> piombatura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

è un fattore estremamente personale che dipende dalla corporatura, dal tipo di neoprene della muta, varia molto in funzione della profondità operativa. Per pescare a 2-3 metri di piombo di solito ce ne vuole davvero parecchio, senza arrivare a pesi che rendano difficoltosa la permanenza in superficie pescando in pochissima acqua devi poter arrivare sul fondo e rimanere neutro sul fondo con la sola capovolta. Conta tanto anche il rilassamento dei muscoli, se hai le gambe rilassate queste tenderanno a scendere verso il fondo quando sei fermo, ma non puoi rimanere abbracciato agli scogli per non tornare su. Fai rumore e sprechi energia. Devi aumentare fino a quando hai necessità. Ovviamente se da 2-3 metri passi a 6-7 metri cambieranno molte cose e se dovrai modificare la pesata trarrai giovamento dall'avere in cintura un paio di piombi a sgancio rapido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se peschi entro i 5 - 6 m (così per darti un riferimento, ma con un pò di esperienza anche un paio di metri più in basso) ti consiglio di utilizzare uno schienalino, ovvero della zavorra da indossare sulla schiena con delle fibie che girano intorno alle spalle (puoi trovare dei semplici piombi con fibie o dei giubottini di neoprene con sacche per piombi, io preferisco questi ultimi perchè consentono di variare la piombatura a seconda della profondità e dello spessore della muta).

In inverno, con i pantaloni più spessi in poca acqua utilizzo delle cavigliere di piombo, ma appena decido di pescare un pò più fondo sono le prime che tolgo.

Occhio a non fare tuffi più fondi rispetto alla piombatura scelta, perchè la risalita diventerebbe faticosa e dopo qualche tuffo ti troveresti in affanno e a rischio incidenti.

Se non peschi con il gommone puoi lasciare cavigliere e schienalino su uno scoglio o attaccarlo alla boa o plancetta.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono agli inizii della pesca e ancora non scendo a molti metri, mi tengo sempre verso i 2-3-4 metri xd voi che mi consigliate di portare a 7kg? ho una muta di 5mm, questa qui è:

 

senti non è x scoraggiarti ma lascia stare questa muta!! primo xche ha un'effetto galleggiante da paura e secondo xche dalla chiusura lampo passa sempre del freddo!

una muta di nuova tecnologia ti fa stare moolto piu caldo devi usare meno peso e sei piu silenzioso il confort x pescare è la prima cosa se stai molte ore in mare!

schienalino d'obbligo x non caricare troppo la fascia lombare la tua schiena ti ringraziera' in futuro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' finché è estate se entra acqha nella 5mm male non fa... altrimenti rischia di patire parecchio caldo. Meglio la muta da bombole che nessuna poi se si appassiona potrà prendere la classica muta da pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...