> sport qualità - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sport qualità


Messaggi raccomandati

oggi mentre mi reco a lecco ad accompagnare la giovanile rugby dove gioca il mio primo, prendo spunto per una riflessione nata ieri in quel ligure dopo l'uscita dalla battuta coi miei tre compagni

 

ieri punta Manara si entra dalla spiaggia e già il mare forza olio e l'orario non mi lascia fantasticare troppo, di fatto uniche prede appetibili erano i polpi ma armati pesanti come eravamo ci abbiamo dato di pinne per 2miglia tra andata e ritorno

 

vabbè un polpone lo metto a cavetto 2,5kg

un'altro compagno un paio 3,5kg e le lascia due nonostante l'abbondanza di cefalipodi ci si accontenta

 

morale all'uscita ci troviamo la ChiarlyPapa sul bagnasciuga che si presta a pesarci il pescato per decretare il vincitore della garetta

 

altri sub escono dalle acque calme e a tutti vengono pesati i carnieri...ma c'è un sub armato di corto e 5punte che ha un carniere di 11,5 kg di polpi, multa 1000 euro, sequestro attrezzatura, e denuncia per bracconaggio

 

la discussione sul...ma si può è giusto?...scontata

 

lo sport ha delle regole e in campo vanno rispettate, molti possono pensare che per essere bravi basta fare strage di pesci, però se si è pescatori professionisti e quindi non sportivi il discorso vale

se si scende in acqua camuffandosi da pescatori sportivi e poi si fà quel c@**o che si vuole non bisogna lamentarsi per il cartellino rosso

non dico che io o altri che credono in questo siamo santi per carità ma con le regole attuali và ricercata per forza la qualità e non la quantità

qualità=sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:thumbup:

Pienamente concorde con te. Molto spesso mi trovo a discutere con atri pescatori che prendono ogni cosa che gli capiti a tiro, incuranti delle dimensioni o delle quantità.

P.S. Anche i miei due figli praticano rugby sport splendido con un rispetto unico per le regole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è vero tango ma potrebbero scomodarsi gni tanto è uscire con quella specie di gommoncino per dare un occhiate anche ai vecchietti che stanno tutto il giorno per polpi per poi venderli casa per casa..cosi sarebbe giusto ma la risposta che ti danno è che di soldi per uscire non c'è ne...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Ugoscot ... ti stimo fratello ;-) ...e poi il terzo tempo!!!! cmq non andiamo ot dai ;-)

 

 

Andre noi possiamo solo dare l'esempio per cercare di cambiare la testa della gente e fare il nostro dovere come buoni cittadini

poi far polemiche a parer mio sarebbe buttare benzina sul fuoco

 

mi ricordo sabato sulla spiaggia, prima che entrassimo, una donna mi dice"lasciateci un pò di polpi"

io rispondo" ma non vede tutte queste reti al limite prendiamo un pò di mare"

all'uscita in presenza del giovane militare invece di essere scocciato per il controllo ne approfitto per pesare il pescato visto che in quattro non avevamo una bilancia...

il giovane c'è rimasto un poco male all'inizio abituato si vede alla riluttanza di pescasub poco sportivi, ma poi abbiamo un poco discusso sul peso dell'unica preda over che non ha limiti, dei 5kg, rischiando un poco per gli sfottò dei miei compagni

 

alla fine i militari erano in tre e ci han preso in simpatia visto che nulla avevamo da nascondere, forse è poco ma farsi conoscere per il lato migliore che abbiamo(quello sportivo) un poco aiuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso su è giusto o non è giusto prendere il penale per 4-5 polpi di troppo mi pare scontato

ma io intendevo se i pescatori così detti sportivi sono sportivi nella realtà

se la pia è sport come tutti gli sport ha delle regole da rispettare

se sei sportivo ma fai quel che ti pare e poi ti lagni se vieni messo alla porta

 

oppure sport è solo un nome da dare a un'attività ricreativa ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a sestri ho visto un capitano in borghese che aspettava li i gozzi che arrivavano,occhio ragazzi non facciamo figure di m....

In effetti sono i pescatori subacquei e quelli che escono coi gozzi che distruggono il mare....Le figure di m...le hanno già fatte quelli che fanno controlli del genere!

Messa così sembra solo il presupposto per fare quello che ci pare sentendoci autorizzati a tutto perchè, tanto, c'è chi fa di peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a sestri ho visto un capitano in borghese che aspettava li i gozzi che arrivavano,occhio ragazzi non facciamo figure di m....

In effetti sono i pescatori subacquei e quelli che escono coi gozzi che distruggono il mare....Le figure di m...le hanno già fatte quelli che fanno controlli del genere!

Messa così sembra solo il presupposto per fare quello che ci pare sentendoci autorizzati a tutto perchè, tanto, c'è chi fa di peggio.

e' il life motiv italiano..."tanto lo fanno tutti!!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Il Discorso è veramente complicato.

1: C'è poi da parlare della qualità: Se uno spara 4 spigole da 3 etti per me è peggio di uno che prende 4 polipi da 2 chili. Ma per la legge il primo è a posto, il secondo no....

2: Poi c'è anche il doscorso che quelli del "Bracconiere" erano tutti polpi (in questo caso si, non mi pare giusto, perchè se uno ha già preso 5 chili di polpi e insiste nel prenderne ancora allora non ha proprio la coscienza pulita!)

3: C'è poi il discorso sport: la differenza tra PIA come sport e PIA non Sport è difficilmente descrivibile e divisa da confini molto nebulosi e labili... Può essere sportivo un PIA FIPSAS che fa gare anche se non eccelle; ma può essere sportivo anche un non garista che sta in acqua 8 ore, prende anche pesci difficili, scende a oltre 20m e magari pinneggia per km e non usa nè gommone e nemmeno l'acqauscooter, e quando torna a casa è distrutto dalla stanchezza (il mio caso).

4: Attenzione però, perchè io, anche in questo stesso forum, ho più di una volta visto foto di carnieri multipreda superiori ai 5 kg...

Il problema credo sia alla radice: Il mio parere e che, se i controlli riuscissero davvero a colpire chi vende il pesce, si potrebbe alzare il limite dai 5 chili a qualcosina di più. E ciò lo dico solo perchè non mi sembra una giustificazione che i professionisti possano calare palamiti, strascichi e reti da posta uccidendo tonnellate di pesci e di tutte le misure solo perchè ci guadagnano... Mentre noi, invece paghiamo salate multe, anche se foriamo di soli 2 kg, solo perchè peschiamo per mangiare il pesce? Come dire che la motivazione pecuniaria permette e giustifica le stragi, mentre tutte le altre motivazioni (anche quella nostra, che in fondo è la più naturale, sostenibile e eco-compatibile) non permettono neanche uno sforo neanche minimo? E' il difetto principale di questo mondo capitalistico e consumistico sfrenato che vede tutto in base ai soldi e ci sta portando alla rovina... Certo, c'è anche da dire che, se uno pesca per sport, perchè dovrebbe mirare a pescare tantissimo? Ma allora non si dovrebbe sparare neanche la singola cernia/ricciola di 24 kg (Che fai, inviti anche gli sconosciuti della tua via per mangiarla? O per mangiarla tutta la porzioni e la surgeli? Ma a questo punto potresti anche porzionare e surgelare anche un pescato superiore ai 5 kg per far scorta nei tempi di magra). Molti sub infatti solo raramente riescono a superare i 5 chili, magari dopo 3 giornate di cappotto.... Etc.. Etc... Etc... Queste cose potrebbero essere tutte, di caso in caso, false scuse o sincere verità di onesti PIA... Chissà...

In definitiva io credo che sarebbe meglio portare il peso di carnieri multipreda a 10 kg e aumentare i controlli contro la vendita illegale (finanza in borghese presso i ristoranti)....Ma è solo il mio parere...

P.S.: per CharliePapa s'intende la Capitaneria di Porto. E confermo che coscienza pulita+simpatia+collaborazione siano cmq la strada giusta quando siamo controllati dalle FdO.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cp capitaneria di porto

la legge in mare la fà rispettare o ha il potere di farla rispettare la CP

il che cmq non è fondamentale chi sia la forza dell'ordine di turno

io non devo prelevare i 5kg max o un pescione max per paura delle multe

ho delle regole di gioco e le rispetto perchè sono sportivo e perchè il mio sport se giocato rispettando le regole ha un livello alto degno di stima

 

la polemica sia giusto o sbagliato prendere verbali quando altri fanno peggio parte dal presupposto che io sono sportivo e altri possono andare a incularsi con tutti gli altri pescatori del globo

ritenendo solo la pia veramente sportiva per termini di lealtà e coraggio

 

il discorso lo sport dà qualità non è scelto a caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...