> Ritorno dolce amaro... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ritorno dolce amaro...


Messaggi raccomandati

Spinto dalla recente lettura di alcuni bei racconti vecchio stile(per ultimo la ricciolona di Cono!!)scrivo con piacere due righe anche io su quanto mi e' accaduto oggi.

Poco meno di un mese fa ho riportato la frattura del metatarso giocando a calcetto,una brutta botta soprattutto perche in mare mi stavo divertendo parecchio con bei dentici in poca acqua.Un paio di giorni fa mi sento pronto per il rientro e decido per una pescatella di un paio di ore per testate le pinne ai piedi.

Oggi il meteo prometteva bene,quindi con un mio amico decidiamo di uscire,dirigendo la prua del gommone verso S.Teresa di Gallura,fermandoci in realta' ben prima visto l'andamento della giornata..

L'acqua e' abbastanza limpida,corrente da Levante ma giu' la temperatura e' ancora fredda...

Le prime due ore filano lisce tra agguati e aspetti nella fascia di acqua calda senza pero' riuscire a vedere un pesce degno di nota.Ci spostiamo quindi su una cigliata di granito,che cade sul filo dei 30m, dove solitamente si concentra una gran quantita di mangianza,e anche questa volta il posto non delude l'attesa.Sono circa le 14.00 e il sole e' alto,i suoi raggi colpiscono la cigliata leggermente in diagonale formando un bel discreto cono d'ombra,ma i pesci sembrano esser andati in vacanza.La mia strategia e' quella di scendere in diagonale sul bordo della cigliata con il sole alle spalle,per poi affacciarmi lentamente per sorprendere qualche predatore nell'ombra che adotta la mia stessa tattica...

Ma non c'e' bisogno di tutto cio' perche' dalla superficie scorgo appena la sagoma di un grosso pescione fermo in corrente nell'ombra..penso subito ad una bella ricciola ma ben presto riconosco un dentice stimato sui 10kg!!La mangianza che lo circonda e' tranquillissima,di solito quando e' cosi sono totalmente indifferenti all'aspetto...senza perdere tempo scendo lentamente sulla sua verticale ma come previsto inizia ad accellelare per poi sparire nel blu!

Non mi scoraggio e "sento" di dover insistere in questo modo,infatti dopo 3 tuffi a meta' discesa scorgo in lontananza un un altro dentice leggermente piu' piccolo che grufola sul fondo forse in cerca di polpi o altre prede.Rallento la caduta e fortunatamente il pesce viene nella mia direzione,cavolo mi trovo perfettamente sulla verticale a 7-8metri e non mi ha per nulla sentito!!Continuo a scendere in modo impercettibile e gli sto dietro di coda...e' veramente grosso,impossibile sbagliarlo con quella schiena.E' abbondantemente a tiro e ancora non mi ha sentito..continuo a scendere e non so per quale motivo tardo 2-3secondi nel premere il grilletto!Ecco e' il momento...STACKKK!Cazz..una frazione di secondo prima ha avvertito la mia presenza e parte a razzo ma l'asta e' gia partita e.....PADELLA!!Il pesce scoda come un missile con un vistoso taglio lungo il fianco..grrrr..!!

Continua....

post-1459-0-41869800-1337295525_thumb.jpg

post-1459-0-35854900-1337295579_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Risalgo imprecando sul gommone e dico al mio compagno che per farmi passare l'amarezza per la mancata cattura dovro' prendere un pesce di almeno 20 kg!! :banging:

In poca acqua non gira nulla,o meglio non riesco a trovare nulla.Mi dirigo quindi su una serie di massoni fondi che risalgono di qualche decina di metri da un fondale sabbioso.Trovai questo punto casualmente l'anno scorso durante una traversata per S.teresa,alla prima discesa mi trovai al cospetto di due cernioni esagerati..in futuro poi ho assistito a bei spettacoli di denticioni.

Il primo tuffo decido di impostarlo all'aspetto con il lungo,ma il fondale sembra morto.Chiamo il barcaiolo e mi faccio passare l'excalibur 90 e la torcia per ispezionare un masso staccato sulla sabbia che mi ha regalato bei pesci.Il fondo non si intravede e pedagno il pallone grazie al gps..

Mi preparo bene,anche se non nutro molte speranze,e inizio la lunga discesa.Arrivato a una dozzina di metri dal fondo vedo chiaramente una bella cernia tutta bianca poggiata sulla sabbia proprio davanti l'imboccatura della tana che conosco come le mie tasche...!Il pesce mi sente..e mettendosi sul fianco sguscia nel fondo del masso,so gia' che la trovero' di muso...ed infatti e' cosi' ma avverto che e' nervosa e non affretto il tiro.Dopo qualche istante infatti si sposta di un paio di metri scarsi mettendosi di lato,mostrandomi tutto il dorso e la testa.Non puo' andare da nessuna parte,il tiro parte preciso sulla testa ma non riesco a fulminarla.Ha cmq avvertito parecchio il colpo...con due strattoni e' fuori e solo abbracciandola in risalita mi accorgo che e' veramente un bel pesce!

Non pensavo veramente di potermi riscattare per l'errore sul dentice cosi in fretta...il bello della nostra disciplina... :thumbup:

post-1459-0-66285600-1337297075_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...quando Cono mi ha detto della lecciona m'è venuto d'istinto mandarlo affettuosamente a quel paese, con te caro Luigi non ho la confidenza che me lo consente, ma giuro che in cuor mio te c'ho mannato ugualmente!! :laughing: :laughing:

Scherzo ovviamente, stamattina presto avevo visto la foto su FB e m'ha aggiustato la giornata, complimenti veramente gran bella levata!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...