> Modifica Aquascooter - Tappi - Marmitta - Sgancio Rapido - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifica Aquascooter - Tappi - Marmitta - Sgancio Rapido


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a mettere le foto del mio ultimo lavoro.

Spero sia utile a tutti gli utilizzatori di questo spettacolare motorino.

Premetto che dopo vari inconvenienti dovuti all'utilizzo di questo mostriciattolo, mi sono deciso ad effettuare queste modifiche, dopo essermi documentato nei vari forum.

Queste modifiche sono prese da vari forum di discussione con qualche modifica, ringrazio tutti i pitagorici, l'unica differenza che queste modifiche sono reversibili, portando l'AQ allo stato originale.

Inconvenienti che possono mettere fuori uso l'AQ, quindi ho cominciato ad effettuere queste modifiche che ritengo doverose se non indispensabili.

I problemi che ho riscontrato nell'utilizzo sono:

 

entrata di acqua nel serbatoio benzina;

 

entrata dell'acqua nella Tank anteriore, presa d'aria per il carburatore;

 

puzza ed imbrattamento di muta, costumi, ecc, dovuti allo scarico dei residui di combustione;

 

ed aggiunta di sgancio magnetico per spegnimento AQ in caso di fuori controllo del mezzo.

 

Le modifiche apportate sono state effettuate al tappo benzina, utilizzando lo stesso tappo ed inserendo all'interno un tappo con doppio oring, di cui uno originale ed uno aggiuntivo, ed aggiunta un gomito costruito per permettere una presa d'aria supplementare, ho notato che quella originale era insufficiente, perché a fine utilizzo aprendo il tappo si sentiva una depressione del serbatoio dovuto all'insufficiente immissione d'aria nella tank benzina, e causa di entrata acqua. Raccordo che si va ad innestare allo snorkel anteriore.

 

La seconda modifica consiste nell'aggiunta di un tappo dotato di 3 oring più quello originale, sempre inserito nel tappo originale e nel tubo della presa d'aria, con aggiunta di un raccordo che permette l'afflusso di aria tramite un tubicino al serbatoio benzina.

 

Terza modifica, inserimento di un gomito ed un raccordo a T (possibilità di aprire il tappo inferiore per eventuale fuoriuscita di murga) nello scarico originale dell' AQ, chiudendo la feritoia posteriore con acciaio liquido, ed eliminazione della boccola, molla e ventosa, acciaio liquido che può essere facilmente rimosso.

 

Ed infine ultima modifica costruzione di marmitta selenziatrice ed di un filtro aggiuntivo.

 

P.S dimenticavo aggiunta di sgancio magnetico alla levetta del carburatore, che in caso di emergenza provede a strappo allo spegnimento del mezzo senza esserne vincolati fisicamente.

 

Le modifiche sono tutte reversibili, cioè con la possibilità di ritornare alla configurazione originale.

Probabilmente prossimamente provvederò a modificare anche il gomito tank-carburatore, altro punto debole per eventuali infiltrazioni acqua (ci stò lavorando).

post-23002-0-40849400-1336212901_thumb.jpg

post-23002-0-98574900-1336212909_thumb.jpg

post-23002-0-82446500-1336212934_thumb.jpg

post-23002-0-21645000-1336212941_thumb.jpg

post-23002-0-99276600-1336212949_thumb.jpg

post-23002-0-19159900-1336212956_thumb.jpg

post-23002-0-47763500-1336212960_thumb.jpg

Modificato da f.abio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il vantaggio principale è quello di eliminare la possibilità di allagamento della marmitta.

Il secondo è quello di evitare che la fuoriuscita dei depositi di combustione, olio ecc ti arrivino addosso,

Terzo, attenuare il rumore con i filtri esterni.

La parte delle modifiche relative ai tappi per me è fondamentale,

eliminare la possibilità di infiltrazione acqua nel serbatoio benzina e anche nella tank aria,

e aggiungendo una presa d'aria al sebatoio benzina significa ossigenare bene la miscela.

 

Sto lavorando anche alla modifica del gomito serbatoio-carburatore, vedrò quello che riesco ad ottenere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema di questi giocattoli non è solo legato alle infiltrazioni d'acqua ma anche e sopratutto alla carburazione instabile.

Basta niente per sfasare la carburazione e solo un orecchio attento e preparato riuscirà a tararla nel modo migliore con quelle fottute vitarelle.

Non capisco perchè non si sia ancora studiata una modifica per rendere stagno almeno il carburatore evitando queste continue regolazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato il mio AS 650 ha imbarcato acqua dallo scarico, causa ritardo nella sostituzione del KIT di scarico...... ho dovuto trainarmi a nuoto aquascooter e plancetta.....na sfaticata

 

fortunatamente il mare era calmo

 

fortunatamente l' AS 650 non ha riportato danni, arrivato a terra ho tolto subito lo scarico a ventosa e la candela e svuotato il tutto (camera di scoppio), candela nuova e scarico nuovo e lo rimesso subito in moto per evitare che la salsedine entrata facesse danni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per quello che ti è successo.

Io ho risolto questi problemi, provvedento a questa modifica.

Come ho gia risposto, con una spesa di circa 80 euro per la modifica si risolvono questi inconvenienti.

Mi dispiace per quello che ti è successo.

Io ho risolto questi problemi, provvedento a questa modifica.

Come ho gia risposto, con una spesa di circa 80 euro per la modifica si risolvono questi inconvenienti.

 

 

ma il gomito nello scarico tiene bene l'acciaio liquido?

 

poi quando appoggi l'aquascooter per terra, il gomito dello scarico non tocca per terra?

 

la modifica dello scarico mi interessa,,,

 

ne avevo visto un'altra ma prevedeva la foratura del carter......+ complessa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'acciaio liquido serve solamente a riempire in parte il foro posteriore, il gomito e' fissato con un controdado interno e una guarnizione esterna e relativo dado.

Quando poggi l'AQ per terra poggia anche il gomito, ma non influisce nulla.

Personalmente sono contrario alla foratura del carter, oltre ad essere piu' complicata la realizzazione, secondo me sussiste un problema, quello dei depositi di combustione che si accumulano nella marmitta, i quali prima o poi ti costringono a smontarla,

mentre ho risolto il problema di svuotamento con un raccordo a T con relativo tappo a vite, posto dopo il gomito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'acciaio liquido serve solamente a riempire in parte il foro posteriore, il gomito e' fissato con un controdado interno e una guarnizione esterna e relativo dado.

Quando poggi l'AQ per terra poggia anche il gomito, ma non influisce nulla.

Personalmente sono contrario alla foratura del carter, oltre ad essere piu' complicata la realizzazione, secondo me sussiste un problema, quello dei depositi di combustione che si accumulano nella marmitta, i quali prima o poi ti costringono a smontarla,

mentre ho risolto il problema di svuotamento con un raccordo a T con relativo tappo a vite, posto dopo il gomito.

Ciao, l'acciaio liquido serve solamente a riempire in parte il foro posteriore, il gomito e' fissato con un controdado interno e una guarnizione esterna e relativo dado.

Quando poggi l'AQ per terra poggia anche il gomito, ma non influisce nulla.

Personalmente sono contrario alla foratura del carter, oltre ad essere piu' complicata la realizzazione, secondo me sussiste un problema, quello dei depositi di combustione che si accumulano nella marmitta, i quali prima o poi ti costringono a smontarla,

mentre ho risolto il problema di svuotamento con un raccordo a T con relativo tappo a vite, posto dopo il gomito.

 

 

adesso mi è chiaro il fissaggio....facilissimo da realizzare e poi come hai detto totalmente reversibile

 

un'ultima cosa , se non applicassi il silenziatore il rumore dello scarico all'aria sarebbe molto forte? e dove lo trovo il silenziatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un silenziatore commerciale lo potresti recuperare guardando nel modellismo, meglio ancora nel modellismo nautico.

Si è vero, potresti provare, ma devi cercarlo almeno di quelle dimensioni e attacchi per un tubo da giardinaggio.

non prendelro più piccolo, avresti dei problemi di carburazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...