> sport qualità - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sport qualità


Messaggi raccomandati

4: Attenzione però, perchè io, anche in questo stesso forum, ho più di una volta visto foto di carnieri superiori ai 5 kg...

Carnieri superiori ai 5 kg fatti da un singolo pescatore e non prontamente ripresi, ne dubito fermamente.

 

Si perchè se c'è una cosa su cui abbiamo sempre puntato è "l'oltre ogni ragionevole dubbio". Ergo, a meno che non si tratti delle solite pesate ad occhio, magari fortemente condizionate dalla foto fatta ad arte o dal racconto volutamente gonfiato dall'autore, di racconti in cui l'autore dichiari di aver sforato senza possibilità di essere frainteso, non ne ho ancora visti ma aspetto segnalazioni.

 

C'è solo un caso su cui talvolta, a discrezione del moderatore intervenuto, è stato chiuso un occhio facendo uso del buon senso; nel caso di due pesci la cui somma dei pesi oltrepassasse i 5 kg, non altro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Rick leggo ora il tuo intervento...

il pua garista fipsas e il pia di per sè

 

1 universo sportivo: abbiamo una molteplicità di attività sportive, il calciatore del Milan e il bambino all'oratorio per esempio

lo sanno anche i bambini che se giochi a calcio non prendi la palla con le mani e corri in porta avversaria, questa è regola

se vuoi fare quel gioco vai nel rugby

se vuoi fare pia ammeno che tu non sia in gara con tanto di regolamenti da gara, il peso max è 5 kg sia tesserato che non

 

se vuoi prenderne 50 kg vai a farti la licenza di pescatore professionista e vai a lavorare

lo sport come attività ricreativa, di spettacolo, di bello, ha le sue regole e se vuoi giocare in campo le regole devi rispettarle, in caso contrario non stai facendo sport ma rompi solo i co***oni a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Giusto, Tango, il tuo discorso (anche se ne avevamo già parlato in altra sede) ha un senso... Il tuo concetto di sportività è innanzitutto morale, più che legale/burocratico.. :thumbup:

Tuttavia non è accettabile che la PIA come sport (fipsas e gare) possa impossessarsi di tutta la pesca in apnea in generale, perchè uno è libero di scendere in acqua a pescare per i fatti propri comportandosi lo stesso "sportivamente" e rispettando le regole (più che "libero" sarebbe anzi "in dovere" di farlo) Sai i primi che i secondi, infatti, hanno una sostanziale cosa che li accomuna: fanno la stessa cosa, andare sott'acqua in apnea per pescare pesci rispettando le regole... Tuttavia sono le regole, e non chi è sportivo o meno, che secondo me non sono intelligenti e ben fatte. E non permetterei mai a uno che uccide 14 polpi (magari per venderli poi al nero) di cavarsela liscia o di non ritenersi criticabile solo perchè egli non si autodefinisce uno sportivo o non è annoverato tra gli sportivi... Se no si prenda la licenza.... Fermo restando che, come detto, la pesca professionale (come lavoro, per guadagno) per me è tutta negativa, anche quando regolarizzata (tant'è vero che è quella che ha distrutto i mari)... In ogni caso non è giusto pretendere da ognuno che voglia essere un PIA, che per esserlo debba fare gare, se non non lo è o è un PIA di serie B (e lo dice uno che le gare le ha fatte ed è stato tesserato FIPSAS e ha il brevetto).

CMQ mi piacerebbe porre a tutti (sportivi in ogni senso e non) un quesito sul tema: Se, magari dopo due giornate di capotto, scendete in acqua e dopo poco prendete un polpo di 1.8 kg.. Poi, dopo 2 ore senza aver visto altro, vi si para davanti un dentice di 4 chili (circa, non è possibile pesarlo al grammo a vista)... Quanti di voi lo sparerebbero? E quanti invece di voi non lo sparerebbero perchè aventi in mente ben salda la motivazione e la probabilità di superare di 800 gr-1 kg il limite legale? Ma rispondete con sincerità, e non col senno di poi o con la voglia di sembrare santi ad ogni costo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotando Flavio Grisolia

"E questi pagati da noi stanno a pesare polpi sulla spiaggia....ma che andassero.....a casa!"

 

Giusto per capire... E quanto li paghi?

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se, magari dopo due giornate di capotto, scendete in acqua e dopo poco prendete un polpo di 1.8 kg.. Poi, dopo 2 ore senza aver visto altro, vi si para davanti un dentice di 4 chili (circa, non è possibile pesarlo al grammo a vista)... Quanti di voi lo sparerebbero? E quanti invece di voi non lo sparerebbero perchè aventi in mente ben salda la motivazione e la probabilità di superare di 800 gr-1 kg il limite legale? Ma rispondete con sincerità, e non col senno di poi o con la voglia di sembrare santi ad ogni costo...

La questione non è sparare o meno, la risposta è ovvia.

 

La questione riguarda il fatto che non ci si sà prendere le proprie responsabilità. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma poi non deve pretendere solidarietà dagli altri quando si mette a sbraitare perchè la furbata gli è andata male e gli è costata molto cara.

 

E la cosa peggiore poi è che poi si deve fare ampio sfoggio documentato delle proprie illegalità, è questo è qualcosa che danneggia tutti indistintamente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, Tango, il tuo discorso (anche se ne avevamo già parlato in altra sede) ha un senso... Il tuo concetto di sportività è innanzitutto morale, più che legale/burocratico.. :thumbup:

Tuttavia non è accettabile che la PIA come sport (fipsas e gare) possa impossessarsi di tutta la pesca in apnea in generale, perchè uno è libero di scendere in acqua a pescare per i fatti propri comportandosi lo stesso "sportivamente" e rispettando le regole (più che "libero" sarebbe anzi "in dovere" di farlo) Sai i primi che i secondi, infatti, hanno una sostanziale cosa che li accomuna: fanno la stessa cosa, andare sott'acqua in apnea per pescare pesci rispettando le regole... Tuttavia sono le regole, e non chi è sportivo o meno, che secondo me non sono intelligenti e ben fatte. E non permetterei mai a uno che uccide 14 polpi (magari per venderli poi al nero) di cavarsela liscia o di non ritenersi criticabile solo perchè egli non si autodefinisce uno sportivo o non è annoverato tra gli sportivi... Se no si prenda la licenza.... Fermo restando che, come detto, la pesca professionale (come lavoro, per guadagno) per me è tutta negativa, anche quando regolarizzata (tant'è vero che è quella che ha distrutto i mari)... In ogni caso non è giusto pretendere da ognuno che voglia essere un PIA, che per esserlo debba fare gare, se non non lo è o è un PIA di serie B (e lo dice uno che le gare le ha fatte ed è stato tesserato FIPSAS e ha il brevetto).

CMQ mi piacerebbe porre a tutti (sportivi in ogni senso e non) un quesito sul tema: Se, magari dopo due giornate di capotto, scendete in acqua e dopo poco prendete un polpo di 1.8 kg.. Poi, dopo 2 ore senza aver visto altro, vi si para davanti un dentice di 4 chili (circa, non è possibile pesarlo al grammo a vista)... Quanti di voi lo sparerebbero? E quanti invece di voi non lo sparerebbero perchè aventi in mente ben salda la motivazione e la probabilità di superare di 800 gr-1 kg il limite legale? Ma rispondete con sincerità, e non col senno di poi o con la voglia di sembrare santi ad ogni costo...

Giusto, Tango, il tuo discorso (anche se ne avevamo già parlato in altra sede) ha un senso... Il tuo concetto di sportività è innanzitutto morale, più che legale/burocratico.. :thumbup:

Tuttavia non è accettabile che la PIA come sport (fipsas e gare) possa impossessarsi di tutta la pesca in apnea in generale, perchè uno è libero di scendere in acqua a pescare per i fatti propri comportandosi lo stesso "sportivamente" e rispettando le regole (più che "libero" sarebbe anzi "in dovere" di farlo) Sai i primi che i secondi, infatti, hanno una sostanziale cosa che li accomuna: fanno la stessa cosa, andare sott'acqua in apnea per pescare pesci rispettando le regole... Tuttavia sono le regole, e non chi è sportivo o meno, che secondo me non sono intelligenti e ben fatte. E non permetterei mai a uno che uccide 14 polpi (magari per venderli poi al nero) di cavarsela liscia o di non ritenersi criticabile solo perchè egli non si autodefinisce uno sportivo o non è annoverato tra gli sportivi... Se no si prenda la licenza.... Fermo restando che, come detto, la pesca professionale (come lavoro, per guadagno) per me è tutta negativa, anche quando regolarizzata (tant'è vero che è quella che ha distrutto i mari)... In ogni caso non è giusto pretendere da ognuno che voglia essere un PIA, che per esserlo debba fare gare, se non non lo è o è un PIA di serie B (e lo dice uno che le gare le ha fatte ed è stato tesserato FIPSAS e ha il brevetto).

CMQ mi piacerebbe porre a tutti (sportivi in ogni senso e non) un quesito sul tema: Se, magari dopo due giornate di capotto, scendete in acqua e dopo poco prendete un polpo di 1.8 kg.. Poi, dopo 2 ore senza aver visto altro, vi si para davanti un dentice di 4 chili (circa, non è possibile pesarlo al grammo a vista)... Quanti di voi lo sparerebbero? E quanti invece di voi non lo sparerebbero perchè aventi in mente ben salda la motivazione e la probabilità di superare di 800 gr-1 kg il limite legale? Ma rispondete con sincerità, e non col senno di poi o con la voglia di sembrare santi ad ogni costo...

credo che nel momento del tiro non mi farei nessuna pippa mentale...

poi ragionando a mente fredda tornando a riva lascerei il polpo sul fondo...

questo è quello che farei io :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mondo è allo sfascio e i gentarmi a pesare polpi sulla spiaggia.

Ma quanto ci costano quei polpi? Ecco pechè sto mese si son ciullati il 70% di tasse.

 

Vedremo a breve, quando sarà ufficializzato il nostro fallimento, chi paga il conto.

Depenalizziamo i reati e poi giù botte al brocconiere che ha sfiorato sui polpi.

Siamo alle solite un po come far pagare ai pensionati i più facili..

 

La legge è legge, lo stato che non paga e fa fallire le aziende, tasse sulle tasse e via con i supercontrolli sulle spiagge con bilance annesse.

Io ci sto, ma vorrei lo stato sempre così puntuale e giusto, sempre e con tutti.

w l'italia

 

p.s. Cosa c'è di sportivo nel prendere polpi? Quì lo sport non c'entra. "un'altro compagno un paio da 3,5" tot 7 kg

Modificato da nadar-nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotando Flavio Grisolia

"E questi pagati da noi stanno a pesare polpi sulla spiaggia....ma che andassero.....a casa!"

 

Giusto per capire... E quanto li paghi?

dalle tasse ciccio, le tasse.

Lo stato è solo un costo e non possiamo permettercelo più.

Modificato da nadar-nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se, magari dopo due giornate di capotto, scendete in acqua e dopo poco prendete un polpo di 1.8 kg.. Poi, dopo 2 ore senza aver visto altro, vi si para davanti un dentice di 4 chili (circa, non è possibile pesarlo al grammo a vista)... Quanti di voi lo sparerebbero? E quanti invece di voi non lo sparerebbero perchè aventi in mente ben salda la motivazione e la probabilità di superare di 800 gr-1 kg il limite legale? Ma rispondete con sincerità, e non col senno di poi o con la voglia di sembrare santi ad ogni costo...

La questione non è sparare o meno, la risposta è ovvia.

 

La questione riguarda il fatto che non ci si sà prendere le proprie responsabilità. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma poi non deve pretendere solidarietà dagli altri quando si mette a sbraitare perchè la furbata gli è andata male e gli è costata molto cara.

 

E la cosa peggiore poi è che poi si deve fare ampio sfoggio documentato delle proprie illegalità, è questo è qualcosa che danneggia tutti indistintamente.

 

:bye:

 

Ovviamente Davide, qui non parlavo del multato che si lamenta o che fa sfoggio (Con 11 kg di polpi non regge nè per legge, nè per lo sport, nè per sfoggio!). Parlavo del discorso che sta alla base è la risposta NON E' PER NULLA SCONTATA: Anzi, scontata lo non lo è proprio per noi, mentre invece lo è per uno della C.P che TI MULTEREBBE SENZA DUBBIO, se non per sua umanità (o inefficienza) lasciandoti andare...

P.S: Ovviamente chi entra in acqua per pescare 50 kg (o cmq più che può ad ogni costo) è uno s*****o bracconiere DAVVERO. Ma non dimenticate che chi va a pescare (in mare libero e non in gara, Garista o meno) lo fa per fare una cosa venatoria, istintiva e piacevole: cioè per.....guarda un po'....pescare! E' un istinto meraviglioso, naturale e selvaggio che però può e deve esser fatto senza eccessi e senza distruggere il mare. Le regole "legali" però sono altro: perchè neanche l'eccesso opposto di IPEREGOLARIZZARE è giusto: noi non andiamo a pesca per uccidere tutto (grazie a Dio, almeno NOI onesti no), ma andiamo comunque per pescare, mica per farci le pippe mentali di Rolando innamorato di sportività. La pesca, da migliaia di anni, è stata una cosa naturale.... Continuando così ci sarà una legge che ci dirà di andare a scopare non potendo eiaculare più di una volta, non potendo farlo in questo o in quel modo, in questo o in quel posto, di non poter farlo con più di una donna al mese. Se non no si è "sportivi"... O per farlo come si deve bisognerà essere iscritti e tesserati alla "Nazionale Scopatori??? Oppure bisognerà farlo per denaro??? E poi, dopo 15 anni, gli iscritti alla nazionale scopatori diranno pure che sono gli unici a potersi definire scopatori perchè gli altri sono tutti segaioli???? Dai...Oppure per essere sportivi (dentro) e dire che siamo grandi accetteremmo questa legge supinamente vantandoci poi di averla rispettata?La mente umana è strana... Per me i 5 kg per la pesca non professionale sono pochi...li porterei a 10. Il bracconiere che vende il pesce credo se ne freghi cmq della regola (sia da 5kg che da 10).... Credo che inoltre il mare è di tutti, e allora tutti lo dobbiamo rispettare in egual modo (nel senso che bisogna limitare di più anche la pesca professionale) . Infatti vi prego, non uscite fuori il discorso che siccome altri fanno di più lo posso fare anch'io, perchè il discorso non quadra e non è il caso.

Io rispetto le regole solo perchè sono onesto e perchè non voglio rogne (e anche se altri fanno molto peggio) ma vi assicuro che certe regole le rispetto con un enorme amaro in bocca!!!

UP, non glissate sulla mia domanda sulla pescata ipotetica :smoke: Aspetto risposte...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere fanno bene a fare i controlli e far rispettare le leggi .

 

"E questi pagati da noi stanno a pesare polpi sulla spiaggia....ma che andassero.....a casa!"

 

e lascerei ste' frasi al vento , perche' e' cosi' che l'Italia sta' dove sta' , quindi bene i controlli x i furbacchioni di sub (e ce ne sono a bizzeffe) che in tante altre categorie , che piano piano salteranno fuori tutti , come lentamente sta' succedendo .

 

Si' , sono pagati anche per questo , e quindi ? Qual'e' il problema , perdere 5 minuti per dare le generalita' ?

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotando Flavio Grisolia

"E questi pagati da noi stanno a pesare polpi sulla spiaggia....ma che andassero.....a casa!"

 

Giusto per capire... E quanto li paghi?

dalle tasse ciccio, le tasse.

Lo stato è solo un costo e non possiamo permettercelo più.

Non mi chiamo ciccio, comunque va bene la licenza poetica, te la concedo.

 

Apnea Magazine si è schierata apertamente e dichiaratamente dalla parte della legalità e le Forze dell'Ordine di qualsiasi genere ne sono garanti, che piaccia o meno.

 

Il qualunquismo ed i luoghi comuni sulle Forze dell'Ordine che fanno il loro dovere sono l'ultima freccia all'arco di chi non sa come giustificare altrimenti le proprie mancanze.

 

Gli stipendi vengono pagati dagli enti, non da chi paga le tasse e chi fa un lavoro e lo svolge onestamente non deve sentirsi sul libro paga di nessuno, men che meno di chi magari le tasse non le paga nemmeno e stai tranquillo che parlo per "deformazione professionale" e so bene quello che dico.

 

Quanto al merito della questione, sono il primo a non condividere la legge sul limite di peso del pescato, ma "dura lex, sed lex" per cui se contravvengo la legge e vengo colto in flagranza poi non me la devo prendere con chi fa il suo lavoro, fino a querela di falso, con correttezza ed onestà.

 

Piuttosto, vi siete chiesti come mai vengono fatti questo genere di controlli?

 

Non è che qualche nostro collega "molto virtuoso e poco discreto", ha generato la reazione dei locali alla vista di qualche pescata over-size di troppo ed a farne le spese è stato qualche malcapitato polparolo?

 

Sai che però ciccio non mi dispiace affatto.

 

Ciao. ciccio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la concessione poetica.

Anche a me piace, è molto affettuoso.

Gli enti chi li paga? Non credo creino reddito e solo spesa, tecnicamente dovremmo avere servizi, ma prova ad ammalarti e non avere soldi, sei morto. Tasse sempre più alte, guarda il netto e il lordo siamo al 70percento e per cosa?

Ma il punto non è solo questo e non è la sede per stabilere se lo stato così com'è funziona o è solo un colabrodo è evidente che siamo ormai alla fine del suo percorso.

Se tutto fosse come tu dici non staremo al 50percento di astensionismo alle amministrative e vari segnali di un malessere generale.

Piaccia o no è finita, il sistema è scoppiato.

A breve non ci sarà più nessuno che pagherà i tributi, e qui pochi costretti arriveranno a dare tutto allo stato ed è la fine.

Tornando alle regole attuali, io sono per le regole ma sempre, non a singhiozzo e a chi volgiamo.

Quì abbiamo iniziato dai pensionati e siamo finiti ai pensionati, stop.

Rilancio bla bla bla, ma comunque ben vengano i controlli almeno fanno cassa.

 

p.s. tutti abbiamo un prezzo ciao ciccio

Modificato da nadar-nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella della nazionale scopatori me la gioco...non per modestia ma col pennello ci sò fare :D

 

cmq Rick mi pare eccessivamente catastrofico

la registrazione al ministero delle politiche agricole e forestali l'abbiamo fatta tutti e tutti ci abbiamo scritto pesca sportiva, se si dovevano fare opposizioni andavano fatte prima no?

le regole dello sport fanno parte dello sport e mi sembra che nella pia ce ne siano poche da ricordare no + 5kg, si pescione unico, no crostacei, 100m da aree portuali esterne, no dentro porto, no amp

che poi coincidano con le leggi a me poco importa

se vuoi pescare a modo tuo puoi farlo...però se hai il tesserino di pescatore sportivo rispetta le regole altrimenti cosa lo hai fatto a fare?

lo hai fatto per fregare le forze dell'ordine?

lo hai fatto perchè nun ci avevi un c@**o da fare?

 

oltretutto questo forum è gestito da un'associazione sportiva se non ci avessi fatto caso, dove gente che si fà poche pippe mentali mette a disposizione tempo e fatica per contribuire allo sport

nel senso di lealtà

coraggio

rispetto delle regole

gioco di squadra

e molti altri valori che vanno oltre ol semplice essere onesti con se stessi e basta, cioè egoisti

quindi spero che tu trovi un luogo dove altri egoisti come te si diano una mano reciprocamente ma questa è pura utopia ;-)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. tutti abbiamo un prezzo ciao ciccio

 

Su questo sono d'accordo, ma ci sono persone che hanno un prezzo talmente alto da rimanere oneste tutta la vita, altre che si vendono per poco o niente.

 

Ho già affrontato questo discorso giusto ieri pomeriggio e per ogni persona... diciamo poco onesta c'è n'è un'altra che sa e non denuncia, se non è parte integrante del sistema essa stessa diventando anche peggiore.

 

Non so che lavoro fai, posso immaginare che tu sia un lavoratore dipendente ma qui davvero il discorso si farebbe troppo lungo e fuori luogo.

 

Dalla veemenza con cui affermi le tue opinioni posso immaginare che tu creda nel lavoro che fai e che consideri sacrosanto che il tuo stipendio venga pagato puntualmente per il lavoro che svolgi, con dignità e serietà.

 

Probabilmente, non tutti quelli che svolgono il tuo stesso lavoro possono dirsi altrettanto corretti e magari fanno di tutto per portarsi a casa i soldi col minimo degli sforzi o peggio, disonestamente.

 

Generalizzare è facile, sentirsi ingiustamente accomunati a coloro che emergono solo per la loro scorrettezza o disonestà può dare molto fastidio, se ci pensi.

 

Farlo poi comodamente da una tastiera senza assumersi alcuna responsabilità diventa ancora più semplice.

 

Però, quando ci troviamo in grave pericolo o difficoltà il primo numero che ci viene da fare non è quello della mamma, ma il 112 o il 113, piuttosto che il 1530 e preghiamo che quel "prezzolato nullafacente" di sbirro di merda (spero si legga tra le righe...) venga a soccorrerci nel più breve tempo possibile, mettendo a rischio la sua vita per me, perchè tanto lo pago io...

 

A scanso di equivoci, per chi ancora non mi conoscesse, non lavoro per le Forze dell'Ordine...

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

quella della nazionale scopatori me la gioco...non per modestia ma col pennello ci sò fare :D

 

cmq Rick mi pare eccessivamente catastrofico

la registrazione al ministero delle politiche agricole e forestali l'abbiamo fatta tutti e tutti ci abbiamo scritto pesca sportiva, se si dovevano fare opposizioni andavano fatte prima no?

le regole dello sport fanno parte dello sport e mi sembra che nella pia ce ne siano poche da ricordare no + 5kg, si pescione unico, no crostacei, 100m da aree portuali esterne, no dentro porto, no amp

che poi coincidano con le leggi a me poco importa

se vuoi pescare a modo tuo puoi farlo...però se hai il tesserino di pescatore sportivo rispetta le regole altrimenti cosa lo hai fatto a fare?

lo hai fatto per fregare le forze dell'ordine?

lo hai fatto perchè nun ci avevi un c@**o da fare?

 

oltretutto questo forum è gestito da un'associazione sportiva se non ci avessi fatto caso, dove gente che si fà poche pippe mentali mette a disposizione tempo e fatica per contribuire allo sport

nel senso di lealtà

coraggio

rispetto delle regole

gioco di squadra

e molti altri valori che vanno oltre ol semplice essere onesti con se stessi e basta, cioè egoisti

quindi spero che tu trovi un luogo dove altri egoisti come te si diano una mano reciprocamente ma questa è pura utopia ;-)

 

Caro Tango,

Non ho mai messo in dubbio le tue capacità di scopatore (E poi come posso io? Alle donne l'ardua sentenza!!!) E' ovvio che era un 'esempio non rivolto a te...

:D

Non mi sembra che io abbia usato questi termini così poco garbati con te (soprattutto con te in particolare), e mi spiace vederti così esacerbato per cose che, onestamente, mi sembrano sfumature di secondo ordine... Come sempre essere raggirato e frainteso nelle parole e negli intenti è un classico... INFATTI:

Le opposizioni al tesseramento le avresti dovute fare tu: sei tu infatti quello che suddividi e categorizzi (sport/nojn sport etc.). Per me, se uno è in apnea, rispetta la legge, e scende fondo e/o brucia moooolte calorie e soprattutto fa catture difficili è uno sportivo...Quindi si registra al ministero delle politiche agricole e forestali così come vuole la LEGGE (forse il polparo da 11.5 kg non lo era...)

Non ho mai scritto di essere onesto SOLO CON ME STESSO (dove lo hai letto?), chi è onesto veramente lo è sempre anche con gli altri, se no non lo è affatto.....

Io non pesco (nè voglio farlo) a modo mio (a parte la tecnica, ovviamente); una cosa è la teoria, un'altra la realtà... Io pesco A REGOLA E BASTA, ma non sono così ingenuo da pensare che la legge non potrebbe essere meglio di com'è attualmente, ne sono un delinquente, un egoista o un bracconiere se lo penso.

Cmq, CONDIVIDO PIENAMENTE tutte le virtù da te descritte e, soprattutto, sappi che non ho MAI nè fatto, nè solo PENSATO, DI VIVERE AL DI FUORI DI ESSE. Nè per egoismo, nè per altro...

Sappi inoltre che il polparo da 11.5 kg che poi si lamenta una volta multato fa schifo UGUALMENTE a me come a te (che sei garista).

Però, la sportività e l'onestà sono virtù che tutti dobbiamo avere per mare (ma anche in Vita, senza esclusioni, e categorizzazioni)..., mentre il mare e la PIA in genere dobbiamo difenderle tutti.

La "PIA" è nata prima della "PIA COME SPORT ufficiale", e se la prima deve alla seconda una sua rappresentazione ufficiale, la seconda deve alla prima la sua nascita e origine e il suo serbatoio d'utenza primario (tutti i PIA sportivi nascono come PIA e poi si tesserano) e la stragrande maggioranza dei PIA in Italia (80 mila?) non sono (o non sono più, o non sono ancora diventati) garisti....

La lotta per la legalità (GIUSTISSIMO E SACROSANTO INTERESSE DI QUESTO FORUM e di TUTTI NOI) non deve essere portata solo genoflettendosi a regole malfatte (per sport, per deontologia o per qualsiasi altro motivo), ma anche lottando (civicamente, cioè rispettando però SEMPRE quelle in vigore finchè sono in vigore) per far sì che vengano modificate in modo da essere più giuste e ragionevoli. E se queste regole inficiano la PIA in genere (Pescato, AMP, Assurde distanze di rispetto da riva, non difesa dai diportisti che ci affettano con le eliche etc.), se non contenute da una nostra azione esse alla lunga ucciderebbero TUTTA la PIA in genere, e quindi anche la PIA sportiva morirebbe. Per questo è tutta un'unica pasta, e non è possibile permettersi differenziazioni...Dobbiamo menare le mani sia ai SUDDETTI PIA che poi fanno i bracconieri, ma al contempo difenderci e agire per far si che, regola dopo regola, non si provochi la morte della nostra stupenda disciplina.

Non credo che qui non ci sia qualcuno che non ritenga almeno una delle leggi attuate verso di noi un pò inicua... Questa è la vera lotta: rispettare le leggi e dare l'esempio ma al contempo dimostrare alle Forze dell'Ordine il motivo per cui molte di esse andrebbero cambiate...

Sono sicuro che tu non hai MAI pescato nemmeno un etto sopra i 5 chili con più di una preda (fuori gara), ma ciò non toglie i miei dubbi rispetto a una legge che sulla carta, non incula solo lo s*****o polparo da11.5 kg, ma anche tutti quelli che, al secondo pesce, superano anche di poco i 5 kg e sono degli onestissimi (e SPORTIVI) PIA... Per il poliziotto poco conta: in teoria, se hai superato anche solo di 200 grammi i 5 chili, tu, io e quel polparo di M...DA siete e siamo tuttiUGUALI!!!!!! Ed è questo che io non sopporto...

E per darne dimostrazione, nessuno ha ancora risposto alla mia domanda....

P.S:

Tango: La distanza da aree portuali esterne è di 1 miglio marino, (1800m) no 100m (!!!); "Che poi coincidano con le leggi poco ti importa"???!!!

Per NADAR NADAR ti capisco, ma, onestamente, credo che i limiti delle F.d.O non siano solo colpa loro, e che lo stipendio, a volte, se lo meritano eccome, e spesso, poverini, sono anche sottopagati.... E' il macrosistema che non funziona bene.....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...