> patente nautica e normative sulla PIA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

patente nautica e normative sulla PIA


Messaggi raccomandati

Scrivo fedelmente quello che c'è scritto sul libro Guglielmini:

 

La pesca subacquea con fucile consentita ai maggiore di anni 16 dall'alba al tramonto,puo' esercitarsi soltanto in apnea e senza l'uso di fonti luminose*

 

*la fonte luminosa è ammessa solo per la pesca di supefice con la fiocina a mano

 

 

A questo punto mi viene qualche dubbio...vediamo cosa capite voi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto..

infatti il mio dubbio non era sul fatto se si potesse utilizzare o meno,solo avere la conferma su di chi scrive le domande dei quiz,che ne sa meno di chi dovrebbe apprenderne le loro risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto se vieni fermato da 4 forze di polizia diverse nella stessa giornata (succede vi assicuro nel genovese d'estate) ti contesteranno 4 cose diverse. Quindi o uno è avvocato specializzato nel settore o non ha molte speranze se nn affidarsi al buon cuore dei tutori della legge.

 

Aneddoto:estate di qualche anno fa litorale di Genova al largo della costa di boccadasse. Più o meno abbastanza al largo da rispettare l'allora limite dei 500 mt da riva (ovviamente nn avevo strumenti sul mio gommoncino e comunque la costa ha rientranze e protuberanze per cui è difficile dire se cinque minuti prima sei in regola e cinque minuti dopo sei a 480 mt da riva).

Sono le 9 di mattina e una megamotovedetta della finanza esce dal porto in direzione di sturla. Passa larga ma poi rientra proprio di fronte a sturla e sta qualche minuto ferma li.

Io stavo pescando a scorrere sul grotto ed essendoci leggera corrente favorevole nn avevo ormeggiato ma essendo in zona di grande traffico nautico seguivo lo scarrocciare del gommone che mi offriva un buon riparo (bandierina sul gommone e pallone in acqua). C'erano parecchi saraghi che si nascondevano tra le pieghe del grotto e col mio medisten ne stavo pescando alcuni.

Con un occhio tenevo sempre sotto controllo la megamotovedetta.

Ad un certo punto scorgo lontano da me ma vicino alla motovedetta un altro gommone grigio con dei sub che erano già in mare da un'oretta. risalgono, accendono il motore ma... tempo pochi secondi la megamotovedetta si muove ... si avvicina a loro e li ferma....

Capita l'antifona... sparo l'ultimo sarago... risalgo in gommone... occulto il pescato e mi spoglio rapidamente.... tiro fuori un vecchio bolentino e continuando a scarrocciare faccio finta di pescare a bolentino... la megamotovedetta si sposta sembra venire verso di me ma poi vira leggermente verso terra... colpo di sirena e vedo spuntare un altro gommone di sub (che fino a quel momento non avevo individuato) che viene richiamato vicino alla Finanza per controlli... adesso tocca a me mi dico... invece la megamotovedetta riparte mi passa abbastanza vicino ma vedendo che sono un pescatore al bolentino mi lascia perdere... avanza di 300 mt e ... altro gommone di sub fermato....

Che dire, non è che fossi fuori regola ma siccome ho avuto esperienze molto negative sulla conoscenza delle norme che regolano la ns attività da parte di alcune forze dell'ordine ho preferito utilizzare quell'espediente per nn farmi rovinare la giornata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo l'indirizzo del sito web: http://guglielminautica.it/index.htm

E questo l'indirizzo di posta elettronica: info@guglielmiedinautica.it

Magari una mail per chiedere in base a quale disposizione legislativa scrivono che non si può usare la torcia o per farsi spiegare cosa vogliono dire....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho diversi libri su cui attingere e su tutti così è scritto

ho provato a chiedere al comandante-insegnante della scuola nautica impastato con la capitaneria di Genova e 30anni di esperianza nelle scuole eppure è fermo e convinto su questa cosa

ho provato a chiarire con lui ma resta fermo sul punto della torcia e le distanze in caso di bagnanti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rileggendo mi viene a pensare che questo divieto sottintenda che non si può pescarè di notte...altro non può essere, la norma è chiara.

i 500 mt sono di legge, poi le ordinanze possono modificare la distanza. In assenza di ordinanze valgono i 500mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è anche : "chi esercita la pesca subacquea deve essere in possesso della specializzazione di pescatore sportivo"

il ps viene segnalato

di giorno: da una bandiera quadra rossa con banda diagonale bianca in acque nazionali e bianca-azzurra oltre le 12 miglia(acque internazionali)

di notte: è vietata la pesca subacquea

la barca appoggio non è obbligatoria

la pia può esercitarsi solo di giorno e senza l'uso di fonti luminose

 

 

non è perchè difendo questi scritti ma sicuramente all'esame non intendo ingaggiare battaglia sull'argomento, quindi tengo per buone queste regole

pensando poi che tutti i capitani della guardia costiera hanno queste regole base, visto che pure loro son passati dalle scuole guida, le tengo per buone due volte

 

poi in tribunale chi impugna un'ordinanza, chi un'altra...ma con le forze dell'ordine c'è poco da fare a mio avviso quindi se mi trovo in linea è meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...