> dubbio allestimento cayman hf - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

dubbio allestimento cayman hf


Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ho un forte dubbio sull'allestimento da utilizzare sul mio cayman hf 90. Ho usato questo fucile con asta originale da 6.50 x 130 con le tacche ma ora dato che ho messo il dynema vorrei cambiare asta. Ora un mio amico mi ha messo un pallino in testa : cioè mi ha consigliato di mettere un'asta da 6.30 x 130 (logicamente con i perni) e quì sono rimasto molto perplesso perchè no so che asta montare e quale sia la migliore soluzione. Rimanere sui vecchi passi o provare un nuovo allestimento ?

Come gomme al momento utilizzo delle cressi s 45 tagliate con un fattore del 340 %

su questo fucile ho intenzione di montare gomme che variano dal 19 al 17 non oltre

In genere utilizzo questo fucile all'aspetto e all'agguato in un fondale misto.

 

che soluzione mi consigliate ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso fucile allestito con asta da 6.5 con perni e elastici di serie molto, molto accorciati.

Spara benissimo e se un pesce passa nel raggio dei tre metri dalla punta dell'asta muore nove volte su dieci.

Oltre questa distanza non sparo perchè secondo me non ha senso, almeno su un novanta.

Ho usato questo fucile anche con doppia gomma da 16 e stessa asta e mi ci sono trovato bene avendo maggior potenza e comunque rinculo più che gestibile.

Oggi preferisco la monogomma perchè è più facile e veloce la ricarica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo uso anche io in 2 configurazioni...una estiva con doppia coppia da 14.5 tirati.....asta 6.5 per 125..... in inverno doppia coppia 16 asta 6.5 per 130.... tira veramente bene con tutte e 2 le configurazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che parecchi usate il doppio elastico, non sarà eccessivo su un 90...sicuramente guadagnate potenza e velocità dell'asta, ma per il pesce bianco credo che vada bene un mono elsatico.

noto che tutti utilizate l'asta da 6.50,quindi mi consigliate di tenere l'asta originale ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi montare un'asta da 6,3 mm non monteri il doppio elastico. piuttosto un mono da 17/19 ben tirato hai uno scatto fulmineo con una discreta precisione e gittata (una mandata di lenza).

Mi lasciano perplesso le scelte di Teolago che preferisce una configurazione più pesante d'inverno che in estate, questione di gusti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi montare un'asta da 6,3 mm non monteri il doppio elastico. piuttosto un mono da 17/19 ben tirato hai uno scatto fulmineo con una discreta precisione e gittata (una mandata di lenza).

Mi lasciano perplesso le scelte di Teolago che preferisce una configurazione più pesante d'inverno che in estate, questione di gusti

 

Non è questione di gusti, è che, come me, pesca anche in acqua dolce. E al lago le prede più grosse è più facile incontrarle in inverno. E poi, a parità di gomme, di inverno un fucile tira di meno, perchè col freddo la gomma non dà le stesse prestazioni; quindi per avere prestazioni simili usa gomme più grosse.

Questo almeno è quello che penso io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto chiedendovi: io ho un cayman hf 75 ed ho montato gomme power 18 della omer, 18mm circolare e 48 cm di lunghezza con ogiva in dyneema, ed 1 asta 6,5 da 115cm. Visto che sono un principiante e nn ho ancora provato questo allestimento, credete che vada bene?

Quand'è che mi consigliate di usare la doppia circolina? Come di determina la % (es. 340%) ed a cosa serve?

Grazie...........

 

P.S accetto consigli per altre gomme magari migliori ed altre aste, ovviamente spiegatemi dettagliatamente lunghezza, spessore e %.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto chiedendovi: io ho un cayman hf 75 ed ho montato gomme power 18 della omer, 18mm circolare e 48 cm di lunghezza con ogiva in dyneema, ed 1 asta 6,5 da 115cm. Visto che sono un principiante e nn ho ancora provato questo allestimento, credete che vada bene?

Quand'è che mi consigliate di usare la doppia circolina? Come di determina la % (es. 340%) ed a cosa serve?

Grazie...........

 

P.S accetto consigli per altre gomme magari migliori ed altre aste, ovviamente spiegatemi dettagliatamente lunghezza, spessore e %.

 

340(per esempio)% è il fattore di allungamento degli elastici. significa che una volta in tensione saranno di lunghezza pari al 340% della lunghezza iniziale.

Quindi, nel tuo caso, approssimata la lunghezza del circolare a 24cm per parte se li allungassi del 340% avresti una lunghezza pari a 81cm (se montassi quel circolare su un 85, contando la lunghezza dell'ogiva, avrebbero più o meno quel coeff.). Invece, ne tuo caso, si può dire che all'incirca abbiano un coeff. di allungamento circa del 300% (un calcolo a occhio, considerando un ogiva lunga 4cm). Che con una gomma da 18 ci può stare. l'allestimento per me va bene, se sei alle prime armi, passerai a allestimenti più ricercati più avanti.

Cosa intendi per doppia circolina? Se intendi un doppio circolare, mai. O almeno non usarlo finchè non avrai acquisito una certa dimestichezza con la pesca e con i settaggi.

Agli inizi un doppio elastico serve solo a faticare ed a piegare le aste sugli scogli. Più avanti, per determinate pesche, può essere utile, se non necessario.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi montare un'asta da 6,3 mm non monteri il doppio elastico. piuttosto un mono da 17/19 ben tirato hai uno scatto fulmineo con una discreta precisione e gittata (una mandata di lenza).

Mi lasciano perplesso le scelte di Teolago che preferisce una configurazione più pesante d'inverno che in estate, questione di gusti

 

Non è questione di gusti, è che, come me, pesca anche in acqua dolce. E al lago le prede più grosse è più facile incontrarle in inverno. E poi, a parità di gomme, di inverno un fucile tira di meno, perchè col freddo la gomma non dà le stesse prestazioni; quindi per avere prestazioni simili usa gomme più grosse.

Questo almeno è quello che penso io...

 

Ho dimentcato, al lago la visibilità di inverno è imparagonabilmente superiore; in più d'estate (in genere) si spara molto, ma molto di più che in inverno (in genere il pesce d'inverno al lago sta sotto i 30 metri...) continuare a caricare un doppio 16 non è certo come caricare un doppio 14. Comunque io ho optato per un singolo da 18...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

300% sono elastici nn molto tirati vuol dire che si allungano del 300 io sui miei fucili li tiro un po di piu dal 340 al 360....il fattore di allungamento deve essere calibrato con il tipo di elastico e l asta che monti.....la tua configurazione va piu che bene...sulla carta.... poi a pesca bisogna vedere come ti trovi te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi montare un'asta da 6,3 mm non monteri il doppio elastico. piuttosto un mono da 17/19 ben tirato hai uno scatto fulmineo con una discreta precisione e gittata (una mandata di lenza).

Mi lasciano perplesso le scelte di Teolago che preferisce una configurazione più pesante d'inverno che in estate, questione di gusti

 

l allestimento pesante e proprio per la pesca invernale hai grossi lucci in piu l acqua del lago e ha 7/8 gradi e le gommine da 14 soffrono...meglio le 16 o addirittura un doppio da 17.5 sul 110....ma questa e un altra storia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..quindi il mio allestimento va bene e son contento ma non ho capito se il fattore di allungamento deve essere alto o basso? mi hai detto che nel mio caso, con questo allestimento, ho un fattore del 300%, è un buon fattore o no?

 

Per iniziare come fattore va bene, non ti servono settaggi esasperati e al 300% li carichi molto facilmente.

Più avanti, dovrai, come dice teo, vedere come tu ti trovi...

 

P.S. Il fattore di allungamento non DEVE essere alto o basso. Più è alto più gli elastici si allungano (quindi, a parità di fusto del fucile, se a riposo sono più corti il coeff. è più alto).

Ma oltre un certo allungamento non si riesce a caricarli... Devi vedere di che potenza hai bisogno, e che difficoltà hai a caricarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...