendo lo stesso, se ci sono :))

 

Ti iinvito anche a non disprezzare i pesci piccoli (ovviamente a misura, ovvero sopra il minimo consentito dai regolamenti) o cosidetti (perchè io posso con fermezza sconfessare molte di queste dicerie) meno pregiati: uno ti permettono di fare esperienza; due ti permettono di esercitarti al tiro (e se prendi quelli piccoli, quasi sicuro che non sbagli quelli grossi); tre quello che conta è il precattura, è quello che fa la difficoltà della cattura, nel lago pochi sono i pesci che tirano veramente quindi il post cattura diventa problematico in genere solo quando prendi male il pesce; quando li prendi male tutti ti permettono di farti una bella esperienza nella gestione del post cattura; ti permettono di imparare a conoscere come il pesce ragiona, come si comporta, come puoi farlo avvicinare; ti permettono di imparare le varie tecniche, e via dicendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ti iinvito anche a non disprezzare i pesci piccoli (ovviamente a misura, ovvero sopra il minimo consentito dai regolamenti) o cosidetti (perchè io posso con fermezza sconfessare molte di queste dicerie) meno pregiati

 

Completamente daccordo ma aggiungo che nel caso del persico reale gli esemplari fino al mezzo chilo ( gastronomicamente parlando)sono migliori dei loro fratelli maggiori; invece nel caso del luccio, meglio l'esemplare corpulento dai 2 kg. in su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito quanto mi manca, mi avete convinto, cercherò di fare i corsi di apnea.

Grazie mille per le utili informazioni!

Ora però nel frattempo vado a pesca lo stesso, anzi se posso anche più spesso!

Secondo la vostra esperienza per trovare dei persici belli e dei lucci a che profondità devo cercarli?

Su alga o fango? Aspetto agguato o caduta o altro?

C'è un'orario migliore?

La temperatura dell'aqua quanto conta? Meglio cercarli in acqua più calda o più fredda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lele.

per avere le informazioni che chiedi sul lago ti converrebbe leggere qualche articolo o sul mio blog o su quello del "Maestro" Emanuele Cinelli.

 

Per farti un po' le ossa visto che sei di Villafranca ti consiglio le Fornaci a Peschiera del Garda. Trovi pesce dai 3 m in su. Io ci ho tirato fuori diversi lucci sopra i due kg, dei bei persici e delle belle tinche. Se impari a gestire l'acquaticità e a pescare in pochi metri poi potrai aumentare le tue quote operative. Comunque, ricordati che le ossa te le fai col pesce piccolo. Nella mia prima fruttuosa stagione di pesca (primavera-estate 2010, la precedente non avevo visto un pesce) a parte le tinche e un grosso black-bass, i persici presi furono tutti piccoli. Ora non li guardo nemmeno.

 

Tre anni fa allorquando iniziai a pescare andavo in ansia appena superavo i 4 m, adesso pesco con scioltezza sui 12/13 m facendo aspetti sopra il minuto. E' stato un lungo e lento cammino di avvicinamento. Inoltre, sono stato aiutato da pescatori in gamba come Cinelli, Teo, Magoo ed ora, cagnetta78. Tutti loro mi hanno dato e mi danno sempre ottimi consigli. In questo modo ho frequentato un corso personalizzato lungo tre anni che mi permette di scendere in acqua tranquillo.

 

By the way, qualche settimana fa cagnetta78, DanieleC ed io abbiamo incontrato un Emanuele di Villafranca alle Fornaci. Eri tu?

 

Hai visto siluri nel tratto di Mincio che dalla diga di Salionze porta a Peschiera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lele.

per avere le informazioni che chiedi sul lago ti converrebbe leggere qualche articolo o sul mio blog o su quello del "Maestro" Emanuele Cinelli.

 

Per farti un po' le ossa visto che sei di Villafranca ti consiglio le Fornaci a Peschiera del Garda. Trovi pesce dai 3 m in su. Io ci ho tirato fuori diversi lucci sopra i due kg, dei bei persici e delle belle tinche. Se impari a gestire l'acquaticità e a pescare in pochi metri poi potrai aumentare le tue quote operative. Comunque, ricordati che le ossa te le fai col pesce piccolo. Nella mia prima fruttuosa stagione di pesca (primavera-estate 2010, la precedente non avevo visto un pesce) a parte le tinche e un grosso black-bass, i persici presi furono tutti piccoli. Ora non li guardo nemmeno.

 

Tre anni fa allorquando iniziai a pescare andavo in ansia appena superavo i 4 m, adesso pesco con scioltezza sui 12/13 m facendo aspetti sopra il minuto. E' stato un lungo e lento cammino di avvicinamento. Inoltre, sono stato aiutato da pescatori in gamba come Cinelli, Teo, Magoo ed ora, cagnetta78. Tutti loro mi hanno dato e mi danno sempre ottimi consigli. In questo modo ho frequentato un corso personalizzato lungo tre anni che mi permette di scendere in acqua tranquillo.

 

By the way, qualche settimana fa cagnetta78, DanieleC ed io abbiamo incontrato un Emanuele di Villafranca alle Fornaci. Eri tu?

 

Hai visto siluri nel tratto di Mincio che dalla diga di Salionze porta a Peschiera?

 

Ciao, leggo sempre il tuo blog e quello di Emanuele, sono molto istruttivi. Ma sai, la mia sete di info non ha limiti!

Nel mincio, sopra la diga di salionze andavo a lucci col vivo (di giorno) e regolarmente tornavo a casa col siluro. La taglia media era di 5-6 kg. Altri miei amici li prendevano in media da 30-50 kg pescando di notte con le anguille. In acqua ne ho visti tantissimi, peccato non posso toccarli!

 

Sono stato proprio li alle Fornaci e ho trovato 3 ragazzi, Marco, Daniele e Federico se non mi sbaglio. Sei uno di loro? Quando sono sceso io, sono andato dritto davanti a me fino a trovare le alghe che salgono dal fondo, c'erano a occhio 4-5 metri di profondità. Ho girato parecchio li intorno ma a parte qualche piccolo persico non ho visto niente. Poi ho provato a spostarmi in direzione di punta Grò ma ho trovato un fondale fangoso senza ombra di pesce.

Cosa mi consigli di fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lele, intanto vieni in acqua con qualcuno di noi e poi partecipa ai corsi che ti sono stati suggeriti. Sarà 100 volte più utile che fare domande qui sul forum :whistling: :whistling: :1eye:

 

Magari possiamo organizzarci in settimana: se hai la macchina, visto che ti è di strada, tu passi a prendere Federico (si è proprio lui) e poi ci si trova a Manerba che andiamo a visitare una zona nuova alla pesca in apnea (ma che conosco già e promette bene)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lele.

per avere le informazioni che chiedi sul lago ti converrebbe leggere qualche articolo o sul mio blog o su quello del "Maestro" Emanuele Cinelli.

 

Per farti un po' le ossa visto che sei di Villafranca ti consiglio le Fornaci a Peschiera del Garda. Trovi pesce dai 3 m in su. Io ci ho tirato fuori diversi lucci sopra i due kg, dei bei persici e delle belle tinche. Se impari a gestire l'acquaticità e a pescare in pochi metri poi potrai aumentare le tue quote operative. Comunque, ricordati che le ossa te le fai col pesce piccolo. Nella mia prima fruttuosa stagione di pesca (primavera-estate 2010, la precedente non avevo visto un pesce) a parte le tinche e un grosso black-bass, i persici presi furono tutti piccoli. Ora non li guardo nemmeno.

 

Tre anni fa allorquando iniziai a pescare andavo in ansia appena superavo i 4 m, adesso pesco con scioltezza sui 12/13 m facendo aspetti sopra il minuto. E' stato un lungo e lento cammino di avvicinamento. Inoltre, sono stato aiutato da pescatori in gamba come Cinelli, Teo, Magoo ed ora, cagnetta78. Tutti loro mi hanno dato e mi danno sempre ottimi consigli. In questo modo ho frequentato un corso personalizzato lungo tre anni che mi permette di scendere in acqua tranquillo.

 

By the way, qualche settimana fa cagnetta78, DanieleC ed io abbiamo incontrato un Emanuele di Villafranca alle Fornaci. Eri tu?

 

Hai visto siluri nel tratto di Mincio che dalla diga di Salionze porta a Peschiera?

 

Ciao, leggo sempre il tuo blog e quello di Emanuele, sono molto istruttivi. Ma sai, la mia sete di info non ha limiti!

Nel mincio, sopra la diga di salionze andavo a lucci col vivo (di giorno) e regolarmente tornavo a casa col siluro. La taglia media era di 5-6 kg. Altri miei amici li prendevano in media da 30-50 kg pescando di notte con le anguille. In acqua ne ho visti tantissimi, peccato non posso toccarli!

 

Sono stato proprio li alle Fornaci e ho trovato 3 ragazzi, Marco, Daniele e Federico se non mi sbaglio. Sei uno di loro? Quando sono sceso io, sono andato dritto davanti a me fino a trovare le alghe che salgono dal fondo, c'erano a occhio 4-5 metri di profondità. Ho girato parecchio li intorno ma a parte qualche piccolo persico non ho visto niente. Poi ho provato a spostarmi in direzione di punta Grò ma ho trovato un fondale fangoso senza ombra di pesce.

Cosa mi consigli di fare?

 

Sì, eravamo noi. Avevi i due coltelli e ti avevo chiesto se eri sul forum, dimenticandomi di precisare ... di Apneamagazine, tra l'altro avevo già scambiato un post con te prima di quell'occasione.

 

Ti abbiamo guardato un po', mentre eravamo al bar, e pensavamo che avessi trovato del bel pesce visto che eri nella zona giusta.

 

Dovevi agguatare tra le alghe o fare qualche aspetto ai margini di esse. Tra l'altro il luccio che ti mostrai quel giorno l'avevo catturato lì dove bazzicavi. Mentre il cavedano verso p.ta Grò.

 

P.S: Organizziamoci come ha detto il Cinelli per una battuta assieme. Sarà divertente.

 

P. P. S.: Due anni fa ho fatto il giro dei laghi mantovani con partenza da Grazie. Il barcaiolo era un tipo come te che faceva il bagno coi siluri. Mi ha raccontato che amano le acque torbide. Quindi pensavo che non si trovassero bene nel tratto tra la Diga di Salionze e Peschiera in quanto l'acqua del Mincio è quasi sempre limpida ed il fondale molto basso. Strano che non abbiano invaso il Lago di Garda. Inoltre, chissà chi li ha immessi. Anche perché la diga non l'avrebbero mai superata da soli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;) Fede, l'abbiamo fatto scappare :lol: :lol: :lol: Un lupo solitario? :whistling::D

Io vado sicuro giovedì mattina (alla Rocca) e domenica mattina (da definire), ma posso essere disponibile anche venerdì pomeriggio o sabato .. ma solo lato bresciano :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;) Fede, l'abbiamo fatto scappare :lol: :lol: :lol: Un lupo solitario? :whistling::D

Io vado sicuro giovedì mattina (alla Rocca) e domenica mattina (da definire), ma posso essere disponibile anche venerdì pomeriggio o sabato .. ma solo lato bresciano :whistling:

 

Domenica mattina? Interessante.

 

Lato bresciano: vuoi prendere qualche altro persicone. Ti conosco, Maestro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...